Aracne: Asphaleia
Ripensare l'annuncio. Esperienza umana, fede cristiana e teologia nel mondo secolare
Pierpaolo Arabia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 424
Esiste un futuro per l'annuncio cristiano? A quali condizioni questo è pensabile? Nel tentativo, non facile, di dare risposta a domande tanto decisive, l'autore intende anzitutto riflettere sulla situazione della fede religiosa nel nostro contesto socioculturale e sulla possibilità di proporre oggi l'annuncio cristiano, partendo da un'iniziazione mistagogica fino a giungere all'analisi dell'esperienza del mistero. Il volume mette in luce il fondamento e la profonda unità del messaggio cristiano, puntando a recuperare l'essenza dell'annuncio di fede, quale via di piena umanizzazione e autentica libertà.
Per una teologia del fondamento
Edoardo Cibelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 204
Viva vox revelationis. La trasmissione della Parola di Dio
Sergio Gaburro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 212
Il volume scandisce in tre momenti un modello di teologia fondamentale-contestuale in prospettiva sacramentale: approfondisce lo statuto epistemologico, esplora il fondamento centrale della Rivelazione (auditus fidei) e lo apre ai contesti (auditus temporis). La Rivelazione non è più chiamata a confrontarsi con l'unica ragione umana, ma con una molteplicità di ragioni e con processi culturali che mettono in discussione l'equipaggiamento teologico. Alla teologia di frontiera si chiede di riconoscere non solo le insidie della contemporaneità, ma anche il kairos che contiene, poiché non vi è confine che non sia anche punto di contatto. La sfida è dare ragione non dell'identità, ma della speranza (cfr. 1Pt 3,15). Tra le due prospettive la distanza rimane, poiché l'identità pone l'accento soprattutto su quel che già si è, mentre la speranza dice la tensione per quello che ancora non si è e si può diventare (cfr. Rm 8,24).
Deus viator. L'incontro della rivelazione
Valentino Sartori
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 172
Larga parte del libro è dedicata al tema della Rivelazione, affrontato con un rapido cenno alla teologia biblica e una veloce ricognizione storica. Accogliendo una classificazione ormai consolidata nella storiografia teologica, secondo cui si sono succeduti nel pensiero cristiano tre modi di portare a concetto il concreto darsi della Rivelazione, s'intende qui verificare un'ipotesi bifronte: mentre il modello teoretico-istruttivo avrebbe confinato l'apologetica in un terreno preteologico, quello teoretico-autocomunicativo, inaugurato da Dei Verbum, toglierebbe vis polemica alle obiezioni fiorite nella modernità, che hanno puntato soprattutto su una presunta invasione dello spazio di autonomia.