Ananke: Solago
Passione celtica
Gabriella Ratti, Silvia Vitrò
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 159
Perché nel 1792 un villaggio dell'isola scozzese di Tiree viene messo a ferro e fuoco dai soldati inglesi inviati dal re Giorgio III? Qual è l'oggetto prezioso che gli inglesi non trovarono e che venne messo in salvo dall'unico sopravvissuto alla strage? A partire da quella lontana vicenda le autrici tessono una storia simile a una ragnatela che coinvolge un avvocato di grido di Londra, un giovane magistrato torinese e gli atleti che partecipano alle Olimpiadi Invernali 2006. Quali segreti inconfessabili nasconde la bella Sarah, atleta del Canada giunta a Torino al seguito della sua squadra e travolta dalla passione per il giovane magistrato? Perché scompare misteriosamente? La vicenda narrata si svolge durante le due settimane delle Olimpiadi 2006 e si allarga all'Europa e al Nord America, al seguito di uomini e donne alla disperata ricerca di un oggetto misterioso che è, forse, in grado di dare, a chi lo possiede, un potere senza limiti.
Luce d'orange. La strana vita di Jan Vermeer
Paolo Turati
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 189
Paolo Turati, non nuovo ad impegni narrativi che coinvolgono uomini illustri del passato, si è lanciato nella non facile impresa di ricostruire qualcosa che non è solo una biografia romanzata di Vermeer, ma un affondo letterario, e non di rado poetico, avendo come elemento-guida le vicende del noto pittore. La ricostruzione avviene senza rinunciare a continui e impegnativi (per chi deve scrivere il romanzo) riferimenti ad avvenimenti storici coevi, che attraversano trasversalmente la biografia e quindi ne dimensionano concretamente la stabilità in un corretto quadro spazio-temporale.
Venti giorni a Natale
Goffredo Giovannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 302
Dicembre 2014, venti giorni prima di Natale. Una telefonata del KGB di Mosca all'Elia, l'Agenzia del controspionaggio europeo di Bruxelles, segna l'avvio di un pericolosissimo gioco a nascondino tra i due Servizi segreti. Il terreno di scontro: le pipelines che partono dal Caucaso e dall'Asia centrale riforniscono di greggio e di gas i mercati di consumo europei. Lì, in quelle steppe remote e desolate, si combatte l'ultima guerra del petrolio; chi controllerà quegli oleodotti e gasdotti, controllerà l'Europa. Matt Robin deve confrontarsi con un caso difficile in cui giocano su sponde diverse numerosi attori: fazioni russe che si contendono il potere a Mosca, la guerriglia cecena, il terrorismo arabo, le multinazionali del petrolio, la mafia e il contrabbando di armi, È una corsa spasmodica contro il tempo e contro una matassa che appare sempre più ingarbugliata e incomprensibile. Con perspicacia, certosina pazienza, un pizzico di fortuna e l'aiuto della sua amica e collega di tante avventure, Tilla Graber, Matt risolverà il caso entro la notte di Natale.
La sposa di Tutankhamon (papessa del sole)
Guido Araldo
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2006
pagine: 335
L'Esodo avvenne tra il 1335 e il 1330 a. C. La colonna di nube e di fuoco citata nella Bibbia è l'isola di Santorino nell'Egeo, che esplose e provocò la più immane eruzione vulcanica del Mediterraneo. Le piaghe nel Basso Egitto derivarono da quel cataclisma, con conseguente migrazione di molti popoli: i Tirreni, ovvero gli Etruschi, ad Occidente, e gli Ebrei ad Oriente. La vicenda di Mosè e dell'Esodo s'innestano perfettamente nei primi anni di regno del faraone Horemheb, quando il culto degli antichi Dèi prese il sopravento sul monoteismo imposto da Amenhotep IV, noto con il nome di Akhenaten, il "faraone eretico". In questo tormentato periodo della storia egizia vive e regna Ankesenpaton, già sposa bambina di Tutankhamon, che, per continuare a regnare, non esiterà a sposarsi altre quattro volte.
Golpe d'agosto
Eugenio Calvi
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2006
pagine: 223
Estate 1974. Un giovane avvocato torinese viene suo malgrado coinvolto nelle vicende che porteranno alla neutralizzazione di un golpe nero, progettato per rovesciare il governo democratico e imporre una dittatura militare. Un racconto di fantasia che si sviluppa tra Torino, la Costa Azzurra francese e la Costa Brava spagnola, nel quale la realtà storica del tentato colpo di stato di Junio Valerio Borghese fornisce un supporto di credibilità alla vicenda narrata.
Un continente alla deriva
Pietro Bolongaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2006
pagine: 382
In Un continente alla deriva il protagonista, volontario ospedaliero per il supporto psicologico ai malati terminali, si imbatte in un caso di espianto illecito di organi. Di li prende avvio un'indagine che lo porterà a contatto con le raccapriccianti realtà di un mondo spesso corrotto, nel quale gli interessi economici prevaricano senza limiti la morale. Un circostanziato atto di accusa, dal quale emerge la superficialità con la quale gran parte dell'universo cattolico nordamericano affronta questi temi.
Omicidio al Grande Fratello
Manlio Bichiri, Giovanni Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 271
C'è un morto nella casa del Grande Fratello. Morto ammazzato, muore in diretta televisiva, sotto l'occhio attento di decine di telecamere. Ma nessuno riesce a capire come e perché. Che fare? Lo spettacolo continua, signori! Si va avanti con la recita, mentre l'indagine comincia, si dipana fuori e dentro la Casa in un romanzo corale, ricco di personaggi, situazioni e luoghi di una Torino che dilaga verso le sue periferie, una Torino che si sta preparando ad accogliere le olimpiadi invernali.
La locanda del peccatore. 1706, assedio di Torino
Alessandro Sponzilli
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 207
L'assedio di Torino del 1706 viene ricordato soprattutto per l'eroico gesto che costò la vita a Pietro Micca. Ma molti altri avvenimenti, atti di eroismo, intrighi, storie d'amore e di morte costellarono le cronache di quel tempo. Leone Pècheur non aveva mai avuto lo spirito dell'eroe, e la conduzione della sua locanda era quanto di meglio avrebbe voluto chiedere alla vita. Ma, come spesso accade, il fato aveva in serbo per lui ben altri programmi, costringendolo a un ruolo di primo piano nelle vicende dell'assedio.
Codice To2k6. Terrore sul circo bianco
Paolo Turati
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 183
È evidente che in una società mediatica come la nostra non è tanto importante dove avviene un attentato terroristico, ma piuttosto la rilevanza che i mezzi di informazione potranno dare dell'accaduto. E allora, cosa ci può essere di meglio di un avvenimento dalla risonanza mondiale come le Olimpiadi invernali di Torino 2006? Un romanzo nel quale l'autore mette a frutto le conoscenze degli sport invernali e del territorio che lo ha visto protagonista da ragazzo per configurare un intreccio appassionante di sport e finanza, nel quale, accanto alla "crema" delle agenzie di controspionaggio mondiale, avrà un ruolo rilevante una giovane magistrata torinese.
Se il Tevere è biondo, la Dora è rossa e ha pure le mèches...
Luigi Schifitto
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 192
Notturno barocco. Storie di vita del Caravaggio
Paolo Turati
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 191
Il fascino, l'avventura, la storia di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, il racconto delle sue dissolutezze e della sua tragica fine secondo una rilettura che prende spunto dalle "Annotazioni diarie sul mondo" di Francesco Merisi, cugino dell'artista e ipotetica voce narrante che "ci accompagna attraverso gli eventi dell'epoca con la saggezza ed al tempo stesso con la curiosità con le quali ha inteso costantemente governare la esistenza sia propria sia di colui che tanto aveva amato".
Ötzi. L'uomo venuto dal ghiaccio
Ausilio Priuli
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2004
pagine: 173
Ötzi, l'uomo di Similaun la cui mummia è stata custodita per 5000 anni nei ghiacci dell'Alto Adige, viene fatto rivivere dall'autore secondo gli stili di vita, i costumi ed i legami sociali della sua epoca. L'esistenza ai tempi dell'età del rame era aspra, severa e precaria ma le problematiche che l'Uomo si trovava ad affrontare erano spesso simili a quelle di oggi. La conquista di ogni successo passava attraverso il potere della conoscenza. Saper lavorare il rame poteva fare la differenza tra il vivere o il morire. Le modalità per governare la tecnica si spaccano di fronte al bivio tra la custodia segreta e la condivisione, l'acquisizione consapevole e la rapacità incontrollata. Ötzi, riemergendo dal ghiaccio, ci racconta la sua avventura, che è anche la nostra.