Antea: La notte gialla
Cybercrime. Indagine nella rete
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2021
pagine: 224
Un nuovo, sconvolgente caso, culminato con una morte troppo precoce, è quello che affrontano i ragazzi del commissariato di Imperia, gestito dalla dirigente Michela Torre appena promossa a quel ruolo. Un caso che li segnerà sia emotivamente che professionalmente. L'indagine porterà lo stesso commissario e il neo questore Samuele Gatti a subire un'inchiesta disciplinare interna, per via di alcune scelte poco ortodosse che hanno messo a repentaglio oltre alla loro incolumità, anche quella di un minore. Il mondo del web giovanile è l'ambientazione di questa vicenda. Vicenda raccontata dagli stessi poliziotti, in un mondo, quello virtuale, sempre più difficile da capire e pieno di pericoli se affrontato superficialmente e con scarse conoscenze. La perdita improvvisa di un collega, il brusco e inaspettato ritorno di una persona importante sconvolgeranno in diversa maniera la squadra. Ogni tessera sembrerà andare al proprio posto fino al momento in cui qualcosa di inaspettato modificherà nuovamente gli equilibri così faticosamente raggiunti.
I giorni del Lupo
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2019
pagine: 338
Un pomeriggio di fine novembre, quando le giornate hanno già il sapore dell’inverno, un ragazzino di soli sette anni scompare nei boschi dell’alta Val Prino. Come è logico aspettarsi, le operazioni di ricerca sono immediate, ma a gettare un’ulteriore ombra di inquietudine sulla vicenda è la presenza di un lupo che da qualche tempo fa strage di animali in vallata. Nel libro, ambientato in parte sul litorale ligure e in parte lungo la sottile linea d’ombra frapposta tra il mondo dell’uomo e quello della natura, c’è spazio per Francesca Toselli, una donna capace di impegnarsi in un’indagine personale, grazie alla quale riuscirà a superare un momento particolarmente difficile. Ma c’è spazio anche per Leo e Brigitte, proprietari di un bed and breakfast ai piedi della montagna, e per Diego e Lisa, che anch’essi hanno scelto di vivere una vita di solitudine, a contatto con la natura. Le loro storie, intrecciate con le vicende di un lupo invisibile ed elusivo, si risolveranno soltanto nell’ultima pagina, in un continuo crescendo di emozioni. E se è vero che nei gialli la soluzione non è mai quella che ci si aspetta, in questo caso la verità sarà davvero crudele e difficile da accettare.
Luna tagliente
Paola Cogli Ciccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2019
pagine: 195
Gli esordi di Monika Zeta, prendono le mosse dai vicoli angusti del Parasio per stemperarsi nell'incantevole quanto inconoscibile mondo racchiuso dietro la cancellata di Villa Grock. L'incanto dei luoghi si incontra in questo romanzo dai contorni taglienti.
Ore contate
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2019
pagine: 213
Bussana, un piccolo paese dell’entroterra ligure, dove la vita scorre tranquilla e ripetitiva fino al momento in cui uno sconosciuto ne prende possesso. Un uomo entra prepotentemente nelle esistenze di giovani donne che vivono da sempre in un ambiente, all’apparenza, avvolto da una corazza inespugnabile. Nulla sarà più come prima. Le ragazze saranno costrette loro malgrado a guardarsi le spalle, a convivere con un’ombra che le osserva, le scruta, cammina e si muove insieme a loro rendendo ogni gesto potenzialmente fatale. Questa è la sfida che dovrà affrontare la neo-ispettrice Michela Torre, godendo di notevole autonomia all’interno della squadra, gestita come sempre in maniera impeccabile dal commissario Gatti. Anche Samuele sarà chiamato a portare avanti un’indagine che lo segnerà notevolmente dal punto di vista umano e professionale. Alcuni stravolgimenti all’interno del commissariato modificheranno i rapporti e gli equilibri tra i ragazzi della squadra.
La notte dell'azteca
Sira De Guglielmi, Francesco Sarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2018
pagine: 170
Tutto inizia nel centro storico di Genova, nella libreria di Carlo che ne ha fatto luogo di incontro di ogni genere di lettori esigenti, giovani e meno giovani uniti dall'amore per i libri o, magari, anche solo dal fatto di essere alle prese con la tesi di laurea. Il protagonista, appassionato del giallo classico, si trova quasi per gioco, o forse per una sfida, ad indagare su di un delitto apparentemente irrisolvibile, e lo fa con i metodi della logica, base non solo del pensiero matematico ma anche filo conduttore della detective story.
Nero
Marco Terrone
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2018
pagine: 216
Tre bambini sottratti alle loro famiglie diventano pedine importanti in uno spietato gioco di potere. Un “re” deposto vuole riprendersi il trono a qualunque costo. Questo lo scenario entro il quale deve muoversi il maresciallo Andrea Antonelli, un uomo ferito nel corpo e nello spirito da un attentato che rischia di portargli via l’affetto più caro. Sarà l’amico di sempre, Filippo Tosi – carabiniere in pensione – a rimetterlo in carreggiata e fargli amare nuovamente quella divisa diventata, di colpo, un peso. Sopra la spiaggia della Marinella, in una Palmi ricca di colori e di folklore, di panorami mozzafiato e calore familiare è nascosto un luogo tetro e angusto che offre asilo e rifugio all’uomo che ha ordito questo folle piano.
Il male in tempesta
Paola Cogli Ciccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2018
pagine: 163
Nell’estate 2014 Antonio Parodi, pescatore quarantacinquenne, viene brutalmente sbalzato fuori dal suo gozzo durante una notte di tempesta e ritrovato artatamente incastrato tra le rocce prospicienti la Torre Saracena di Imperia, con un frammento di specchio intagliato a guisa di pugnale conficcato nel collo. Unico confuso ed inattendibile testimone dell’avvenuta tragedia è Luca, presente sull’imbarcazione in quella notte di naufragio. La scrittrice Monika Z., animata da un’incoscienza pari alla sua intraprendenza, parte alla volta di Imperia e inseguendo il demone del racconto perfetto si appropria della vicenda del pescatore, ancora avvolta da un alone di mistero.
Fuori dal buio
Marco Terrone
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2018
pagine: 225
Sullo sfondo di una Calabria che si dimostra il perfetto teatro, si intrecciano le vite di una giovane donna, del marescallo Tosi e di sua moglie. Sul monte Sant'Elia, che domina l'altopiano di Palmi, un uomo si perde nel bosco. Filippo Tosi, Maresciallo in pensione, vuole partecipare alle indagini, perché non è ancora pronto ad arrendersi al tempo che passa inesorabile. La ricerca di un uomo scomparso si trasforma in un affare ben più grande e intricato. Il buio della notte è testimone di disumani traffici, ma sa proteggere e offrire riparo a vite in transito tra miseria e salvezza.
L'ultima corsa. Terza indagine del Commissario Gatti al rally di Sanremo
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il Rally, tradizionale appuntamento primaverile di Sanremo, fa da scenario alla terza indagine del commissario di polizia Samuele Gatti. Un equipaggio partecipante alla gara, appena arrivato nella città dei fiorni, viene assassinato: due fratelli perdono misteriosamente la vita. Molti i sospettati, diversi i movernti, che porteranno a un terzo inaspettato omicidio. L'arrivo dell'avvenente profiler Michela Torre, contribuirà in maniera determinante alla risoluzione del caso. Passioni, tradimenti, le corse in auto sono gli elementi di questa vicenda che metterà a dura prova il lavoro di Gatti e della sua squadra.
Le dodici rose
Davide Bergo
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 235
Un giallo dai risvolti improbabili, un assassino sfuggente dal modus operandi particolare, ambientato nell'entroterra del Ponente Ligure, tra Diano Marina, Imperia e il Monferrato. Un passato oscuro ritorna prepotentemente e coinvolge molte persone facendo riaffiorare una verità apparentemente sepolta dal tempo. Riuscirà il commissario Gatti, tanto deciso e impeccabile sul lavoro, quanto timido ma sensibile nella vita privata, a risolvere questo intricato caso, o l'assassino rimarrà impunito?
Ti salverò!
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 292
Una coppia di assassini decide di compiere un delitto durante un fine settimana in montagna, ma il piano viene sconvolto da un terribile nubifragio che mescola i destini di un nutrito numero di personaggi. E loro, i protagonisti di "Ti salverò!", sono davvero tanti: un ragazzino di undici anni disposto a tutto pur di salvare la mamma, un ragazzo randagio, incapace di vedere al di là delle fantasie suggerite dai fumetti, una donna succube di un marito violento e alcolizzato, un ciarlatano che si spaccia per mago, una ragazza bella e avvenente, un autista sempre arrabbiato, uno scalatore, un commesso viaggiatore, un albergatore strampalato, un barbiere troppo remissivo e la vedova ricchissima di un colonnello. Come in ogni giallo che si rispetti il delitto avrà luogo e da allora iniziano una serie di rocambolesche avventure che sembrano non avere più fine, fino a quando una coppia di investigatori davvero speciali riuscirà a sbrogliare la matassa, dando un volto all'assassino e un senso a un fine settimana sospeso tra la tragedia e la comicità.
Il rapporto Miradore
Salvatore Grenci
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 302
Una vecchia agenda, casualmente ritrovata, appartenuta ad un amico scomparso tragicamente più di vent'anni prima; gli strani riferimenti ad un misterioso personaggio che fa la sua comparsa sul Parasio, il centro storico di Imperia-Porto Maurizio, nella lontana primavera del 1971, per poi svanire nel nulla pochi mesi dopo. Sono questi gli stimoli iniziali che inducono l'ispettore di polizia a riposo Moreno Massabò, romano d'adozione, a far ritorno nella sua città natale: Imperia. A ben vedere, una scusa per porre in essere una sorta di "recherche";per ripercorrere i "caruggi" caldi e bui della sua giovinezza e andare a fondo di se stesso. Ma ben presto l'iniziativa si trasforma nel peggiore degli incubi e la realtà di quanto riuscirà a scoprire Moreno sarà superiore a qualsiasi fantasia.