Anicia (Roma): Editoriale Anicia scuola
A scuola con Pino. Per la 3ª classe elementare
Lina Bencivenga
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2016
pagine: 145
Nel libro per la classe terza, è privilegiata la dimensione attiva e costruttiva dell'apprendimento, con l'uso di pratiche pedagogiche che ne favoriscono la realizzazione: negoziazione interpersonale, cooperazione nella costruzione del sapere, formulazione di ipotesi, confronti, verifiche. Si propone la narrazione di storie lette e ascoltate, il racconto di vissuti personali, i dialoghi in contesti di vita quotidiana (Attività sviluppata nella Guida per l'insegnante). perché una scuola che voglia perseguire l'educazione alla cittadinanza, non può non attribuire la dovuta importanza al parlato nei suoi diversi generi. Si presentano libri di qualità di autori moderni e classici collocati all'interno di una strategia finalizzata alla piena educazione della persona. La narrazione di culture "altre" aggiunge senso e punti di vista diversi per interpretare e affrontare la vita con il desiderio di mettere insieme mondi. Pino è inserito in un contesto di vita quotidiana, si trova a dover risolvere compiti di realtà con richieste che richiamano più apprendimenti e sviluppano competenze; gli capita di imbattersi in più tipologie testuali che deve comprendere e produrre. Nel libro e nella Guida per l'insegnante sono indicati schemi che costituiscono la struttura di alcuni testi-tipo: fiabe, leggende, miti, giochi, articoli di cronaca... al fine di alleggerire il peso cognitivo del processo di scrittura. La riflessione sulla lingua è proposta come attività di scoperta.
Suoniamo insieme. Dieci facili arrangiamenti di melodie celebri per piccola ensemble orchestrale
Francesco Paolo Musto
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2016
pagine: 160
È molto importante affiancare la pratica della "musica d'insieme" all'approfondimento tecnico relativo allo strumento prescelto, per intraprendere lo studio della musica. Praticare la musica d'insieme ha un'utilità didattica e sociale, sviluppa il carattere ed educa alla vita. I brani proposti in questa raccolta traggono spunto dal repertorio classico tradizionale: sei melodie dal repertorio classico popolare e quattro da quello tipico natalizio. Tutti gli arrangiamenti sono stati semplificati nella ritmica e nella tonalità per rendere più agevole l'intonazione. Ogni brano comprende la "partitura" per il direttore e le "singole parti" per ogni sezione orchestrale. Si può decidere di eseguire l'arrangiamento con un singolo strumento per ogni sezione o con più musicisti.
Apprendo. Strumenti e attività per promuovere l'apprendimento
Enrica Ottone
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 288
Il volume è uno strumento utile per il docente, come per il gruppo dei docenti, non solo per accrescere la consapevolezza dei processi cognitivi, affettivi e motivazionali che danno forma all'attività di apprendimento degli studenti, ma anche per esplorarne meglio il grado di sviluppo raggiunto da ciascuno e di conseguenza per impostare una valida azione formativa. Esso è tanto più prezioso in quanto rende capaci di agire educativamente in tutto ciò, fornendo un insieme unico di metodologie e strumenti di intervento, sviluppati nel tempo attraverso verifiche sistematiche della loro qualità ed efficacia, condotte in una pluriennale attività di interazione pratica con docenti e studenti. Propone e valorizza un efficace strumento per l'autovalutazione, il Questionario sulle strategie di apprendimento (competenzestrategiche.it/QSA/) di Michele Pellerey.
Grammatica dell'armonia fantastica. Quaderni di lavoro
Gianluca Baldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 320
Dopo "Grammatica dell'Armonia Fantastica. Appunti e Interludi" - una lunga riflessione pedagogica e filosofica sul ruolo della creatività e dell'immaginazione negli studi musicali superiori, ispirata al pensiero di Gianni Rodari e alla sua Grammatica della Fantasia - questi Quaderni di lavoro vogliono proporne una prima, possibile, traduzione in percorsi didattici. Partendo dall'ipotesi che ai fini della buona riuscita di un curriculum di studi musicali sia necessario dare uguale importanza al tatto e all'udito, alla mente razionale e a quella immaginativa, ai sentimenti e alle emozioni, i Quaderni si articolano in quattro sezioni distinte e parallele: quindici quaderni di pratica armonica alla tastiera, ventuno miniature per pianoforte (incise anche su cd), ventuno micro narrazioni (i mondi fantastici, nell'inserto a parte, strettamente collegati alle miniature) e una sezione dedicata alla "guida all'ascolto" dei più diversi repertori, dal jazz alla musica popolare, dal pop al musical, dalla musica per film alla musica contemporanea.
Pane nero e luna piena. Percorsi operativi sul testo poetico con riferimenti ai linguaggi iconico e musicale
Marilù Del Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
Ricami di parole
Linda Liotta
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2012
pagine: 72
Il bruchino e la farfalla
Mirella Verduchi
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Mai avrei immaginato di poter scrivere un libro la cui protagonista è affetta dalla Sindrome di Williams, ma la vita è imprevedibile e l'incontro diretto con il mondo dei ragazzi portatori di questa malattia rara, ha fatto riaffiorare in me ricordi legati all'adolescenza. Fin da giovanissima, anche se non ho mai avuto lo spirito della crocerossina, le mie attenzioni erano rivolte a ragazzi affetti da malattie genetiche o da menomazioni presenti fin dalla nascita. Ricordo perfettamente un pomeriggio passato con il figlio di amici di famiglia, con il quale sono riuscita a stabilire un contatto attraverso la musica. I suoi occhi brillavano di gioia ogni volta che inserivo un disco di suo gradimento, nel mangianastri. Ho partecipato, in età adulta, a riunioni dell'Associazione Sindrome di Williams, ed ho notato che, mentre i genitori anche di ragazzi adulti, non hanno ancora elaborato il lutto della menomazione presente nei loro figli, i diretti interessati hanno un approccio decisamente positivo nei confronti della vita, non avendo nemmeno piena consapevolezza dei propri limiti e della tragedia che vivono, per questo, i loro genitori." Età di lettura: da 11 anni.
A scuola con Pino. Per la 2ª classe elementare
Lina Bencivenga, Simonetta Rinaldi
Libro
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2014
pagine: 144
L'autonomia a servizio della persona in età evolutiva nello scenario europeo
Antonella D'Addazio
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 120
La scuola dell'infanzia, nata dalla trasformazione graduale delle "sale di custodia"(Ferrante Aporti, '800), dei "giardini d'infanzia" (Froebel, '800), delle "case dei bambini" (Montessori, 1920), della "scuola materna" (sorelle Agazzi), istituita con legge 444/1968, anche come scuola pubblica (scuola materna statale) vive, come tutti gli altri segmenti dell'istruzione, la sua stagione di trasformazioni. Nel volume la scuola dell'infanzia viene presentata sia attraverso il testo degli "Orientamenti" del 1991, che delle "Indicazioni Nazionali" di cui alla legge 53/2003 e al D.Lgs 59/2004 per i piani di studio personalizzati delle attività educative nelle scuole dell'infanzia" sia nella più recente normativa (D.M. 31 luglio 2007 e Dir. Min. 68/2007) e ciò allo scopo di rassicurare il lettore, attraverso una lettura comparata circa la sostanziale conservazione dei principi fondamentali degli Orientamenti nelle "Indicazioni", attesa la validità ancora attuale delle teorie scientifiche su cui essi erano stati fondati.
Lo scenario europeo e la sua evoluzione tra appelli e specificità nazionali. Le autonomie scolastiche e le autonomie locali a servizio della persona in età evolutiva
Antonella D'Addazio
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2013
pagine: 80
Il mondo dell'educazione, come molti altri settori, appare, a partire dal 1992, fortemente globalizzato ed in particolare, per tutti i Paesi membri dell'UE, legato agli scenari europei. A partire dai Rapporti Delors (1993) e Cresson(1995), infatti, i decisori politici si sono ispirati agli appelli sempre più pressanti rivolti all'educazione dalle determinazioni europee. Ne deriva che attualmente l'impostazione dei sistemi scolastici nazionali è la risultante di denominatori comuni europei con esiti diversi a seconda delle specificità culturali dei vari Paesi. Il presente lavoro, pur nella semplicità e sinteticità della sua impostazione, intende offrire un contributo essenziale a chi voglia avere una visione immediata delle diverse impostazioni dell'autonomia scolastica in alcuni Paesi dell'Unione Europea inquadrate, però, negli scenari comuni dell'attuale tensione verso gli obiettivi fissati in sede europea per il 2020. Il tutto nell'ottica della sussidiarietà verticale che fornisce conto e ragione dell'univocità degli intenti, pur nella specificità delle tradizioni e della cultura.