Libri di Emilia Magrini
Innamorarsi? Forse... Ovvero tanti semplici motivi per innamorarsi oppure no
Emilia Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 123
In modo umoristico, ironico, a tratti critico, viene descritta la vita di chi rimane solo in seguito alla perdita di legami affettivi forti, quali il matrimonio, la convivenza, o il più semplice, ma profondo, innamoramento. A quella perdita seguono il dolore, la solitudine, la scomparsa delle illusioni e della freschezza iniziale che ci ha fatto innamorare ma che non ci ha messo al riparo dalla sofferenza dell' abbandono. Così, passato il dolore dell'addio subito, o anche dato, ritorna l'urgenza della rinascita affettiva. L'ironia sorregge il tono che è sempre leggero e a tratti ilare, dato che non sempre ci si può fare colpevoli di ciò che altri non ci hanno dato, né ci daranno mai. Vengono svelati i meccanismi palesi e inconsci che portano all'addio e alla ripartenza. Un viaggio psicologico nella delusione del disamore, ma soprattutto nelle tenaci illusioni del nuovo amore su cui investire, ma che non sempre si concretizza.
Amore on line? La vittoria del normale sul virtuale
Emilia Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 309
La storia di due incontri uno che avviene on-line e che passa dal virtuale al reale mostrando tutte le complicanze e le problematiche che questo comporta ed uno "normale", quasi banale nella sua normalità, che avviene nel mondo reale. Il libro in forma leggera e a tratti ilare affronta l'uso che ormai la nostra società fa di internet per affrontare i temi e i problemi della vita quotidiana. L'intento è quello di affrontare l'uso di internet nella soluzione di problemi e solitudini sentimentali che prima però sono sempre relazionali. La vittoria del normale sul facile e virtuale, la vittoria dell'amore umano e solidale... e senza PC.
Scuola: istruzioni per l'uso
Emilia Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 186
La scuola vista nella sua realtà attuale. Un documento di critica ed analisi, che offre anche spunti costruttivi per migliorare la qualità della scuola, dell'insegnamento e per rendere più costruttivo il rapporto tra i docenti, la scuola e le famiglie.
Come mi levo di casa un principe
Emilia Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: La Mia Creazione
anno edizione: 2016
Storie di un quieto e disperato dolore
Emilia Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 310
Il tema affrontato dal libro è quello della detenzione. Chi è nelle gabbie c'è perché ha sbagliato, sbagliato valori, sbagliato scelte, ma non sempre è così. Spesso dietro ognuno di quegli individui c'è una carrellata di problemi, luci spente, addii importanti. Così li ritrovi lì quei volti lontani da un mondo reale che vivono una vita surreale ancorata ai mille sogni che ogni essere umano si porta dietro e dentro.
Pinocchio, Biancaneve, Cenerentola. Favole oltre
Emilia Magrini
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 204
Le favole non sono solo racconti di fantasia ma sono anche ciò che ci ha formato nel pensiero razionale e che finiscono per guidarci nella vita dandoci la percezione di ciò che nella vita sia giusto oppure no. Tre favole in particolare, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, vengono analizzate dall'autrice e viste sotto una particolare luce, divengono uno spunto per riflettere soprattutto sulla condizione della donna e sulla figura femminile nell'immaginario collettivo.

