Aracne: A misura d'uomo.Sez. antropom. ergonomia
Sequestro di identità
P. Giò Lebò
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 156
«Non so se sto sognando o avverto un sentire reale del rumore della pioggia con le sue gocce che picchiettano continue contro la tapparella di una finestra che sento aprirsi a me vicina. Dunque mi domando anzi mi impongo di farmi coraggio per cercare di uscire da questo onirico stato di dormiveglia, e ora che sono certo di essere ben sveglio ho il terrore di aprire le palpebre. Altresì dopo essermi pizzicato la coscia sinistra allungo il braccio facendo strisciare la mano nel letto e mi accorgo di toccare un serico e morbido piumone. Con l'altra mano cerco a tentoni la testiera sopra la mia testa e sento il freddo del metallo battuto e i ghirigori del manufatto. Apro lentamente gli occhi e, Dio mio, sono veramente a casa mia».
La «coltura dei giardini» come cultura della pubblica amministrazione
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 416
Il volume presenta il lavoro collettivo e individuale di dipendenti della Pubblica Amministrazione come esempio di coordinamento e cooperazione nella cultura del cambiamento organizzativo. La prima parte "collettiva" esordisce con la metafora dell'albero e costituisce, attraverso la visita ai Giardini Vaticani e ai giardini di Villa Paganini e Villa d'Este, il mezzo per un percorso formativo mirato ad approfondire lo studio delle scienze comportamentali applicate alle Pubbliche Amministrazioni. Attraverso il racconto della visita ai giardini scaturisce l'osservazione dell'organizzazione degli stessi nelle cinque dimensioni di studio delle culture e delle organizzazioni di Geert Hofstede (distanza dal potere, individualismo e collettivismo, mascolinità e femminilità, avversione all'incertezza, orientamento al lungo o al breve termine) e un confronto con l'attuale Pubblica Amministrazione. La seconda parte "individuale", supportata da un lavoro di ricerca dei singoli autori attraverso l'assessment, valorizza l'approccio comportamentale nella Pubblica Amministrazione al fine di tendere al miglioramento della performance individuale e della qualità dei servizi offerti.
L'Italia si misura. Una risposta di popolo per un benessere diffuso. 1990-2010: una ricerca antropometrica e psicosociale
Giordano Pierlorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 316
La storia e i risultati scientifici della più massiccia campagna di rilevamento delle misure antropometriche della popolazione italiana con finalità ergonomiche. Vent'anni di studi e ricerche.
L'Italia si misura. Vent'anni di ricerca (1990-2010). Vademecum antropometrico per il design e l'ergonomia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 172
Il libro è un manuale di consultazione per informazioni tecniche per la progettazione di oggetti, ambienti e sistemi organizzativi a misura d'uomo. I dati antropometrici, infatti, sono sempre più necessari al fine di progettare sistemi in equilibrio rispetto al trinomio uomo-macchina-ambiente.