Amrita: Ben-essere
Dermoriflessologia. Dialogare con l'inconscio attraverso la pelle
Samantha Fumagalli, Flavio Gandini
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2011
pagine: 199
Ai primi del '900, un medico e scienziato friulano, Giuseppe Calligaris, pubblicò le sue ricerche, grazie alle quali aveva individuato una mappatura del corpo umano del tutto speciale: sulla cute esistono placche riflessologiche che, opportunamente stimolate, danno accesso a specifiche facoltà dell'inconscio, per scopi diagnostici e terapeutici. A cinquant'anni dalla sua scomparsa, due ricercatori hanno riscoperto la sua opera e, dopo nuove sperimentazioni, ne hanno aggiornato i contenuti, integrandoli con le più recenti conoscenze psicologiche e dando così vita a una nuova metodologia: la Dermoriflessologia. La memoria del corpo è molto più vasta e radicata di quella della mente e grazie alle spiegazioni di questo libro possiamo accedervi in maniera facile e immediata. Possiamo imparare a trarre dal nostro corpo risposte che nemmeno sapevamo di possedere; potremo ripercorrere episodi che ci aiutino a fare chiarezza su aspetti della nostra personalità, individuare e riequilibrare i disturbi fisici agendo sulla loro componente psicosomatica, e persino guidare i nostri sogni affinché ci offrano ispirazioni e rivelazioni mirate.
Dimagrire programmando l'inconscio. Neuropsicologia e obesità
Maurice Larocque
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2010
pagine: 139
La neuropsicologia affronta, in questo libro, il problema dell'obesità, e lo fa in base alle sue ricerche più avanzate: invece di metterci a dieta e spedirci in palestra, fa appello ai nostri sensi (vista, udito e tatto) per programmare l'inconscio, partendo da un test per autovalutare quali sono i tratti della nostra personalità responsabili dell'eccesso ponderale. Si tratta, insomma, di un metodo fin da subito personalizzato, che unisce la semplicità all'efficace sviluppo della fiducia in se stessi mentre diventiamo più snelli. Un metodo per dimagrire e... sbocciare contemporaneamente.
Amore: il potere dell'accettazione
Lise Bourbeau
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2008
pagine: 205
Quotidianamente viviamo in situazioni conflittuali che producono insoddisfazione e, alla lunga, problemi di salute. Lise Bourbeau ci racconta, qui, un caso emblematico, in cui non sarà difficile riconoscersi almeno in parte: entriamo nel suo studio insieme ai componenti di una famiglia che ha i problemi di molte altre, governata da schemi relazionali nei quali serpeggia qualche malinteso, qualche timore, e una quantità di condizionamenti provenienti dal passato di ciascuno. L'arma terapeutica di Lise è potentissima: si tratta della dinamica dell'"accettazione", ben diversa dalla supina sottomissione, dalla rassegnazione. È in realtà un metodo per "leggere" diversamente gli eventi diffìcili della nostra vita, quali la malattia, la morte (nostra e altrui), la vecchiaia, la perdita, le scelte dei nostri cari, il nostro aspetto fisico, i nostri punti deboli... scoprendo quanto numerose ed impensabili siano le sfaccettature dell'amore.
Ascolta il tuo cuore. Avere, fare, essere
Lise Bourbeau
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2007
pagine: 260
A dieci anni dal suo "ascolta il tuo corpo", Lise Bourbeau lo completa con un'altra opera, in cui si sofferma sulle tre dimensioni dell'uomo: l'essere, il fare e l'avere. Non è la conoscenza teorica che migliora la nostra qualità di vita, ma il suo diventare azione: è ciò che siamo che determina quello che facciamo per avere ciò che vogliamo nella vita. Anche qui Lise Bourbeau suggerisce, alla fine di ogni capitolo, degli esercizi alla portata di ciascuno di noi affinché la lettura del libro non rimanga una conoscenza teorica ma si trasformi subito in azione che migliora la vita.
Trasformare la rabbia
Les Carter
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2007
pagine: 255
Scoppi d'ira, perenne malcontento, reazioni violente di intensità sproporzionata allo stimolo che le origina; ma anche frustrazione, insoddisfazione, silenzi punitivi, passività ostile: chi non ha mai sperimentato, come protagonista o come destinatario, uno o più di questi comportamenti? L'autore, psicoterapeuta esperto della gestione della rabbia, ci mostra come tutti questi atteggiamenti (e molti altri ancora, a volte insospettabili!) condividano le medesime radici, e come, tramite un percorso collaudato, esse possano venire estirpate. Dopo trent'anni d'esperienza nel counseling individuale e in seminari di gruppo sulla gestione della rabbia, l'autore offre un metodo pratico per liberarsi di tale emozione, servendosi di numerosi casi esemplificativi. Al lettore è così possibile riconoscersi nelle storie presentate, nelle forme di rabbia da esse illustrate, e anche nei percorsi intrapresi dai protagonisti per raggiungere la piena guarigione e la serenità, in famiglia e sul lavoro. Un vero e proprio "manuale d'uso" per chi vuole liberarsi dalla trappola della rabbia, o aiutare un'altra persona a farlo, con delicatezza, professionalità, e un pizzico di humour.
Intelligenza emotiva e respiro
Alessandro D'Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2007
pagine: 235
L'intelligenza emotiva (lE) è la capacità di: essere consapevoli in ogni istante delle emozioni proprie e altrui; saperle trasformare e usare per mete costruttive e per conoscere la realtà (anziché combatterla); riconoscere immediatamente quelle che tolgono energia; passare da un pessimismo demotivato all'ottimismo e alla motivazione; non farsi travolgere dagli eventi, vedendo l'aspetto positivo in ogni situazione; saper scaricare al momento giusto l'energia in eccesso (evitando così le azioni impulsive); essere sensibili agli effetti della nostra comunicazione e delle nostre emozioni sullo stato d'animo altrui. Sviluppare l'lE consente di realizzare con maggiore facilità le nostre mete, e con una condizione psicofisica migliore (in considerazione dello stretto legame fra sistema immunitario, mente ed emozioni). Le strategie impiegate in questi training, però, sono "come armi spuntate - sostiene l'autore - se non vengono unite a tecniche di approccio corporeo", in particolare il Respiro circolare, che si propone come una tecnica che favorisce ricadute positive su mente e corpo, tramite l'ampliamento delle percezioni e l'influenza sull'organismo. È questo l'approccio particolare di questo libro, che si fonda sull'esperienza pluriennale dell'autore.
La malattia cerca di guarirmi
Philippe Dransart
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2007
pagine: 331
"Attraverso la malattia parliamo a noi stessi, prendendo a testimone il nostro corpo. Il dolore, la lesione, sono l'esatto riflesso delle nostre emozioni. Il sentire diventa sensazione: ci rode, ci prude, è un dolore sordo... ma cos'è che ci rode e ci prude? A che cosa è sordo il dolore? Soffriamo senza sapere perché, come se ci mancasse la chiave per capire. Questo libro è stato scritto affinché chi è nel dolore ritrovi la propria chiave personale, quella che, finalmente, gli aprirà la porta: la malattia infatti contiene in sé il seme della propria guarigione. Se ascolteremo il corpo, la malattia ci parlerà. Cesserà d'essere lo spauracchio da combattere ad ogni costo, diventando invece un dialogo con noi stessi, attraverso il quale scopriremo che dietro la temuta nemica si nasconde in realtà un'amica che cerca di guarire le piaghe dell'anima."
Quello che i denti raccontano di te
Michèle Caffin
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2006
pagine: 53
Oggi si parla molto delle parti del corpo come portatrici di messaggi della dimensione più profonda della mente. I denti non fanno eccezione: come ci spiega la dottoressa Caffin, dentista, osteopata e agopuntore, essi conservano la memoria di eventi della nostra vita, di stati emotivi; quando un dente ci duole, in realtà sta... "parlandoci" di una parte di noi che non vogliamo o non sappiamo vedere. Il primo libro con le chiavi d'accesso ai messaggi psico-emotivi di cui i denti sono depositari. Fondandosi su ricerche universitarie, sull'osteopatia e sull'agopuntura, questa dentista francese ha scoperto che i denti conservano la memoria psico-emozionale della nostra vita, e un mal di denti è un messaggio ben preciso per portare alla nostra coscienza una faccenda irrisolta e nascosta nel subconscio.
L'avventura della guarigione
O. Carl Simonton, Reid Henson, Brenda Hampton
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2006
pagine: 257
Questo libro, continuazione di "Ritorno alla salute" del medesimo autore, racconta la storia di un paziente del dottor Simonton, Reid Henson. A Reid venne diagnosticata una rara forma di cancro, e gli vennero dati due anni di vita. Ventiquattro anni dopo, grazie al metodo Simonton, Reid sta bene e racconta, insieme al suo medico, questa storia straordinaria, ricca di spunti per chiunque sia alle prese, oggi, con una diagnosi infausta. Nella prima parte del libro il dottor Carl Simonton, padre della psico-oncologia, descrive il suo metodo insegnato nei Simonton Cancer Center, che ora hanno aperto i battenti anche in Italia. Il metodo si fonda sul principio per cui le nostre convinzioni, le emozioni, e gli atteggiamenti che abbiamo svolgono un ruolo importantissimo nel determinare la qualità della vita e della nostra salute: le statistiche americane ci dicono che il suo approccio, che si combina con le cure della medicina convenzionale, offre ai malati di cancro una speranza di sopravvivenza doppia. La seconda parte del libro raccoglie la testimonianza di Reid.
Medicina medianica: il caso Joao de Deus. Un uomo dei miracoli in Brasile?
Robert Pellegrino-Estrich
Libro: Copertina morbida
editore: Amrita
anno edizione: 2006
pagine: 144
Questo è il primo libro su Joao de Deus, una vivente sfida alla scienza, che lo studia da anni. Probabilmente il più forte guaritore del mondo, Joao, che non sa nulla di medicina, realizza 28 tipi di operazioni in trance profonda. Al risveglio non ricorda quasi nulla dell'accaduto. Spiega tuttavia di essere "abitato" medianicamente da grandi santi, guaritori e medici del passato. Le sue guarigioni vanno dall'uomo resuscitato in ospedale con un suo intervento a distanza, a schiere di ciechi che ritrovano la vista e paralitici che riprendono a camminare, fra cui dei medici, che non sanno spiegarsi il fenomeno.
Guarire le ferite del passato. Metamedicina delle relazioni affettive
Claudia Rainville
Libro: Libro in brossura
editore: Amrita
anno edizione: 2005
pagine: 257
Claudia Rainville è l'autrice del libro "Metamedicina: ogni sintomo è un messaggio". Il metodo che l'ha resa famosa viene qui applicato a un altro genere di sofferenza e di sintomi che si manifestano nella nostra vita affettiva. Ricadiamo continuamente negli stessi schemi di sofferenza? Ci sentiamo impotenti davanti al ripetersi delle difficoltà relazionali? Ne abbiamo abbastanza delle lotte di potere o della chiusura delle persone che amiamo? "Guarire le ferite del passato" è un percorso terapeutico che consente di riconoscere e trasformare i "copioni" della nostra sofferenza che tendono a riconfigurarsi nella vita, liberandoci dalle dipendenze affettive e dalle lotte di potere, per accedere finalmente a relazioni pacifiche ed armoniose.

