Adelphi: Biblioteca scientifica
Storia e geografia dei geni umani
Luigi Luca Cavalli-Sforza, Paolo Menozzi, Alberto Piazza
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1997
pagine: 870
Concetti fluidi e analogie creative. Modelli per calcolatore dei meccanismi fondamentali del pensiero
Douglas R. Hofstadter
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 592
L'analogia è un processo intellettivo fondamentale e tuttavia quanto mai misterioso. La scienza ne ha sempre diffidato. Eppure l'analogia continua ad agire a tutti i livelli. L'autore ne ha voluto rovesciare la prospettiva, affrontando il tema dall'interno di una pionieristica indagine sui modelli computazionali della creatività umana. Ma per programmare un calcolatore in vista di un qualsiasi risultato, bisogna definire i processi con tanta rigida precisione che non è più lecito parlare di creatività. Qui si evita la trappola facendo entrare in campo le "analogie fluide": il percorso creativo diventa un navigare a vista, scrutando in ogni direzione. L'attività di pensiero ha una natura parallela.
Teorie del tutto. La ricerca della spiegazione ultima
John D. Barrow
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 404
Linguaggio e informazione
Zellig Harris
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 144
Maestro riconosciuto e venerato, ma anche occultato, della linguistica americana, Harris ha sempre manifestato l'esigenza di introdurre la matematica nello studio della propria disciplina. Ed è una struttura matematica l'ordinamento gerarchico delle parole cui egli ricorre per dare conto della frase corretta e sensata. Inoltre Harris mostra costante attenzione per il significato: a sintassi e semantica va a suo giudizio attribuito un identico peso. Ed è proprio tale atteggiamento che gli permette di gettare luce sugli aspetti irriducibilmente paradossali del linguaggio: questo strano oggetto dove un supporto altamente formalizzabile (la sintassi) sostiene l'efflorescenza dei significati, che sfugge tuttora alle gabbie formali.
La quarta dimensione. Un viaggio guidato negli universi di ordine superiore
Rudy Rucker
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1994
pagine: 288
Agguerrito esploratore di "un territorio oscuro e sconosciuto di ciò che egli chiama Menterama" (Martin Gardner) Rudy Rucker si dedica in questo libro a un tema che ha sempre affascinato "chiunque abbia un minimo di interesse per la matematica e per la fantasia": le dimensioni che si aprono al di là delle tre che siamo convinti di conoscere, a partire dalla quarta (il tempo?) sino alle infinite dello spazio hilbertiano. Rucker riesce in questa impresa coniugando le divergenti virtù del narratore e dello scienziato rigoroso. Pur di rendere evidenti i più ardui problemi, l'autore è anche ricorso ad appositi stratagemmi: così il libro è accompagnato da disegni e problemi, dei quali vengono offerte alla fine anche le soluzioni.
Matematica, materia e metodo
Hilary Putnam
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 360
Putnam affronta in questo libro questioni che la filosofia classica non aveva neppure potuto conoscere: i rapporti fra logica e matematica, i fondamenti della matematica, la filosofia della meccanica quantistica, alcuni problemi relativistici, il convenzionalismo in fisica e matematica.

