Anicia (Roma): Pane nero e luna piena
Piume
Alessandro Marcigliano
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 40
Un dialogo tra mamma e figlia racchiude tesori di tenerezza e verità; siano sussurrati o inespressi, essi regalano a entrambe un patrimonio di emozioni da condividere, per tutti gli anni a venire. La narrazione di Alessandro Marcigliano, delicata e fluida, traccia l’evoluzione nella crescita della bambina seguendola in una prospettiva affettiva ed educativa, affinché raggiunga la giusta autonomia. Il dialogo si intreccia ai fili e ai rocchetti che rappresentano proprio, nel progetto creativo dell’illustratrice pugliese Daniela Giarratana, lo svolgersi dei primi anni di vita: il metro che misura le distanze, i bottoni che allacciano relazioni, le chiusure lampo e i nastri per legare ai luoghi, i ditali e le spille da balia per proteggere. La poetica storia, che ha dei dettagli onirici nelle piume colorate regalate alla bambina, induce il giovane lettore a trovare in sé la sicurezza per affrontare le piccole ma significative tappe della propria crescita. Età di lettura: da 6 anni.
Il Dr. Hyde e la formula della somma malvagità. Una spassosa parodia
Vittorio Marino
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 72
Il dottor Hyde è uno scienziato che cerca la formula definitiva per diventare malvagio e poter compiere cattive azioni ai suoi concittadini, così da rivalersi di un sopruso subito a scuola. Questa ingiustizia gli ha generato rancore, odio verso tutti e il desiderio irrefrenabile di diventare cattivo per vendicarsi. Ogni suo tentativo di spaventare o affliggere i suoi simili, però naufraga con conseguenze positive per le vittime! Uno scherzo del destino lo lega alle buone azioni, anche involontarie. Dopo aver bevuto la sua pozione, dr. Hyde si incarna in Mr. Jeckyll: sarà cattivo o buono? Il lieto fine, con sorpresa, accontenta tutti che rideranno per le invenzioni di burle e scherzi a cui si dedicherà da quel momento. Il tono ironico della vicenda, la parodia del noto romanzo inglese, le trovate comiche all’interno di una narrazione agile e dai dialoghi brillanti, rendono questa lettura adatta a tutti, anche ai lettori meno esperti. Età di lettura: da 7 anni.
Passeggiate romane. Le artiste e la città. Volume Vol. 1
Francesca Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 316
Quali e quante sono le opere realizzate da artiste nelle strade, nelle piazze, negli edifici di Roma? Qual è il segno che l’attività artistica delle donne ha lasciato nel contesto urbano, negli spazi del nostro vivere collettivo, mai neutri rispetto alle asimmetrie di genere? Nell’intento di fornire delle risposte a questi interrogativi, il volume propone una mappatura dei luoghi legati alla presenza artistica femminile a Roma, muovendo da una galleria di ritratti di pittrici, scultrici, architette, decoratrici che fra XVIII e XX secolo hanno eletto la città a teatro privilegiato del proprio operare e le cui esperienze sono ancora oggi documentate da opere, tracce, memorie disseminate nell’ambiente urbano. Storie e luoghi si intessono così in un’unica narrazione, delineando un percorso attraverso lo spazio e il tempo, animato da una polifonia di voci, spesso dimenticate, o relegate ai margini dalla storiografia artistica: voci che ci invitano a scoprire la città da una prospettiva insolita, a infrangere quella “barriera del silenzio” che per lungo tempo ha condannato all’invisibilità l’arte delle donne. Un itinerario di genere, ritagliato all’interno della complessa stratificazione del patrimonio storico-artistico romano. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo, animato da una polifonia di voci, spesso dimenticate, o relegate ai margini dalla storiografia artistica: voci che ci invitano a scoprire la città da una prospettiva insolita, a infrangere quella “barriera del silenzio” che per lungo tempo ha condannato all’invisibilità l’arte delle donne.
Le avventure delle cugine C e G
Francesco Riccardi
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 32
In una regione fatata vivevano tutte le consonanti. Era il Regno dell’Alfabeto. Ognuna di esse aveva un bellissimo castello sopra una collinetta. Le piccole vocali non possedevano una casa tutta loro, ma venivano ospitate dalle varie consonanti e trascorrevano le loro giornate in loro compagnia, divertendosi a formare tante sillabe e parole. Lo sapevi che la C e la G sono due lettere veramente birichine? Vivono in dei castelli incantati e si divertono a mettere in difficoltà i bambini che vogliono imparare a leggere! Anche l’H e la I non sono da meno, anzi, sono proprio due campionesse di guai linguistici! In questa storia avvincente seguiremo le loro avventure e scopriremo insieme la regola fonetica che ha finalmente posto fine alle loro battaglie. Età di lettura: da 6 anni.
L'orto di città, la luna e la gallina
Simonetta Lambertini
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 88
Esiste una lingua antica, anzi antichissima, ormai quasi dimenticata dagli umani: è la lingua della natura. A chi ancora la conosce apre un mondo di sorprese e meraviglie, un mondo, allo stesso tempo, fantastico e reale. Ci sarà qualcuno che vorrà insegnarla ai bambini per regalare loro quel mondo? È una domanda che anche al piccolo orto di città, triste per l'abbandono del suo ortolano, frulla nelle zolle sempre più inselvatichite, variopinte e profumate. Le storie intrecciate dell'orto e dei suoi amici - la ruspante gallina padovana, l'anziano gattone nero, le rondini chiacchierine, la luna col suo segreto e poi il sole, il vento, le nuvole, le api e le farfalle, i fiori e le erbe spontanee - aprono i cancelli della scuola della natura. Non resta altro da fare che entrare per scoprire che imparare quell'antichissima lingua è un bellissimo gioco da bambini. Età di lettura: da 7 anni.
Passeggiate romane al tempo del contagio
Emma Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 336
Una targa, una colonna, un'edicola sacra. Quante volte camminando per Roma siamo passati di fronte a dettagli per noi muti? Eppure Roma parla anche e soprattutto attraverso i suoi particolari, quelli che Emma Nardi mette al centro di cinquanta passeggiate, pensate e scritte durante i mesi del contagio. Sapevate ad esempio che alla fine di via Giulia c'era una fontana che ha letteralmente traslocato? O che a via del Corso si può ancora vedere il luogo in cui veniva inflitto il supplizio della corda? E cosa ci dice la testa di un orso pensoso in bronzo che si può trovare nei pressi di una piazza storica vicino al Lungotevere? Attraverso il racconto di un dettaglio, l'autrice evoca la Storia e ci offre una guida alternativa per visitare la città, evitando di essere sopraffatti dalla sua immensa ricchezza e schivando i percorsi del turismo di massa.
La ritrovata libertà
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 32
La scelta di scrivere il racconto è nata dalle maestre e dalla funzionaria della Scuola dell’Infanzia “Collodi” del Municipio Roma XI nel mese di marzo 2020, all’inizio della chiusura della Scuola per l’emergenza “Covid19”, con l’intento di offrire a bambine e bambini uno strumento di “rilettura” di quanto vissuto durante il lungo periodo di isolamento, di grandi mutazioni delle loro abitudini e della quotidianità. I grandi cambiamenti per bambine e bambini possono essere importanti esercizi di resilienza, se accompagnati da adulti che offrono chiavi di lettura di ciò che accade e della frustrazione che ne deriva, trasformando questa in capacità di resistere ai cambiamenti stessi. Il breve racconto vuole offrire a bambine, bambini ed adulti che se ne prendono cura uno strumento attraverso cui ripercorrere i vissuti, far emergere le emozioni provate, riconsegnare la responsabilità alle condotte dei singoli per il bene della comunità, al di là del contrasto alla pandemia, il tutto con una prospettiva positiva sull’esito della storia e sul futuro. Età di lettura: da 4 anni.
Un sorriso più grande degli occhiali
Astrid J. Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2019
pagine: 77
Gilberto, detto Gilby, è un bambino con due genitori piuttosto distratti e troppo impegnati: lo tengono a scuola da mattino a sera e gli regalano uno smart-phone per rimanere in costante collegamento con lui. Gilby non apprezza per niente questo controllo a distanza; è felice invece quando è la nonna ad andare a prenderlo a scuola, regalandogli la possibilità di passare un po’ di tempo nella sua grande casa rosa, piena di fiori, di ricordi e con una incredibile soffitta incantata. Sarà proprio in quella soffitta che un venerdì Gilberto si ritrova catapultato dentro una meravigliosa avventura... Età di lettura: da 10 anni.
Il pianoforte di Mefdhan
Oriana Fiumicino
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 64
Età di lettura: da 6 anni.