Xenia: I tascabili
Il calendario Maya
Roberto La Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 128
I Maya, con i loro misteri ancora insoluti, il calendario, i templi, le tradizioni e la cosmologia, dettano legge nel mondo dell'informazione, messaggeri di sconvolgenti eventi che attraggono e incuriosiscono milioni di persone in tutto il mondo. Finirà il mondo nel 2012? Questo interessante saggio si propone di svelare questo segreto, preferendo offrire al lettore una panoramica complessiva del problema, in seno alla quale trovino la loro giusta collocazione non soltanto le conclusioni, spesso fondate, su arbitrarie e discutibili interpretazioni, ma anche tutti gli studi effettuati in merito. Si avverte con forza il bisogno di riportare l'informazione alle sue giuste e originarie dimensioni, separando il facile e spesso ricercato sensazionalismo da quelle che erano le convinzioni degli antichi sacerdoti maya e le reali paure di un antico popolo da sempre ossessionato dal tempo e dal suo inesorabile cammino.
La resilienza. La capacità di superare i momenti critici e le avversità della vita
Domenico Di Lauro
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 128
Quando la vita diventa complicata e ci riserva sorprese spiacevoli non tutti reagiamo allo stesso modo: alcuni soccombono, altri lottano fino allo stremo delle forze, altri ancora resistono superando gli eventi con successo. La resilienza - dal latino "resalio" - è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi straordinari per far fronte in maniera efficace e auto-protettiva alle difficoltà dell'esistenza. La resilienza è un atteggiamento resistente e contrapposto che si sviluppa per far fronte ad avversità anche piccole, senza arrendersi e senza perdere la speranza e la motivazione a risolverle. La resilienza si può apprendere e questo interessante manuale spiega come, in maniera accessibile a tutti. Per non lasciarsi abbattere dalle difficoltà e dagli eventi negativi, occorre sviluppare la capacità di resistere e "risalire", attivando le proprie risorse, interne ed esterne. Con questo libro il lettore imparerà a: saper programmare una strategia per affrontare e superare situazioni difficili o dolorose; individuare le persone giuste da coinvolgere per affetto o competenza; opporsi ai condizionamenti di ciò che accade con la fiducia in se stessi; trasformare un'esperienza avversa in in un'opportunità di crescita e rafforzamento.
Il brahmanesimo. Il cuore del pensiero religioso vedico
Maria Angelillo, Elena Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 126
Uno dei momenti fondamentali nella storia dell'India è stato il periodo vedico e in particolare il brahmanesimo, sua espressione religiosa. Questo testo ne traccia l'evoluzione dalle origini fino all'ingresso nell'induismo. I nuovi concetti introdotti dal brahmanesimo sono quelli del dharma (ciò che ciascuno ha il dovere di fare) e del karma, su cui si basa la dottrina della reincarnazione. Nel brahmanesimo si svilupparono le tecniche dell'ascesi yoga con l'obiettivo di realizzare l'identità fra l'atman (coscienza individuale) e il brahman (coscienza cosmica). Sul piano sociale s'irrigidì il sistema delle caste, che si moltiplicarono e si specializzarono.
I luoghi dei templari. Storia e vicissitudini dell'Ordine in Italia
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 126
Questo volume parte dalla spiegazione di chi erano i Cavalieri del Tempio, come si insediarono in Italia intorno al 1130 e quali rapporti ebbero con il potere locale, ma soprattutto indica per ogni regione italiana in quali luoghi misteriosi e affascinanti hanno lasciato le loro tracce. In Italia gli stanziamenti templari presentavano un carattere non direttamente militare, ma a prevalere era la funzione sostanzialmente religiosa e assistenziale dei pellegrini che si muovevano sulle arterie dei tre grandi pellegrinaggi (Roma, Gerusalemme, Santiago de Compostela), senza però tralasciare una componente difensiva, in quanto Roma era comunque la sede papale.
Il veganismo. Una scelta di vita per gli animali, la salute e l'ambiente
Stefano Momentè
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 125
Il veganismo o vegetarianesimo stretto, è uno stile di vita incruento che sceglie di non sfruttare in alcun modo gli animali e che coinvolge non solo l'alimentazione e l'abbigliamento, ma anche la spiritualità, la vita quotidiana, l'interesse per l'ambiente. Chi è vegano infatti non mangia e non utilizza alcun prodotto di origine animale. Sono vegani alcuni personaggi molto noti come le italiane Paola Maugeri e Anna Oxa, il premio Oscar 2011 Natalie Portman e la bagnina di Baywatch Pamela Anderson; tra gli uomini: il cantante dei Red Hot Chily Peppers Anthony Kiedis, l'attore Joaquin Phoenix, lo sportivo Carl Lewis, i cantanti Morissey e Moby.
Gli allucinogeni. Tra storia, mistica e magia
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 125
Fin dal più antico passato l'uomo si è servito degli allucinogeni per compiere attività che quasi sempre erano legate alla sfera della divinazione, nella mistica, della magia. Naturalmente vi è una grande differenza, sul piano culturale, tra l'uso degli allucinogeni nella nostra società, con quello che invece ha segnato la storia di popoli di natura o di grandi civiltà che hanno fatto della "droga" uno strumento rituale correlato al sacro e alla visione mistica. Questo libro offre una panoramica sull'uso degli allucinogeni nel tempo e nello spazio, ponendone in evidenza soprattutto gli aspetti antropologici e suggerendone un'interpretazione che sappia osservarne le valenze simboliche e legate all'universo del mito, del sacro, della visione.
L'autobiografia. Scrivere di sé per stare bene
Elisa Balconi, Chiara Carolei
Libro
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 128
La psicologia moderna ha ormai determinato che la narrazione di sé aiuta a guarire. Questo interessante saggio delinea le caratteristiche del metodo nei suoi molteplici aspetti, senza trascurare un excursus nel mondo dell'arte e delle espressioni più moderne della scrittura introspettiva, come i blog e i social network.
Lo yoga devozionale indiano. Il vaishnavismo
Valentino Bellucci
Libro
editore: Xenia
anno edizione: 2011
pagine: 128
La storia, la filosofia e la pratica dello yoga dell'amore mistico, che parte dalla descrizione dell'aspetto e delle attività più intime del divino personificato, Sri Krishna, e dall'essenza della cultura vedica, per poi addentrarsi nelle tecniche del bhakti-yoga, lo yoga più accessibile attualmente. Una tradizione millenaria che ha molto da offrire a qualunque essere umano contemporaneo, a prescindere dall'appartenenza sociale, religiosa o culturale; una pratica assai semplice, nonostante l'immensa conoscenza filosofica che ha alle spalle, che fa ritrovare al praticante la sua vera identità e gli fa provare in breve tempo serenità e gioia mai sperimentate prima.
Le allergie. I rimedi naturali più efficaci
Luca Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2010
pagine: 125
L'allergia è una reazione immunitaria specifica verso sostanze presenti nell'ambiente in cui si vive che di per sé sono del tutto innocue e rappresenta uno dei principali problemi igienico-sanitari dei paesi industrializzati, in costante aumento anno dopo anno. Questo libro fornisce strumenti e informazioni per comprenderla meglio: informazioni su come riconoscere l'eventuale allergene responsabile, sui rimedi naturali più efficaci e sulla desensibilizzazione, che rappresenta l'unica cura in grado di trattare la causa dell'allergia e non solo i sintomi.
L'empowerment. Sviluppare il nostro potere
Domenico Di Lauro
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2010
pagine: 128
L'empowerment è il processo attraverso il quale le persone acquisiscono controllo sulla propria vita attivando le proprie risorse personali. Questo manuale spiega che cosa è, quali sono gli elementi che ne permettono lo sviluppo, come individuare le proprie risorse e renderle operative, quali sono il metodo e la pratica e come si applica: individualmente, nelle relazioni sociali, nei contesti lavorativi e in ambito sportivo.
La talassoterapia. Il mare che cura
Francesco Padrini, Maria Teresa Lucheroni, Umberto Solimene
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2010
pagine: 126
La talassoterapia è una branca della medicina che utilizza le molteplici proprietà benefiche del mare: l'acqua, con le sue particolari caratteristiche di salinità, il clima e il sole. Questo manuale pratico insegna a sfruttarne i benefici anche in città: le indicazioni per scegliere il tipo di clima marino più adatto alle proprie esigenze, per sperimentare al meglio il contatto con l'acqua, con l'aria marina, il sole, la sabbia...; i benefici dell'alimentazione a base di pesce; i "trucchi" per portarsi "il mare in casa"; le cure estetiche, i bagni, i fanghi; il benessere e la bellezza che possono derivarne.
La via Francigena
Massimo Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2010
pagine: 1126
La via Francigena era la strada "per Roma", quella che aveva il ruolo di condurre i pellegrini in una delle tre mete fondamentali della cristianità: Roma appunto, dove si trovava la tomba di san Pietro. Ancora oggi rappresenta uno dei cammini più percorsi e questo testo ne racconta tutte le caratteristiche dall'antichità all'attualità.

