Aldenia Edizioni: Ipotesi
Le monete del Rabbì. Tu es Petrus
Antonio Renda
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 280
L'autore narra, immaginandole e vivendole anche in prima persona, le emozioni di Pietro che si incammina lungo la strada segnata da Gesù. Caposaldo incontrovertibile della narrazione è ciò che si legge nei Vangeli, ma a questo si aggiungono le riflessioni dell'autore che completano ed integrano l'esposizione, invitando il lettore sia ad un avvicinamento alla figura storica di San Pietro sia ad una riflessione dottrinale e spirituale. Il lettore viene preso per mano e condotto lentamente a comprendere una miscela armonica di emozioni come: la pietà, il perdono, lo stupore, la paura, l'estasi e la quiete della pace. Un caleidoscopio di intime vibrazioni in cui ognuno può ritrovare parte di se stesso. L'opera fa parte del progetto editoriale "Le monete del Rabbì" che prende spunto dalla parabola della dracma perduta trasmessa dal Vangelo secondo Luca: Gesù, in quel tempo, per rispondere ai farisei ed ai pubblicani racconta loro una parabola dove una donna che possedeva dieci dracme ne smarrisce una, lei la cerca attivamente fino a che trovatala invita le amiche e le vicine per festeggiare. Egli ci fa così comprendere, per similitudine, che tutti noi siamo come le dracme della parabola: monete a cui Lui tiene perché siamo individualmente un tesoro e formiamo un tesoro.
Pinocchio, Biancaneve, Cenerentola. Favole oltre
Emilia Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 204
Le favole non sono solo racconti di fantasia ma sono anche ciò che ci ha formato nel pensiero razionale e che finiscono per guidarci nella vita dandoci la percezione di ciò che nella vita sia giusto oppure no. Tre favole in particolare, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, vengono analizzate dall'autrice e viste sotto una particolare luce, divengono uno spunto per riflettere soprattutto sulla condizione della donna e sulla figura femminile nell'immaginario collettivo.
Introduzione alla meditazione. I grandi maestri
Alessandro Mahony
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 134
Al primo volume sulle grandi scuole della meditazione, segue questo secondo sui grandi maestri del secolo scorso, personaggi che molti di noi conoscono per diversi motivi in quanto con i loro insegnamenti spirituali hanno attirato centinaia di migliaia di discepoli in tutto il mondo. Questo non è un testo su Osho, Sai Babà o altri, ma parla di Osho, Sai Babà ed altri, di coloro che hanno proposto e interpretato o reinterpretato i metodi di meditazione nelle loro scuole o religioni di riferimento, oppure discostandosene e riproponendoli alla luce delle loro idee e dei loro messaggi. Non si vuole porre giudizi sulla loro vita e le loro opere, se abbiano predicato bene e invece praticato male, bensì solo cercare di capire cosa abbiano potuto insegnare o proporre della meditazione in un'ottica, quella del presente volume, che, come nel primo, guarda alla psicologia e che tenta di capire e sistematizzare le diverse tecniche e i diversi approcci per proporli al pubblico e al mondo accademico dando loro un senso umano e scientifico nel contempo. Il testo descrive le vite di alcuni di questi personaggi e tenta di riassumere, per quanto riguarda l'argomento dell'opera, il pensiero di alcuni di questi Maestri, con l'aggiunta di aforismi e citazioni per cercare di rendere più "vivi" i loro messaggi.
Storia della medicina e temi di psicologia
Donatella Baldarotta
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 105
Il libro ha come argomento, in primis, la storia dell'arte medica dall'antichità ai giorni nostri e in una seconda sezione alcuni temi specifici riguardanti malattie di diversa origine, affiancati ad altri attinenti più precisamente alla psicologia, scienza connessa a molteplici saperi come quelli della filosofia, dell'antropologia e della medicina vera e propria. Un libro interdisciplinare e variegato, quindi, che può interessare gli esperti della medicina tradizionale e di quella alternativa, gli studiosi di psicologia e di epistemologia e, in generale, chiunque sia attratto dalla riflessione sull'uomo nella sua totalità, composto di corpo, anima e mente, "intreccio di natura e cultura", come sosteneva anche il genetista S. J. Gould e influenzato da fattori esterni, ad esempio climatici e ambientali, come riteneva già Ippocrate.
Pezzi di vita allo specchio. Analisi e riflessioni
Rita Ancillotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 110
I racconti, veri, che tante persone portano all'orecchie dell'autrice tramite l'uso del telefono, commentati dall'autrice stessa che, per ognuno, trova uno spunto di analisi e di riflessione. Questo libro vuole quindi, in qualche, maniera, essere utile a tutte le persone che lo leggeranno per far capire loro che i problemi, grandi o piccoli, gravi o meno gravi, ce li hanno tutti.
Berlusconi per negati
Biagio Mellone
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 104
Si parla e si scrive già tanto su Berlusconi era proprio necessario un altro libro su di lui? Abbiamo ritenuto che fosse necessario un altro libro su Berlusconi perché questo è, in effetti, un libro diverso poiché si rivolge a coloro che sono meno informati, che magari si occupano poco, o anche per nulla, di politica, che sono allergici al "politichese", ma che vogliono cercare di comprendere Berlusconi e il fenomeno del berlusconismo. In questo libro si cercherà di dare soprattutto informazioni e di darle in maniera sintetica e comprensibile a tutti. Si partirà quindi dalla biografia per passare poi alle attività imprenditoriali ed infine alla vita politica. Un capitolo importante sarà dedicato alle vicende giudiziarie che hanno costellato, e tuttora costellano, la vita di Berlusconi. Non si potrà, ovviamente, non parlare degli scandali e scandaletti legati alla vita, anche privata, di Berlusconi; d'altra parte nel momento in cui si diventa un personaggio pubblico con un forte peso sia politico che istituzionale la vita privata passa dall'essere tale all'essere pubblica.
C'era una (s)volta. Favole con morale per sopravvivere alla ricerca del lavoro
Serena Bedini
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 147
Favole con morale sul mondo del lavoro e su come sopravvivere senza venirne fagocitati: l'autrice con ironia e divertimento parla di piccole disavventure quotidiane sulla vita lavorativa dal momento della laurea alle prime ricerche di un'occupazione, passando per i famigerati stage, i corsi di formazione, i fatidici colloqui di lavoro e le prime esperienze che tutti noi abbiamo affrontato. Descrive il mondo vario e talora spietato che si presenta al giovane lavoratore e si diverte a riderci su! Perché, come dice Serena Bedini nella sua premessa, tutti i problemi nascono da una cattiva interpretazione della parola "crisi".
Impulsi per una psicologia astrologica
Alessandro Sardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 143
Che cos'è l'astrologia? È una domanda alla quale non è facile rispondere; molti la condannano perché, supponendo di sapere di cosa si tratti, affermano di non crederci, ma in realtà non credono a qualcosa che non conoscono ed affermano che non può funzionare sulla base di quanto conoscono. Praticare l'astrologia è già un discorso differente: quelli che la praticano abbastanza ci credono perché la conoscono e se ne servono poiché, in base alla data di nascita di una persona, può darne una descrizione caratterologica che nessuna altra tecnica può dare in base a questa indicazione minima. Capire come e perché ciò sia possibile ci condurrà ad uno sviluppo profondo della nostra consapevolezza abituale e a delle constatazioni sorprendenti quanto verificabili. La caratterologia astrologica è la teoria della personalità più organica e naturale della quale possiamo disporre, ben differentemente dalle intellettualizzazioni che ci danno tante teorie quanti sono i loro inventori. La teoria della personalità astrologica è una conoscenza stabile come i cicli della natura, riesce ad osservare e conoscere il carattere di una persona partendo da questa e non da una teoria presupposta, situandola in un contesto che sa percepire e pensare perché è un contesto naturale, e quindi organico, concreto ed aperto ad una intelligenza simbolica. Nella pratica della psicoterapia c'è una necessità assoluta di disporre di una caratterologia organica ed oggettiva come fondamento concreto per il suo svolgersi.
Introduzione alla meditazione. Le grandi scuole
Alessandro Mahony
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Questo manuale, sulle tecniche di meditazione, fa parte di una opera complessiva divisa in tre volumi. A questo primo libro che tratta delle grandi scuole seguiranno infatti altri due volumi: "I grandi maestri" e "Meditazione e ricerca scientifica". Parlare di meditazione nel campo accademico italiano è praticamente impossibile; solo pochi infatti ne comprendono le potenzialità applicative. I ricercatori statunitensi e giapponesi sono all'avanguardia in questo, ma basta spostarci anche nella vicina Svizzera, Germania o Regno Unito per vedere come queste tecniche meditative siano spesso abitualmente usate nelle strutture ospedaliere come parte integrante nella terapia di diverse patologie. L'autore, psicologo, coniuga la psicologia orientale con quella occidentale, integrando due mondi per nulla lontani, ma in realtà complementari. Il testo è particolarmente approfondito e ricco di richiami bibliografici, pensato in particolare come testo di studio in ambito universitario sia nei corsi tenuti dall'autore che da altri docenti.
Ispirazione. La via illuminata per far volare i desideri
Lorenzo Sbrinci
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 110
Quante volte abbiamo desiderato fare una certa cosa, ma non abbiamo trovato l'ispirazione giusta per riuscire a farla. Magari ci è mancata la determinazione, il credere nella bellezza della nostra idea e la paura ha giocato il suo ruolo. Quante volte abbiamo sentito che quell'idea era il frutto della nostra ispirazione? Se l'ispirazione fosse una mongolfiera, quale sarebbe il viaggio che vorresti intraprendere? Cosa lasceresti e di che cosa andresti in cerca? Quali sarebbero le emozioni e le certezze che ti accompagnerebbero nel tuo viaggio? Se hai in mente un sogno, se hai un desiderio che vuoi realizzare, segui il manuale e dopo aver "costruito" la tua mongolfiera saggia la tua "abilità di volo", in un viaggio virtuale che ti permetterà di fare pratica con le tue emozioni e cominciare ad aprirti ai viaggi che desideri intraprendere nella tua vita. Un manuale pratico che guida il lettore sulla via della realizzazione, con illustrazioni a colori e facili esercizi che ognuno può eseguire.
Giovani donne crescono aggressive
Roberta Baruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 108
Precedentemente non eravamo proprio noi donne che in qualche modo "educavamo" il "maschio" a modi più cortesi di parlare e relazionarsi? Non eravamo noi che rappresentavamo il calore, l'accoglienza, proprio perché la natura ci ha destinato a questo? Mi sembra che per certi aspetti questo sia stato perso, sia stata perduta una forza trainante, che, anche se tacita, silente, rappresentava la nostra energia e non la nostra debolezza. Una disamina del mondo della aggressività al femminile, delle sue ragioni emotive e sociali.
Semplicità e complessità. Filosofia, scienza e psicoterapia della Gestalt
Alessandro Cini
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 152
Filosofia e scienza consegnano all'essere umano un mondo incerto, dove l'oggettività, l'assoluta prevedibilità e la certezza non esistono più. Nella complessità le catene causali si mischiano fino a perdere la loro funzione deterministica, e allo stesso tempo piccolissimi cambiamenti nelle condizioni iniziali di un fenomeno causano cambiamenti giganteschi nella sua evoluzione. Nella complessità l'ambivalenza e la compresenza di tesi e antitesi è la norma. Anche la psicologia ha da tempo abbandonato la via che portava ad immaginarsi l'essere umano come semplice o al massimo complicato, lineare e spiegabile in tutte le sue determinazioni, e una psicoterapia che si occupi dell'esistenza non può certo fare a meno di confrontarsi con la complessità. Nell'intreccio di filosofia, scienza e psicoterapia della Gestalt prende forma un modo nuovo di guardare alla complessità umana. La filosofia e la scienza diventano gli ingredienti principali di un fare terapeutico allo stesso tempo semplice e complesso; la semplicità del metodo fenomenologico incontra la multidimensionalità della complessità in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt porta in dote un fare semplice spogliato da costruzioni mentali artificiose e inutilmente complicate, e mantiene in sé il seme di una visione del mondo capace di rendere merito e dignità alla complessità dell'esistenza. Navigando tra il semplice e il complesso si possono immaginare le molteplici ambivalenze e conseguenze di un'emozione, di un pensiero, di un'azione, e una loro gestione creativa.

