Apogeo: Pocket
Ruby
Marco Ceresa
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 178
L'informatica è sempre più presente, nelle attività lavorative come nella vita quotidiana, mentre il tempo che si può dedicare allo studio e alla formazione è sempre più ridotto. I libri della serie Pocket Apogeo rispondono alla sfida: volumi da portare con sé, brevi corsi per imparare tutto quello che serve di un linguaggio, di un sistema operativo, di un programma applicativo o di un particolare campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Volumi compatti, dunque, ma non a scapito della qualità: la brevità è ottenuta eliminando il superfluo ed escludendo l'inessenziale, puntando invece a quanto serve veramente per avere le idee chiare e sapersi orientare. Questa guida è dedicata a Ruby il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti già famoso per essere il linguaggio di Rails.
L'arte dell'hacking. Volume Vol. 1
Jon Erickson
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 336
Il libro che non si limita a mostrare come funzionano le tecniche di exploit, ma spiega come svilupparle, ritorna in due volumi pocket. Jon Erickson guida il lettore in un percorso di iniziazione alle tecniche hacker. Ancora una volta il presupposto è che conoscere i metodi, le logiche, la teoria e i fondamenti scientifici che stanno alla base dell'hacking stesso, rappresenta l'unica via per costruire sistemi sicuri. Se la prima edizione di questo libro, pubblicata sul finire del 2003 e tradotta in undici lingue, aveva ottenuto vasti consensi confermati da ampie vendite, la seconda porta la conoscenza delle tecniche dell'hacking a un nuovo livello. Argomenti del volume: Introduzione all'hacking; Programmazione in C e Assembly; Tecniche di exploit; Vulnerabilità buffer overflow, Exploit da stringa di formato; Introduzione alle reti: modello OSI e socket; Sniffing di rete.
L'arte dell'hacking. Volume Vol. 2
Jon Erickson
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 288
Il libro che non si limita a mostrare come funzionano le tecniche di exploit, ma spiega come svilupparle, ritorna in due volumi pocket. Jon Erickson guida il lettore in un percorso di iniziazione alle tecniche hacker. Ancora una volta il presupposto è che conoscere i metodi, le logiche, la teoria e i fondamenti scientifici che stanno alla base dell'hacking stesso, rappresenta l'unica via per costruire sistemi sicuri. Se la prima edizione di questo libro, pubblicata sul finire del 2003 e tradotta in undici lingue, aveva ottenuto vasti consensi confermati da ampie vendite, la seconda porta la conoscenza delle tecniche dell'hacking a un nuovo livello. Argomenti del volume: Attacchi DoS (Denial of Service); Dirottamento TCP/IP; Scansione di porte; Programmi shellcode; Crittografia e crittoanalisi; Violazione di sistemi cifrati; Cracking di password; Attacchi e contromisure.
UML Pocket
Enrico Amedeo
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 197
UML è l'acronimo di Unified Modeling Language e definisce un insieme di convenzioni per la descrizione di sistemi software, principalmente orientati agli oggetti. Serve a chi sviluppa software sia in fase progettuale sia in fase di debug. Il risultato del processo che impiega UML è un complesso di illustrazioni grafiche che evidenziano il funzionamento di un sistema e la sua struttura. Lo scopo di questa breve guida è illustrare gli elementi fondamentali di UML.
L'umanista informatico. XML, HTML, CSS, SQL, web, internet, database, programmazione e google per le scienze umane
Fabio Brivio
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2009
pagine: 224
Questo libro è per gli umanisti curiosi, che pensano di poter dare un contributo importante - con l'informatica - nel mondo del lavoro, in particolare in quei settori dove l'informazione è la prima risorsa e la comunicazione vitale. Non è vero che chi ha studiato Lettere e Filosofia (o un'altra disciplina umanistica) non ha attitudini "tecnologiche", perché l'informatica, a qualsiasi livello, è traducibile in un linguaggio. E l'umanista, forte degli anni passati a studiare documenti e lingue definite dal migliore computer in circolazione - il cervello umano - può facilmente comprendere e utilizzare questi linguaggi. Basta cambiare approccio e andare all'essenza della tecnologia, cominciando a studiare la sintassi delle lingue (codici e protocolli) delle macchine, che per quanto sofisticate non raggiungono la complessità della mente umana. Fatto questo la differenza la fa solo l'esperienza.
Perl
Stefano Rodighiero
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 204
Perl è un linguaggio di programmazione noto per essere ispirato più a criteri di praticità che di eleganza. La praticità di Perl si esprime in facilità di utilizzo, efficacia, completezza. Lo stesso problema in Perl può essere affrontato e risolto in svariati modi, a seconda dell'attitudine e della preferenza del programmatore, minimizzando gli sforzi che altri linguaggi implicherebbero. Perl rende facili le cose facili, e possibili quelle difficili, e questo grazie anche a un singolare insieme di funzionalità ereditate da C e scripting shell Unix, che di Perl sono il cuore. Argomenti tarttati: Perl in ambiente Linux, Mac OS X, Windows. Le basi della buona programmazione in Perl. Variabili e strutture dati. Controllo dell'esecuzione, routine e subroutine. Programmazione con package e moduli. Programmazione a oggetti. Espressioni regolari. Gestione di file e directory, applicazioni web e interazione con i database.
HTML 4.01. La guida tascabile al linguaggio di programmazione
Gabriele Gigliotti
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 240
CSS. Fascino e potenzialità dei fogli stile a cascata
Gianluca Troiani
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 206
Nel presente volume sono trattati i seguenti argomenti: Introduzione ai CSS: cosa sono e a cosa servono; La sintassi: regole, selettori, proprietà e valori; Blocchi e impaginazione: box model e posizionamenti; Tipografia: formattazione del testo; Colori e sfondi; Formattazione delle tabelle; Associare i CSS ai documenti e al tipo di media; Hack e filtri CSS.
PHP 5 pocket
Massimo Canducci
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 240
PHP è il linguaggio di scripting "open source" per la realizzazione di pagine web dinamiche: si può dire il corrispettivo, nel mondo open, di ASP. Negli ultimi anni si è conquistato un seguito sempre più ampio, grazie alle sue caratteristiche di robustezza ed efficacia. Il testo ne presenta gli elementi fondamentali, nella recentissima versione 5. L'autore fornisce una rassegna molto estesa del linguaggio, alternando un approccio "tutoriale" a parti di riferimento.
SQL. La guida tascabile al linguaggio di interrogazione dei database
Marco Ferrero
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 224
SQL è l'acronimo di Structured Query Language, ed è il linguaggio standard per l'interrogazione di database, che sta alla base di tutti i programmi di gestione di database, da Access a Oracle a MySQL. La sua diffusione è amplissima: chiunque abbia a che fare con i database deve, prima o poi, "scontrarsi" con questo linguaggio. Questo volume offre un'introduzione a SQL agile ed efficace per chi voglia impararlo da zero, e una guida di riferimento ragionata che può essere molto comoda e utile anche per chi conosce già il linguaggio e ha bisogno di un manualetto di consultazione tascabile.
JavaScript
Saverio Rubini
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 216
JavaScript è il linguaggio per realizzare parti dinamiche e interattive di siti Web e prodotti multimediali: si integra con HTML e XML, è relativamente facile da apprendere e piuttosto stabile. La sua conoscenza è indispensabile a chiunque si muova, professionalmente o meno, nel mondo della costruzione e manutenzione di siti Web, nella gestione dei contenuti, nella pubblicazione di materiali in Rete. Questo volume offre una introduzione al linguaggio agile ma non banale: offre tutto quello che serve per imparare a creare applicazioni in modo corretto ed efficace.

