Anteferma Edizioni: Territorializzare il PNRR
Disciplinare lo sviluppo dei data center. Globalizzazione digitale e PNRR
Elena Franco, Stefania Tonin
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Riforme e investimenti previsti dal PNRR trainano in Italia il mercato connesso allo sviluppo dei data center. In un quadro di forte crescita, soprattutto nelle regioni del Nord, la costruzione dei data center sta avvenendo, tuttavia, in mancanza di un quadro normativo aggiornato che sappia coniugare necessità di innovazione con scelte sostenibili per le comunità locali. Ai primi tentativi di valutazione degli insediamenti è necessario, dunque, integrare l’analisi degli impatti – non solo ambientali, ma anche socio-economici – di questa nuova tipologia di infrastrutture alla scala locale, mettendo al centro il bene comune.
Governare la logistica. Dinamiche insediative ed effetti del PNRR
Elena Franco, Luca Tamini
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il governo delle trasformazioni logistiche richiede un approccio integrato e multilivello, in grado di coniugare esigenze di sviluppo economico, tutela del territorio e riequilibrio concorrenziale. La ridefinizione delle categorie funzionali, il rafforzamento della pianificazione sovralocale e l’adozione di strumenti valutativi e compensativi dei vantaggi localizzativi e normativi esistenti per gli operatori dell’economia di piattaforma rappresentano elementi imprescindibili per una sua regolazione efficace e sostenibile nell’attuale fase di transizione urbana e territoriale, accompagnata anche dalle riforme e dagli investimenti del PNRR.
Territorializzare a posteriori. Governance, partenariato pubblico-privato e PNRR
Elena Franco, Laura Fregolent
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
A oltre la metà del percorso di attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR, i progetti che riguardano le Città e i Comuni italiani mostrano luci e ombre. Un grande atlante della domanda a cui non si è data risposta nel suo complesso, una distribuzione delle risorse in gran parte dovuta alla capacità degli enti di rispondere a bandi piuttosto che sulla base delle reali necessità di mitigazione delle fragilità comunali, difficoltà amministrative e di spesa. Pur tuttavia, uno sforzo per territorializzare a posteriori gli investimenti è in corso grazie al lavoro di cabine di regia multiattore e multilivello e partenariati pubblico-privati, che da mero strumento contrattuale si rivelano essere efficaci quando diventano alleanze capaci di ricomporre a livello territoriale governance, risorse e capacità progettuali.

