Aliberti: La biblioteca ritrovata
Lontano da Itaca
Franco Mimmi
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2007
pagine: 144
Sono passati dieci anni da quando Ulisse tornò alla tanto sospirata Itaca, alla tanto desiderata Penelope, al tanto amato Telemaco. Ma qual è stata, dopo il ritorno, la vita dell'eroe la cui astuzia consentì la conquista di Troia? La soddisfazione dei suoi desideri gli ha portato la serenità familiare cui tanto anelava nel corso dei suoi vagabondaggi? O la pacifica esistenza dell'isola ha trasformato il guerriero e il navigatore in un "re neghittoso" che vive, scontento di sé e colmo di rimpianti, "alla vampa del suo focolare tranquillo"? Franco Mimmi riprende il mito del grande eroe greco, protagonista con la sua Odissea del primo romanzo dell'Occidente, per trasformarlo in una parabola dell'esistenza - e della relazione tra umano e divino - in cui si fondono i classici greci e il materiale ulissico di ogni tempo.
Teste quadre
Aldo Gianolio
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
pagine: 382
Piumoni e Cacciavillani sono due impiegati di una non meglio identificata azienda di trasporti pubblici situata in una non meglio identificata città del Nord Italia. La città delle "teste quadre", appunto, eponimo antico, popolare e letterario, che designa tutta un'umanità squallida, egoista, avida e asservita al potere. Proprio come Piumoni e Cacciavillani, che si consumano in un'improbabile sete di carriera, circondati da una schiera di colleghi, superiori e sottoposti, capaci di ogni sordidezza. Un romanzo comico, paradossale; un io narrante che si disperde in infinite divagazioni sui temi più lontani e disparati.
Hanno ucciso Lucio Dalla
Daniele G. Genova
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
pagine: 224
San Remo, anno 2008. Gli organizzatori di un Festival ormai screditato da un'impressionante catena di scandali, corruzione e veleni decidono di giocare l'ultima carta per ritrovare credibilità. Il nuovo direttore artistico della manifestazione sarà un artista di prestigio assoluto e al di sopra delle parti: Lucio Dalla. Pochi giorni dopo che il cantante ha preso possesso della villa Messagli a disposizione dall'organizzazione, succede il fattaccio. Dalla scompare improvvisamente. Nella villa, la polizia rileva le chiare tracce di un crimine: sangue dappertutto, una pallottola conficcata nella parete, niente furti e totale mistero sull'accaduto.
Viva Salgari. Testimonianze e memorie raccolte da Giuseppe Turcato
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
Giuseppe Turcato tra il 1964 e il 1965 inviò una lettera a scrittori, poeti, giornalisti, cartografi, viaggiatori, che in gioventù potevano aver letto le opere di Salgari, chiedendo come la loro formazione fosse stata influenzata da queste letture. La raccolta delle risposte ci restituisce l'immagine dello scrittore Salgari attraverso i suoi lettori d'un tempo: un pioniere di una grande facoltà di fantasia, che crea nell'immaginazione mondi fantastici, esotici, lontani e tuttavia così completi da perdersi al loro interno. Insegna così l'ardimento e la lealtà senza didattica, ma attraverso la vita dei personaggi.
Finale aperto. Vita scritta da se stesso
Ugo Gregoretti
Libro
editore: Aliberti
anno edizione: 2006
pagine: 128
Un romanzo in vapore. Da Firenze a Livorno
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti
anno edizione: 2002
pagine: 194
In questo volumetto Collodi racconta con brio tutto toscano la straordinaria novità del treno, descrivendo i primi viaggiatori-pionieri, la differente percezione dello spazio e del tempo, la sensazione di un mondo che cambia alla velocità di una macchina a vapore. Il lettore potrà fare un piccolo viaggio nell'Ottocento toscano, in un mondo sospeso fra tradizione contadina e progresso avanzante.
Il peccato impossibile
Pietro Giordani
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti
anno edizione: 2002
pagine: 56
1838, Ducato di Parma: in un'atmosfera civile e culturale simile a quella che aleggia nella 'Certosa di Parma' di Stendhal, il Vescovo di Fidenza scrive una lettera pastorale in cui si invitano le giovani donne a fuggire gli uomini belli, perché in essi si nasconde il demonio. Pietro Giordani risponde con questo libretto: una satira veemente e brillante, che dà voce alla ragione offesa dalla superstizione e dall'ignoranza, un manifesto contro tutti gli oscuratismi.

