Zona: CONTEMPORANEA
Una vita per niente banale
Fransibo
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 197
Il protagonista di questo memoir racconta le vicende della propria vita, dalla nascita durante la seconda guerra mondiale e un'infanzia di fame e sacrifici, fino ai primi slanci politici e alla fuga in Francia. E poi il boom economico degli anni Sessanta, l'Austerity, le contraddizioni degli anni Ottanta. Donne che si annidano in fondo al cuore, la scena politica che si trasforma e la società che muta – senza necessariamente evolvere, in una Genova che cambia sotto gli occhi del lettore, passando per la Francia e il Ponente ligure. "Siamo sicuri che la nostra nascita sia davvero il momento in cui abbandoniamo il grembo materno? O forse veniamo alla luce più tardi – più volte – quando la vita sceglie di metterci con le spalle al muro?". Questo si domanda Filippo, i capelli candidi e il cuore di un ragazzino, ripercorrendo la propria esistenza. Fransibo (pseudonimo), ha vissuto in pieno il Novecento: giovane ribelle, attivista politico, calciatore professionista, inventore, imprenditore, ha sempre amato la sua Genova e la Liguria, con tanta voglia di scriverne.
Di concerto. Do re mi fa sol la
Emanuele Profumi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2024
pagine: 112
Il libro esplora poeticamente il legame tra l'immaginario collettivo e i suoi riverberi sulla nostra vita psichica, relazionale e sociale (di chi scrive e di chi legge). Il lavoro s'incentra sulla metafora della musica, la più appropriata per rendere conto di quel che viviamo intimamente quando ci troviamo in relazione con questo immaginario. La struttura in quattro parti del libro – Il Coro fantasma, Muro del Canto, Note di esperienza, Do ut Re – sottolinea importanti aspetti di questo legame invisibile, onnipresente e generalmente misconosciuto, che incidono continuamente sul modo in cui ci orientiamo nelle scelte, o nell'impossibilità di compierle. La musica, in altre parole, diventa metafora viva della nostra capacità o incapacità di condividere, di saper vedere ciò che è già frutto del vivere in comune: realizzare una vita “di concerto” ha una sua logica, che rientra in quel che viene generalmente definito “amore”.
il Dono dell'obliquità
Francesca Bozza
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 92
«La nuova raccolta poetica della giovanissima Francesca Bozza, dopo il felice esordio del 2022 con Massa informe, che ne conferma il precoce quanto già maturo talento. Sono la bozza di un poeta e in quanto tale definitiva.»
I Pascoli dell'acido. Poesie e canzoni psichedeliche
Paolo Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 311
Una raccolta frutto di una riflessione dell'autore sulla società e le sue dinamiche e sulla nostra personale esistenza. Spesso viviamo su un piano divergente, intollerante verso riti e rituali e verso il desiderio delle persone di adeguarsi, piacere agli altri, ricorrendo a maschere e trucchi che spesso c'ingabbiano in un'immagine che non rispecchia la nostra reale essenza. I componimenti di Pellegrino si possono dividere in tre tipologie: un primo gruppo di stampo politico e sociale; un secondo gruppo di brani più surreali che nascono dal raccoglimento dell'autore in un suo "cantuccio pascoliano", nella tranquillità delle ore tarde della giornata; al terzo gruppo appartengono brani volutamente demenziali, secondo una logica che si potrebbe definire "zappiana", con riferimento a Frank Zappa, giacché il musicista sosteneva l'importanza dello sballo senza droghe come il processo in cui la persona dismette la maschera che indossa nel rapporto con gli altri e assapora la propria vera libertà, senza più vincoli. Sono pure presenti cover di canzoni famose, che l'autore compone adeguando la metrica alla musica del brano
Strambate a due ruote
Sergio Freschi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 258
Viaggiare in moto per le strade del mondo è una passione, percorrere spazi infiniti, città e deserti, scoprire usi, popoli, abitudini. Incontri con persone diverse, avventure, paesaggi magnifici, solitudine, fatica, divertimento sono le sensazioni che prova chi ha l'avventura nelle vene e l'intraprendenza come destino. L'autore Sergio Freschi, centauro di lungo corso, racconta in questo nuovo libro le sue più appassionanti esperienze su due ruote.
Déjà vu
Anna Maria Biuso
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 238
Gaia, giovane e attraente psicoterapeuta che lavora con gli adolescenti, è rimasta orfana in giovane età: è una donna forte, determinata, che però indietreggia di fronte alle responsabilità, pur essendo un pilastro per molti. L'incontro casuale, o forse voluto dal destino, con Edo, un giovane vicino di casa, metterà in discussione tutti i suoi punti fermi, facendo emergere le sue paure più recondite.
Servizio non raggiungibile. Un destino da cambiare
Franca Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 90
Un genitore decide di escludere la figlia dalla propria vita. Questo trasforma la storia di quella donna in modo permanente. Ma quel che sembra già segnato, tuttavia, può essere cambiato. Un libro dedicato a una bambina cresciuta senza padre. In questo racconto di taglio autobiografico, la protagonista - cresciuta senza padre - racconta varie circostanze della vita in cui la mancanza della figura genitoriale maschile ha variamente influito sui suoi comportamenti e scelte dell'età adulta. Se è dunque vero che le ferite subite nell'infanzia restano indelebilmente nella nostra storia, è anche vero però che la consapevolezza del proprio vissuto offre a ciascuno di noi una chiave per comprenderci meglio e per superare traumi ed esperienze che possono aver segnato la memoria, ma - se lo vogliamo - non il nostro destino.
Tempi cupi per i pupi. Favola teatrale in versi
Attilio Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 102
Un pupo siciliano si risveglia nel baule dov'è stato relegato dopo la chiusura del teatro, poi trasformato in un moderno garage. Trova per caso in una cassa un mappamondo, che innesca il suo desiderio di viaggio ed evasione. Questo mappamondo diventa il tramite per ingaggiare dialoghi divertenti e surreali con quattro luoghi-simbolo di culture e civiltà diverse del pianeta Terra: la Basilica di San Pietro (familiarmente, il Cupolone), la Sfinge, la Tour Eiffel e la Statua della Libertà. Una favola divertente, a finale aperto, scritta tutta in versi, a rima baciata e alternata, per ogni genere di pubblico. Un testo di fresca attualità, che modernizza con benevola ironia i simboli di un teatro nel quale surrealismo e cultura pop si sposano allo spirito un po' brancaleonesco degli eroi dei poemi cavallereschi.
Carovane
Helle
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Gli amanti sanno la verità - / la verità non conosce fastosi riti di / corteggiamento. Tu non chiamarmi / o al mio cuore parrai un idraulico simpatico / che a casa del cliente deve essere gentile per forza". Fuori dal disincanto, ma mai con distacco, le poesie di Helle poggiano sulla forza della parola e di immagini che si prestano alla metafora e all'allegoria, rivelando una scrittura consapevole, complessa come la realtà che descrive. Musicista e cantautrice, con forte personalità e profonda soggettività, Helle impone con chiarezza i propri versi nell'orizzonte della poesia contemporanea, fuori dai facili sentimentalismi e saldamente ancorata alla materialità dell'esistenza.
Genova in versi
Carlo Accerboni
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2022
pagine: 55
L'autore, poeta e fotografo, unisce in questo libro le sue due principali vocazioni artistiche per condurci in giro per la sua città - Genova, appunto - per guardarla con i suoi occhi e "sentirla" nei suoi versi.
Ciao, sono Luca
Salvatore Orofino
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2025
pagine: 170
Un poema amoroso, ma anche una cadenzata "controelegia" di grande fascino stilistico. "Una lirica metafisica, eppure precisa, affilata d’estro e laboriosa, elegante dismisura. Per dismisura intendo una gagliarda e intrigante frantumazione…", scrive Plinio Perilli nella prefazione. E aggiunge: "(Orofino) riesce a trovare delle soluzioni – etiche e gnomiche – insomma delle formule sapienziali ed emotive così giuste e luminose, semplicissime e dense, risolte di contenuto".
Sampdoria. La grande storia della tifoseria blucerchiata
Francesca Galleano
Libro: Libro in brossura
editore: Zona
anno edizione: 2023
pagine: 130
La storia della grande tifoseria blucerchiata attraverso le voci e la passione dei suoi protagonisti, dai club storici di Genova e Liguria a quelli presenti ormai in tutto il mondo. Un racconto vivo e coinvolgente, un viaggio nella fede calcistica che vede protagonisti milioni di tifosi di una squadra la Sampdoria che rappresenta uno dei momenti più alti e longevi del calcio italiano.