White Star: Natura e popoli
Unesco. Patrimonio dell'umanità
Elena Luraghi
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2013
pagine: 504
Questo volume fotografico conduce il lettore alla scoperta di quelle realtà del nostro pianeta che vengono considerate a tutti gli effetti Patrimonio Mondiale dell'Umanità e rientrano pertanto nella lista stilata dall'Unesco. Un elenco ricco e ambito da tutti i Paesi, che aumenta di anno in anno. Un'introduzione generale al volume aiuterà a inquadrare l'argomento, partendo dalla nascita dell'Unesco e dai criteri adottati per stilare la World Heritage List, mentre singoli testi introduttivi ai vari capitoli approfondiranno le tematiche specifiche, articolando il volume in quattro capitoli tematici. Il lettore potrà pertanto conoscere opere di una bellezza poetica, dalle montagne alle isole, dalle grotte alle caleidoscopiche creazioni del mondo sommerso, sino agli straordinari monumenti creati nel corso dei secoli dalla mano dell'uomo. Testimoni inestimabili dell'arte ed eredità preziose per le generazioni future, i capolavori della lista diventano così i protagonisti di questo suggestivo volume fotografico dove le vedute panoramiche, gli scorci, i dettagli immortalati dai più celebri fotografi raccontano attraverso le immagini lo straordinario genio creativo umano e la magia ipnotica di Madre Natura.
L'arte di essere lupi
Anne D. Menatory
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2013
pagine: 222
Andatura elegante e discreta, carattere nobile e indipendente: il lupo è una delle creature selvagge più affascinanti, predatore implacabile, dotato di capacità d'adattamento e di grande intelligenza. Di lui colpiscono la vita sociale, il talento di cacciatore, lo straordinario istinto di branco. L'innata paura nei confronti dell'ignoto che l'uomo nutre - e il lupo, riservato e solitario, è stato a lungo un essere per lui sconosciuto - ha costruito un mondo di leggende di cui il lupo era involontario protagonista. Simbolo del male e terrore dei viandanti, col tempo la sua immagine ha finito per rappresentare anche i valori della selvaticità e in un certo senso della purezza primigenia della natura, in un misto di attrazione e repulsione. Da pochi anni lo conosciamo per quello che è, grazie allo studio della sua vita allo stato selvatico. Le osservazioni di ricercatori come Anne Dominique Menatory hanno sfatato le più diffuse credenze comuni e hanno permesso la realizzazione di volumi come questo, che tenta di rendere giustizia all'intera specie. Straordinarie fotografie descrivono la vita quotidiana dei lupi e gli ambienti naturali che, ancora intatti, permettono la sopravvivenza della specie; al contempo, grazie ai testi di questa famosa naturalista e di uno storico specializzato in divulgazione, Il volume si propone come un contributo completo alla conoscenza scientifica di uno straordinario mammifero.
Rose
Natalia Fedeli, Fabio Petroni
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2012
pagine: 206
Molti altri poeti e scrittori hanno dedicato versi a questi splendidi fiori che da sempre decorano e impreziosiscono i giardini e le case degli uomini. Petali meravigliosi, gambo con le spine, colori caldi e nel contempo delicati. Questo è l'arcano fascino della rosa, la cui vera essenza rimane però inafferrabile. Alle rose e alle sue infinite declinazioni si è dedicato un maestro della fotografia "still-life", Fabio Petroni, che attraverso il suo obiettivo ha cercato di cogliere gli aspetti e i dettagli che rendono unico questo fiore, simbolo dell'amore e della grazia. Immagini di grande suggestione, una veste grafica elegante e raffinata, meravigliosi "close-up" e approfondimenti sulla storia e sulle varietà di rose fotografate sono i segreti di questo volume, in cui la rosa è assoluta protagonista e nel quale le pagine finiscono per confondersi con i petali.
Global 200. Terre senza confine. Progetto WWF per gli ecoparchi del mondo
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2012
pagine: 304
La natura è in grado di riservarci molte sorprese. Sapevate che quello del Chihuahua è un deserto freddo? O che le vaste praterie della Patagonia, apparentemente desolate, ospitano un'incredibile varietà di specie animali e vegetali? O che la taiga siberiana d'estate è popolata da milioni di insetti? A Cuba è possibile ammirare un "frammento di vetro volante", che in realtà è una farfalla dalle ali trasparenti, o trovarsi a scacciare un insetto dal forte ronzio che si rivela, a uno sguardo più attento, come un minuscolo uccello. L'Amazzonia, considerata dai naturalisti di tutto il mondo come un vero e proprio paradiso naturale, può tramutarsi in un autentico inferno per l'esploratore poco esperto. E anche le stesse montagne europee presentano, nel raggio di poche decine di chilometri, un susseguirsi di paesaggi molto diversi tra loro. Questo libro nasce dall'intento di raccontare e mostrare le meraviglie e le potenzialità spesso trascurate, e ancora più spesso violate, della natura in una serie di ecoregioni scelte dagli esperti naturalisti del WWF come emblematiche per la loro ricchezza e varietà di specie animali e vegetali. Un viaggio virtuale che, oltre a suscitare nel lettore l'ammirazione per i tesori nascosti del nostro pianeta, porta in primo piano il silenzioso ma assiduo lavoro di conservazione che biologi e scienziati di tutto il mondo hanno avviato ormai da molti anni. Un lavoro basato sul concetto di ecoregione che mira a preservare una natura al di là dei confini politici prestabiliti.
L'arte di essere leoni
Michel Denis Huot, Christine Denis Huot
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2011
pagine: 220
Fulgida criniera, aspetto maestoso, grandi occhi ambrati e terribili ruggiti, il leone è simbolo di potenza e regalità. Padrone della savana, è capace di gesti di suprema ferocia e, al contempo, di sorprendenti tenerezze: ridotto in riserve chiuse, minacciato dai bracconieri, il più affascinante dei felini si mostra senza veli in questo volume che compendia poesia e fotografia naturalistica, ricerca scientifica e arte.
L'arte di essere lupi
Anne D. Menatory
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2011
pagine: 222
Il lupo è una delle creature selvagge più affascinanti, predatore implacabile, dotato di capacità d'adattamento e di grande intelligenza. Di lui colpiscono la vita sociale, il talento di cacciatore, lo straordinario istinto di branco. L'innata paura nei confronti dell'ignoto ha costruito un mondo di leggende di cui il lupo era involontario protagonista. Lo studio di questo animale ha permesso di rendere giustizia all'intera specie, sfatando leggende che troppo a lungo hanno influenzato le credenze comuni. Il volume descrive la vita quotidiana dei lupi e gli ambienti naturali che, ancora intatti, permettono la sopravvivenza della specie; al contempo si propone come un contributo completo alla conoscenza scientifica di questo straordinario mammifero.