Altralinea Intersezioni: Design e autoproduzione
Il prodotto da solo non basta. Quello che non può mancare in una storia di successo
Jurji Filieri
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2016
pagine: 110
A metà tra design, comunicazione, marketing e impresa, questo libro medita sulla natura complessa del mestiere del designer e del pubblicitario e su tutti quei fattori che, dietro al prodotto, assumono oggi rilevanza speciale agli occhi dei consumatori. Così l'autore si avventura tra le pieghe dei contesti all'interno dei quali nasce e cresce ogni merce: la fabbrica, il progetto, il mercato, in cerca degli ingredienti che caratterizzano i prodotti "interessanti". Chi compra è ormai emancipato dai condizionamenti delle mode e sembra piuttosto interessato a questioni "laterali" come l'ambiente, la salute, la bellezza. È la vittoria del pensiero sulla forma e questo esige una presa di posizione "a monte": l'unica davvero rilevante per i moderni consumat(t)ori.
Progettare il volto delle istituzioni. L'immagine coordinata per i servizi, gli enti e le associazioni sportive
Elisabetta Benelli
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
"Un racconto, attraverso il materiale raccolto negli anni e le esperienze di insegnamento sviluppate in Italia e all'estero, di come il 'modo di presentarsi' influenzi la percezione che l'altro ha di noi, talvolta anche oltre il dovuto. Anche se 'l'abito non fa il monaco', infatti, in alcuni 'habiti antichi et moderni', è possibile individuare quegli elementi di riconoscimento che hanno consentito e consentono, ancora oggi, di esprimersi senza ricorrere alle parole. Nella parte conclusiva del volume, alcuni lavori degli studenti dei corsi di Design e Moda dell'Università di Firenze che hanno ridisegnato le uniformi di alcune Istituzioni, mantenendone l'intrinseco messaggio di funzionalità, identità, rappresentanza, creatività e rigore." (Elisabetta Benelli)
KIDesign. Concept per bambini da 3 a 6 anni
Laura Giraldi
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Intersezioni
anno edizione: 2014
pagine: 128
"Ad oggi l'ambito del design per i bambini è poco indagato e i prodotti di qualità in produzione, rivolti a questo particolare pubblico sono ancora pochi. Il libro propone tre ambiti di intervento: il food packaging design, il care design e il living design. I progetti proposti, realizzati dagli studenti dei corsi di laurea in Design, all'interno del mio laboratorio sul design per i bambini, approfondiscono in particolare gli aspetti comunicativi legati all'interazione con i due tipi di utenti finali, gli adulti e i bambini in modo da migliorarla, rendendola più emozionale, empatica, piacevole, friendly e facilmente comprensibile." (Laura Giraldi)

