fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

5 Continents Editions: Fotografia

Bruno Sassarone, Paris. Ediz. inglese e francese

Bruno Sassarone, Paris. Ediz. inglese e francese

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 136

Bruno Sassarone rivela una Parigi astratta e radicale. Giocando con gli effetti di luce e ombra, le sue fotografie offrono una nuova visione della città, trasformando il nostro modo di vederla. La serie tematica Paris propone un approccio astratto alla rappresentazione della citta, pur basandosi su un rapporto diretto con la realtà, in linea con la fotografia modernista. Si distingue tuttavia da quest’ultima per il perfezionamento ottenuto grazie al ritocco digitale. L’ombra e un elemento fondamentale che contribuisce a semplificare la realtà e a dissociare il luogo dalla sua tradizionale identificazione visiva. L’essenzialità cosi creata permette di trasfigurare, in modo radicale, la riproduzione di Parigi, superando la funzione puramente descrittiva della fotografia. A prima vista, l’osservatore percepisce il contrasto dell’immagine nella sua globalità: solo le linee chiare si stagliano dall’ombra. Dopo un periodo di adattamento dell’occhio, i dettagli delle zone d’ombra si rivelano, aggiungendo un secondo significato alla fotografia e arricchendone la percezione. In questo modo, la visione di Parigi viene riscoperta passando dall’ombra all’astrazione. - Le fotografie di Sassarone vanno oltre il ruolo puramente descrittivo della fotografia, offrendo una visione personale e astratta di Parigi. - Riconosciuto come fotografo di grande talento, ha ottenuto il Front Cover Prize della rivista Photo nel 2006 e ha esposto alla Maison Européenne de la Photographie (come uno dei vincitori del concorso SFR Jeunes Talents) e allo Studio Harcourt di Parigi. - Il libro è arricchito dalla prefazione dell’attrice Aurore Clément, che esprime in modo soggettivo i suoi sentimenti verso la serie fotografica e il suo interesse per il lavoro di Sassarone.
45,00

Loving II. More photographic history of men in love 1850s-1950s

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 336

58,00

Loving II. Men in love. Una nuova storia fotografica 1850-1950

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 336

“Loving. Una storia fotografica” è stato pubblicato nel 2020, nel pieno della pandemia. Nonostante ciò, il libro è stato tradotto in cinque lingue e la prima tiratura negli Stati Uniti è andata esaurita in sei settimane: la risposta del pubblico è stata travolgente. A distanza di cinque anni e di diverse ristampe, Loving rimane un best seller. Per realizzarlo i collezionisti avevano a disposizione una raccolta di circa 2000 fotografie; ora, nel 2025, a più di venticinque anni dal loro primo acquisto, la collezione conta oltre 4000 immagini. Sembra quindi del tutto logico, se non necessario, pubblicare un secondo volume che attinga al nuovo materiale acquisito a partire dal 2019. “Loving II” riprende il tema con altre suggestive fotografie vernacolari che ritraggono coppie di uomini innamorati, mantenendo intatta tutta la potenza emotiva del primo volume. Attraverso gesti d’affetto dichiarati o, più sottilmente, segni di complicità appena accennati, queste foto inedite ci riportano alla gioia pura dell’innamoramento e, come nel primo libro, colpiscono profondamente e trasformano chi le osserva. È difficile non identificarsi con l’esaltazione e la serenità che queste coppie esprimono. I criteri di selezione non sono cambiati: l’archivio Nini-Treadwell, dalla nascita della fotografia agli anni Cinquanta, comprende ferrotipi, fototessere, istantanee e altro ancora, e offre una preziosa testimonianza storica di un’epoca. I soggetti ritratti provengono da tutti gli strati sociali: militari, contadini, studenti, giovani e meno giovani, poveri e benestanti. Ognuna di queste immagini, nate dall’amore di coppie di tutto il mondo, racconta in un istante la storia di due persone.
55,00

Manhattan project. Photographs by Jan Staller. Ediz. inglese e francese

Manhattan project. Photographs by Jan Staller. Ediz. inglese e francese

Brett Littman

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 120

Jan Staller esplora la trasformazione architettonica del West Side di New York, elevando materiali da costruzione ordinari a straordinarie composizioni. Una celebrazione della bellezza urbana, della luce, della forma e della texture. "Manhattan Project" è una raccolta di fotografie che documentano l'evoluzione del paesaggio del West Side di Manhattan negli ultimi dieci anni. Attraverso il potere rivelatore della fotografia, queste immagini esplorano la trasformazione architettonica della città. Se i lavori precedenti di Jan Staller si concentravano sul degrado industriale, questo nuovo progetto fotografico si focalizza invece sugli elementi costitutivi dei grattacieli. Isolando e ingrandendo i materiali da costruzione, Staller eleva l'ordinario a straordinario. Le immagini, che ricordano i dipinti o i disegni astratti, rivelano la bellezza nascosta e le qualità formali di questi elementi spesso trascurati. Questo progetto reinterpreta la città non come un'entità monolitica, ma come una composizione intricata di dettagli. Esaltano l'interazione tra luce, forma e texture e invitano gli spettatori a ripensare ciò che è familiare e a scoprire il potenziale artistico dell'ambiente urbano.
45,00

Venice. Beyond the icon. Ediz. italiana, inglese e francese

Venice. Beyond the icon. Ediz. italiana, inglese e francese

Alejandro Merizalde, Luis Pérez-Oramas

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 120

Alejandro Merizalde cattura l'anima nascosta di Venezia. Il suo obiettivo si posa sull'architettura meno conosciuta e sull'eterea bellezza della laguna. Alejandro Merizalde ha iniziato a fotografare Venezia nel 2008. Dopo un primo impatto deludente con la città, causato dall'eccesso di visitatori, vi fece ritorno qualche anno dopo, nel corso di un breve viaggio invernale: le condizioni di cielo coperto e nebbia gli permisero di cogliere la vera bellezza di Venezia, lontana dal turismo di massa. Dal 2013, Merizalde inizia a utilizzare tempi di esposizione più lunghi per ridurre l'impatto dell'attività umana e valorizzare l'architettura della città. Gli effetti ottenuti lo hanno portato a distaccarsi gradualmente dalle vedute più iconiche della città, come la Basilica di San Marco, il Ponte dei Sospiri e le gondole. Da allora, predilige esplorare la laguna e le zone meno conosciute, quelle dove i veneziani conducono la propria vita quotidiana.
45,00

Semi

Semi

Michel Butor, Paul Starosta

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 240

La bellezza segreta dei semi, il lato nascosto della natura. Paul Starosta è un fotografo naturalista francese, famoso per aver saputo trovare e mettere in luce le bellezze artistiche della natura. Le 200 splendide fotografie contenute nel libro illustrano la magnificenza e la complessità dei semi, anche degli esemplari più minuscoli. Attingendo alle collezioni di Jean Laty e della società La Voie des Fleurs di Draveil (Francia), ci mostrano le infinite forme, i colori e i dettagli sorprendenti che si possono ritrovare in questo mondo spesso ignorato: alcuni semi sembrano fiori, altri pietre o sculture, mentre altri ancora evocano gioielli modellati da un orafo immaginario. La bellezza quasi magica di questi piccoli capolavori, che racchiudono il mistero della vita dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, è messa in risalto dal sapiente gioco di luci e ombre. Queste meraviglie ne evocano altre e richiamano alla mente opere d’arte o elementi architettonici, ricordandoci che nella storia della civiltà gli uomini hanno spesso trovato ispirazione nella natura per creare le loro opere audaci e curiose. Alla fine del volume le miniature delle fotografie sono accompagnate da informazioni scientifiche sui semi, la loro vita, le caratteristiche e le diverse classificazioni.
40,00

Conchiglie

Conchiglie

Paul Starosta, Jacques Senders

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 240

L'incredibile architettura delle conchiglie. I molluschi sono straordinari costruttori, le cui prodezze architettoniche non hanno quasi eguali nel regno animale. Pochi di noi non hanno mai ammirato la meravigliosa struttura di una conchiglia raccolta sulla spiaggia. Ci sono appassionati che le collezionano lungo l’intero arco di una vita, motivati soltanto dalla loro bellezza, oppure spinti da scopi scientifici, come nel caso di Jacques Senders. Il libro, attraverso le spettacolari fotografie di Paul Starosta, permette di accedere a questa fantastica collezione, iniziata oltre cinquant’anni fa. Le conchiglie, vere meraviglie della natura, evocano in modo incredibilmente reale architetture esotiche o futuristiche, vasi antichi o liberty, pietre preziose o rocce vulcaniche, e ci riconducono al ruolo centrale della natura anche come fonte di ispirazione per artisti e architetti. Il volume, che celebra la straordinaria varietà e raffinatezza delle conchiglie, ci rivela che la natura può superare talvolta la fantasia e l’ispirazione umana. Alla fine del volume le miniature delle fotografie sono accompagnate da informazioni scientifiche sui molluschi, la loro vita, le caratteristiche e le diverse famiglie.
40,00

Canova. Quattro tempi. Ediz. francese. Volume Vol. 4

Canova. Quattro tempi. Ediz. francese. Volume Vol. 4

Domenico Antonio Pallavicino, Vittorio Sgarbi

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2024

pagine: 48

Il quarto e ultimo volume del progetto fotografico ed editoriale Canova. Quattro Tempi, dedicato ai gessi di Antonio Canova conservati presso la Gypsotheca di Possagno, prosegue l’indagine sulla forma imperfetta del gesso: opere che con i loro repères (i chiodini che permettevano di riprodurre il gesso in marmo) sono espressione del genio in divenire. Luigi Spina avvicina in modo del tutto nuovo le opere, dai soggetti mitologici ai volti dei committenti, da Dedalo e Icaro, capolavoro della giovinezza, fino all’Adone incoronato da Venere, incompiuto e mai tradotto in marmo. L’eterno confronto fra la scultura di Ettore in posa dinamica e Aiace in procinto di estrarre la spada. La sensualità di Venere che si svela uscendo dalle acque. Infine il volume getta uno sguardo sulla committenza: la scultura del principino Heryk Lubominski nelle vesti di amorino con arco e faretra e la scultura della principessa Leopoldina Esterhàzy Liechtenstein. Nella mente dello scultore domina il modello classico simbolo di armonia e perfezione.
40,00

We all think of ourselves as one single person but it's not true. Ghitta Carell's portraits. Ediz. inglese ed ebraica

We all think of ourselves as one single person but it's not true. Ghitta Carell's portraits. Ediz. inglese ed ebraica

Maria Sica, Roberto Dulio

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il volume approfondisce la figura di Ghitta Carell (1899-1972), fotografa di origini ungheresi naturalizzata in Italia. Giovanissima si trasferisce in Italia dove in breve tempo diviene la ritrattista più ricercata e alla moda. Sarà Carell a realizzare il ritratto ufficiale di Papa Giovanni XXIII. Utilizza per i suoi scatti il banco ottico: lavora le fotografie ritoccandole con maestria e delicatezza, restituendo ai suoi soggetti non solo il volto, ma anzitutto l’anima. Muore a Haifa, in Israele, lasciando oltre 50.000 lastre.
35,00

Between sky and earth

Between sky and earth

Liberto Macarro

Libro

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2006

pagine: 104

30,00

Campi Flegrei. La terra ardente

Luigi Spina, Fabio Pagano

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 220

I Campi Flegrei, vicino a Napoli, sono un paesaggio sismicamente attivo che attrae e stimola la sfida. Questo luogo seduce l’anima, coinvolge la percezione e richiede di essere interpretato anziché semplicemente osservato. Le persone hanno scelto di abitare questo territorio, caratterizzato da un’attività geologica e vulcanica unica, contribuendo a creare un tessuto sociale e a domare un territorio in perenne trasformazione: uno degli ambienti più duri, ma anche più affascinanti. Qui, l’uomo ha fatto coincidere la propria impermanenza con le imprevedibili e violente convulsioni della terra, ricavandone alcuni degli esempi più grandiosi dell’opera umana: la più antica colonia greca del Mediterraneo occidentale, Cumae; il vivace porto romano di Puteoli; le terme e le ville disseminate lungo la costa di Baia, dove gli antichi romani assaporavano la “dolce vita”. Luigi Spina esplora questa terra dal 2020, addentrandosi in una geografia complessa e stratificata. I luoghi della memoria (siti archeologici, monumenti e paesaggi) sono i punti su cui focalizza l’attenzione, veri e propri punti di riferimento della percezione che aiutano a comprendere un mondo in cui natura, antiche rovine e forte presenza umana si fondono. In un equilibrio precario tra mimetismo e contraddizione, il paesaggio dei Campi Flegrei e oggi caratterizzato da un’intensa urbanizzazione in cui antico e contemporaneo convivono, generando un ambiente socio-culturale complesso e difficile da governare. Nei Campi Flegrei la memoria e una presenza costante, non ancorata a gabbie temporali alternative al presente, ma in perenne e delicato dialogo con la contemporaneità. Spina esplora e fotografa luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Tempio di Apollo sulle rive del Lago d’Averno, i Templi di Venere e di Diana e si addentra tra le colline sopra Baia, per poi dirigersi verso Cuma. Mostra: Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello Aragonese di Baia, Napoli, dal 24 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026 - Le fotografie di Luigi Spina si concentrano sui dettagli di siti archeologici e paesaggi, “punti di riferimento percettivi” che collegano natura, rovine e presenza umana. - Il libro mette in luce la coesistenza di antichità e modernità, espansione urbana e patrimonio storico. - Il lavoro di Spina ci offre immagini suggestive di luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Apollo e i Templi di Venere e Diana. - Il testo di accompagnamento, scritto da Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, garantisce un contesto archeologico autorevole.
60,00

Campi Flegrei. Burning earth

Luigi Spina, Fabio Pagano

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 220

I Campi Flegrei, vicino a Napoli, sono un paesaggio sismicamente attivo che attrae e stimola la sfida. Questo luogo seduce l’anima, coinvolge la percezione e richiede di essere interpretato anziché semplicemente osservato. Le persone hanno scelto di abitare questo territorio, caratterizzato da un’attività geologica e vulcanica unica, contribuendo a creare un tessuto sociale e a domare un territorio in perenne trasformazione: uno degli ambienti più duri, ma anche più affascinanti. Qui, l’uomo ha fatto coincidere la propria impermanenza con le imprevedibili e violente convulsioni della terra, ricavandone alcuni degli esempi più grandiosi dell’opera umana: la più antica colonia greca del Mediterraneo occidentale, Cumae; il vivace porto romano di Puteoli; le terme e le ville disseminate lungo la costa di Baia, dove gli antichi romani assaporavano la “dolce vita”. Luigi Spina esplora questa terra dal 2020, addentrandosi in una geografia complessa e stratificata. I luoghi della memoria (siti archeologici, monumenti e paesaggi) sono i punti su cui focalizza l’attenzione, veri e propri punti di riferimento della percezione che aiutano a comprendere un mondo in cui natura, antiche rovine e forte presenza umana si fondono. In un equilibrio precario tra mimetismo e contraddizione, il paesaggio dei Campi Flegrei e oggi caratterizzato da un’intensa urbanizzazione in cui antico e contemporaneo convivono, generando un ambiente socio-culturale complesso e difficile da governare. Nei Campi Flegrei la memoria e una presenza costante, non ancorata a gabbie temporali alternative al presente, ma in perenne e delicato dialogo con la contemporaneità. Spina esplora e fotografa luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Tempio di Apollo sulle rive del Lago d’Averno, i Templi di Venere e di Diana e si addentra tra le colline sopra Baia, per poi dirigersi verso Cuma. Mostra: Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello Aragonese di Baia, Napoli, dal 24 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026 - Le fotografie di Luigi Spina si concentrano sui dettagli di siti archeologici e paesaggi, “punti di riferimento percettivi” che collegano natura, rovine e presenza umana. - Il libro mette in luce la coesistenza di antichità e modernità, espansione urbana e patrimonio storico. - Il lavoro di Spina ci offre immagini suggestive di luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Apollo e i Templi di Venere e Diana. - Il testo di accompagnamento, scritto da Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, garantisce un contesto archeologico autorevole.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.