Aletti editore: Gli emersi poesia
Pensieri in rima
Maria Pia Bonifazi Filogonio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 72
Raccolta di poesie inedite.
Il canto del Covid
Isabella Horn
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 52
Raccolta poetica.
C'è un pianoforte in fondo al mio cuore
Laura Luminari
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 96
Raccolta di poesie.
Riflessioni in versi
Nelly Pulice
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
Raccolta di poesie.
Dove nascono le poesie
Mihaela Chirica
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 56
Raccolta di poesie. “Le poesie nascono nelle foreste incantate dal respiro della terra tra la fine del gelido inverno e l'inizio dell'eterna primavera. Le poesie nascono nei campi quando germoglia il grano quando mi guardi, quando ti guardo, nudo, sullo stesso vecchio divano di casa tua…”
La Divina Commedia per uso quotidiano. Una collaborazione tra Dante Alighieri e Mario Rendina vissuti a 700 anni di distanza
Mario Rendina
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 100
Nel 2021 cadono 700 anni dalla morte di Dante. Molte le iniziative per ricordarlo, poche purtroppo temo, visibili o vivibili, a causa della pandemia. Che fare? Questo lavoro è apparso un modo per sentirlo ancora simpaticamente vivo e vicino: adottare gli endecasillabi della sua Commedia per esprimere, brevemente ed il più efficacemente possibile, situazioni, gesti, sentimenti, azioni del nostro vivere quotidiano, a sette secoli di distanza. È la Commedia che, per noi che l'amiamo, da divina si fa terrestre, si fa breviario, vademecum, strumento delle nostre ordinarie relazioni umane e della nostra comunicazione. Schiavi e stanchi di un ripetuto scimmiottare anglofono da “uozzapp”, delle contorsioni del linguaggio politico, di tecnicismi informatici, di oscurità scientifiche da Covid, ci sovviene il ritmo incalzante di versi illuminanti, e a volte fulminanti, in un attualissimo italiano immediato, sciolto, musicale.
Fiori di luce
Giuseppina Dibitonto
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 136
"Fiori di luce" è la prima raccolta di poesie di Giuseppina Dibitonto.
Sfarfallano le parole
Andrea Tarussio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 200
"Caro Lettore, leggendo questo mio scritto, troverai migliaia di parole scritte. Da nessuna di esse, forse sarai colpito. Mi auguro, che alcune di esse, possano restare fisse nel tuo intimo. Ripenso, ad ognuna di esse, che pur essendo state prodotte, sono venute a incidere il mio cuore direttamente. La parola Tu che prima, prigioniera del mio essere, ora libera sei portatrice della libertà." (l'autore)
Le disarmonie dell'amore. Raccolta di poesie di un ingegnere
Roberto Lombardo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
Pronti ad un salto nel buio? Come una moderna Alice ruzzolando in una sorta di spirale logaritmica ci si inoltrerà a vedere ciò che si sente e sentire ciò che non si vede. In un andirivieni di ombre di passione istintiva, intima e delittuosa i sensi sono rapiti da precetti di bellezza antica; la divina proporzione che ha ispirato l’uomo e ne ha mosso, con i suoi fili invisibili, il suo amore al fine di ottenere quel pizzico di divino dove l’occhio perdeva coscienza e l’animo trovava il suo appagamento. La mia coscienza si è persa in quel “phi” trovato nei suoi occhi e tutt’intorno l’oscura tenebra incolore ha avvolto di una patina insensibile, persino, la stessa natura. A differenza dell'idea comune, l’oscurità non cala ma sorge verso l’orizzonte e senza di lei è sorta portandosi dietro una buona dose, q.b., del suo ordine nel tempo recando solo una maggiore entropia ma senza equilibrio.
Impariamo raccontando
Santa Petrosillo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
È autrice di filastrocche e racconti spesso anche in rima dedicate soprattutto ai bambini, ma che affascinano anche i più grandi. “Impariamo raccontando” è una raccolta di allegre filastrocche con vari personaggi rappresentati in divertenti situazioni che offrono spunti di riflessione ed insegnano ad affrontare la realtà con ottimismo, guidando il lettore a riscoprire il lato positivo ed ironico in ogni circostanza.
L'amore della neve
Diana Bonaveglio
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2020
pagine: 68
Diana Bonaveglio è nata a Siracusa il 2 Agosto 1983 dove vivrà fino all'età di 17 anni. Dopodiché si trasferisce a Sant'Antimo a 16 km da Napoli dove vive tuttora. Ha studiato fino al terzo superiore poi ha lasciato la scuola per dedicarsi completamente alla madre. Nella poesia e nella fede ha riscoperto la gioia della vita e dell'amore, quello che sa donarsi agli altri senza chiedere nulla in cambio. "Alba è ormai" è una delle poesie a cui è particolarmente legata perché in essa traspare il significato di un'amore che dura nonostante tutto e che va oltre ciò che tutti pensano sia un ostacolo, ma quando si ama veramente qualcuno rimarrà per l'eternità come un ricordo indelebile nel cuore... Nelle varie poesie traspare l'amore per gli altri e una ricerca profonda di trasmetterlo come unica fonte di rinnovamento della società circostante

