fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabio Pagano

La pittura della voce. L'alfabeto prima e dopo Cuma. Catalogo della mostra (Pozzuoli, 6 maggio-30 giugno 2024)

La pittura della voce. L'alfabeto prima e dopo Cuma. Catalogo della mostra (Pozzuoli, 6 maggio-30 giugno 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

«Ma sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza fu quella di colui che s'immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? Parlare con quelli che son nell'Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni? E con qual facilità? Con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta». (Galileo Galilei)
25,00

Apion’s journey. A mission for Hadrian’s empire

Apion’s journey. A mission for Hadrian’s empire

Maria Caputi

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2024

pagine: 212

Da due papiri emersi dalle sabbie dell'oasi del Fayyum parte il viaggio del giovane Apione che dalle coste d'Egitto approderà nella Classis Praetoria Misenensis, la flotta imperiale romana di stanza a Miseno. E qui, oltre a conoscere una nuova terra, nuovi amici e forse anche un grande amore, sarà addirittura chiamato a difendere la vita dell'Imperatore! Prefazione di Fabio Pagano. Postfazione di Paola Davoli.
16,00

Toccare Terra Approdi e Conoscenze. I Convegno di Archeologie Flegree Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Toccare Terra Approdi e Conoscenze. I Convegno di Archeologie Flegree Parco Archeologico dei Campi Flegrei

Libro: Libro in brossura

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2023

pagine: 314

Toccare Terra. Approdi e Conoscenze è la pubblicazione degli atti di un convegno svoltosi presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei nel dicembre del 2021, tappa conclusiva di un progetto che ha condotto il Parco archeologico dei Campi Flegrei a interrogarsi sul concetto di terra. Il convegno nasce dall’esigenza di creare un’opportunità, all’interno della cornice di una istituzione giovane, per rappresentare la complessità della ricerca archeologica condotta negli ultimi decenni nel territorio flegreo. L’incontro di studi ha avuto come primo obiettivo quello di restituire la vivacità del dibattito e la varietà degli attori e per consolidare il ruolo del Parco come vettore di trasmissione tra i protagonisti nella produzione degli studi e le comunità di potenziali interessati. L’approdo (dell’archeologia sul campo) diventa conoscenza, si confronta e si specchia negli approdi che hanno segnato le principali tappe della presenza umana nella terra flegrea, definendo contatti, a volte generando conflitti, plasmando nuovi paesaggi e modi di interpretare il reale.
80,00

Alla ricerca del ramo d'oro

Alla ricerca del ramo d'oro

Pierfrancesco Talamo

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2023

pagine: 60

Sulla soglia degli Inferi, per scoprire il suo destino, Enea porta in dono a Proserpina, regina dell'Oltretomba, un 'ramo d'oro' (di vischio, mirto, o forse una spiga di grano, come suggerisce Giambattista Vico). Il mito racconta che l'ingresso all'Ade fosse proprio nei Campi Flegrei, dove la Sibilla, dalla sua dimora oscura, affidava al vento e alle foglie i suoi oracoli. Da queste radici, nel 2019, prende forma il progetto Alla ricerca del ramo d'oro del collettivo partenopeo Opus Continuum, a partire da una mappa dei Campi Flegrei pubblicata nel 1825 da Andrea de Jorio a corredo del suo singolare Viaggio di Enea all'Inferno ed agli Elisii: un viaggio su un doppio binario - uno strettamente legato al mito ed alla storia del territorio, l'altro inteso come una discesa nel nostro personale 'sottosuolo' -, otto artisti all'opera tra le pietre di tufo su cui è incisa la nostra memoria, protagonisti della mostra pittorica e fotografica ospitata nelle sale del Castello di Baia grazie alla collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei. "Una missione complessa e una visione articolata che necessita di una nuova 'alleanza' culturale e comunitaria per avvicinare, mediare e interpretare luoghi della memoria usando la forza espressiva del linguaggio contemporaneo" (dall'introduzione di Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei).
10,00

Dario Argento. Strutture narrative, temi ricorrenti, significati

Dario Argento. Strutture narrative, temi ricorrenti, significati

Fabio Pagano

Libro: Libro in brossura

editore: Brè

anno edizione: 2023

pagine: 140

"Dario Argento: Strutture narrative, temi ricorrenti e significati" è un saggio approfondito che esplora l'universo cinematografico del maestro dell'horror italiano, Dario Argento. Il libro analizza le strutture narrative, i temi ricorrenti e i significati nascosti nelle opere del regista, offrendo una classificazione dettagliata dei suoi film, dalle trilogie agli horror esoterici. Con confronti tra Argento e altri grandi del cinema come Bava e Hitchcock, il saggio si rivolge agli appassionati di cinema e agli studiosi, fornendo una guida completa per comprendere le complesse dinamiche dei film di Argento. Arricchito da analisi sociologiche e filosofiche, il libro è un viaggio imperdibile nell'immaginario oscuro e affascinante di uno dei più grandi registi del genere.
14,00

Neoi. Cinque battaglie

Neoi. Cinque battaglie

Fabio Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2021

pagine: 476

Due fratelli, due giovani soldati, sono costretti a confrontarsi con qualcosa di superiore, che li costringerà a cercare una via di fuga e di salvezza in alcuni dei campi di battaglia piu sanguinosi del mondo antico. Un racconto basato su eventi storici leggendari, così come raccontati da fonti originali e saggi moderni, in cui si muovono personaggi reali ed immaginari, in una commistione tra fantasy e romanzo storico, dando al lettore le informazioni necessarie affinché si possa immergere nel clima e nella vita dell'epoca.
29,00

Neoi. Cinque battaglie

Neoi. Cinque battaglie

Fabio Pagano

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2021

pagine: 484

Due fratelli, due giovani soldati, sono costretti a confrontarsi con qualcosa di superiore, che li costringerà a cercare una via di fuga e di salvezza in alcuni dei campi di battaglia più sanguinosi del mondo antico. Un racconto basato su eventi storici leggendari, cosi come raccontati da fonti originali e saggi moderni, in cui si muovono personaggi reali ed immaginari, in una commistione tra fantasy e romanzo storico, dando al lettore le informazioni necessarie affinché si possa immergere nel clima e nella vita dell'epoca.
29,00

Campi Flegrei. Burning earth

Luigi Spina, Fabio Pagano

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 220

I Campi Flegrei, vicino a Napoli, sono un paesaggio sismicamente attivo che attrae e stimola la sfida. Questo luogo seduce l’anima, coinvolge la percezione e richiede di essere interpretato anziché semplicemente osservato. Le persone hanno scelto di abitare questo territorio, caratterizzato da un’attività geologica e vulcanica unica, contribuendo a creare un tessuto sociale e a domare un territorio in perenne trasformazione: uno degli ambienti più duri, ma anche più affascinanti. Qui, l’uomo ha fatto coincidere la propria impermanenza con le imprevedibili e violente convulsioni della terra, ricavandone alcuni degli esempi più grandiosi dell’opera umana: la più antica colonia greca del Mediterraneo occidentale, Cumae; il vivace porto romano di Puteoli; le terme e le ville disseminate lungo la costa di Baia, dove gli antichi romani assaporavano la “dolce vita”. Luigi Spina esplora questa terra dal 2020, addentrandosi in una geografia complessa e stratificata. I luoghi della memoria (siti archeologici, monumenti e paesaggi) sono i punti su cui focalizza l’attenzione, veri e propri punti di riferimento della percezione che aiutano a comprendere un mondo in cui natura, antiche rovine e forte presenza umana si fondono. In un equilibrio precario tra mimetismo e contraddizione, il paesaggio dei Campi Flegrei e oggi caratterizzato da un’intensa urbanizzazione in cui antico e contemporaneo convivono, generando un ambiente socio-culturale complesso e difficile da governare. Nei Campi Flegrei la memoria e una presenza costante, non ancorata a gabbie temporali alternative al presente, ma in perenne e delicato dialogo con la contemporaneità. Spina esplora e fotografa luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Tempio di Apollo sulle rive del Lago d’Averno, i Templi di Venere e di Diana e si addentra tra le colline sopra Baia, per poi dirigersi verso Cuma. Mostra: Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello Aragonese di Baia, Napoli, dal 24 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026 - Le fotografie di Luigi Spina si concentrano sui dettagli di siti archeologici e paesaggi, “punti di riferimento percettivi” che collegano natura, rovine e presenza umana. - Il libro mette in luce la coesistenza di antichità e modernità, espansione urbana e patrimonio storico. - Il lavoro di Spina ci offre immagini suggestive di luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Apollo e i Templi di Venere e Diana. - Il testo di accompagnamento, scritto da Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, garantisce un contesto archeologico autorevole.
60,00

Campi Flegrei. La terra ardente

Luigi Spina, Fabio Pagano

Libro: Libro rilegato

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2025

pagine: 220

I Campi Flegrei, vicino a Napoli, sono un paesaggio sismicamente attivo che attrae e stimola la sfida. Questo luogo seduce l’anima, coinvolge la percezione e richiede di essere interpretato anziché semplicemente osservato. Le persone hanno scelto di abitare questo territorio, caratterizzato da un’attività geologica e vulcanica unica, contribuendo a creare un tessuto sociale e a domare un territorio in perenne trasformazione: uno degli ambienti più duri, ma anche più affascinanti. Qui, l’uomo ha fatto coincidere la propria impermanenza con le imprevedibili e violente convulsioni della terra, ricavandone alcuni degli esempi più grandiosi dell’opera umana: la più antica colonia greca del Mediterraneo occidentale, Cumae; il vivace porto romano di Puteoli; le terme e le ville disseminate lungo la costa di Baia, dove gli antichi romani assaporavano la “dolce vita”. Luigi Spina esplora questa terra dal 2020, addentrandosi in una geografia complessa e stratificata. I luoghi della memoria (siti archeologici, monumenti e paesaggi) sono i punti su cui focalizza l’attenzione, veri e propri punti di riferimento della percezione che aiutano a comprendere un mondo in cui natura, antiche rovine e forte presenza umana si fondono. In un equilibrio precario tra mimetismo e contraddizione, il paesaggio dei Campi Flegrei e oggi caratterizzato da un’intensa urbanizzazione in cui antico e contemporaneo convivono, generando un ambiente socio-culturale complesso e difficile da governare. Nei Campi Flegrei la memoria e una presenza costante, non ancorata a gabbie temporali alternative al presente, ma in perenne e delicato dialogo con la contemporaneità. Spina esplora e fotografa luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Tempio di Apollo sulle rive del Lago d’Averno, i Templi di Venere e di Diana e si addentra tra le colline sopra Baia, per poi dirigersi verso Cuma. Mostra: Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello Aragonese di Baia, Napoli, dal 24 ottobre 2025 al 31 gennaio 2026 - Le fotografie di Luigi Spina si concentrano sui dettagli di siti archeologici e paesaggi, “punti di riferimento percettivi” che collegano natura, rovine e presenza umana. - Il libro mette in luce la coesistenza di antichità e modernità, espansione urbana e patrimonio storico. - Il lavoro di Spina ci offre immagini suggestive di luoghi come la Grotta della Dragonara, la Piscina Mirabilis, il Teatro di Miseno, l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Apollo e i Templi di Venere e Diana. - Il testo di accompagnamento, scritto da Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, garantisce un contesto archeologico autorevole.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.