Vozza: Raccordi
Verba volant
Clara Di Rubba
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2024
pagine: 60
I versi raccolti in questo volumetto rappresentano una sorta di microcosmo, riflesso di quel macrocosmo nel quale siamo immersi. La poesia, da intendersi non solo come espressione letteraria, bensì come vero e proprio spazio vitale, ancora una volta si colloca quale emblema dell’interiorità che non segue un percorso prestabilito o fisso, ma che, pur con dei punti fermi, varia spaziando all’insegna dell’imprevisto, dell’imprevedibile, secondo le leggi dell’umana natura.
Le distrazioni di Dio
Anna Maria Zoppi
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2024
pagine: 156
L’amore è il motivo centrale de Le distrazioni di Dio, anche se il titolo lascia intendere tutt’altro. I personaggi del romanzo vivono prima momenti di grande dolore e successivamente, proprio grazie all’amore, riescono a superare il proprio stato di dolore, che, a volte, può anche essere stato di violenza. C’è l’amore del giovane studente, Mario, per il proprio professore; c’è l’amore dei coniugi, che non avendo figli, si premurano di portare aiuto ai giovani che non hanno nessuno accogliendoli nella propria struttura; c’è l’amore di Mario per Darya, giovanissima donna proveniente dalla Russia che ha dovuto subire inusitate violenze; c’è l’amore dei genitori di Darya che, nonostante il suo rapimento, non smettono mai di cercarla. Ecco l’amore è quel filo leggero che raccorda le varie situazioni ed i vari personaggi e che alla fine riesce a vincere su tutti e tutto, perché è solo con l’amore che si possono vincere tutte le sfide.
Il figlio del sole
Francesco Leonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2024
pagine: 732
Da sfondo gli avvenimenti, scritti in chiave paranoica, dal settembre 1984 ad agosto 1987. Il carcere di Rebibbia e il suo cap' 'e casa. Trento. Bologna. Gorgona col suo direttore. Caserta e il neofascismo degli anni '80. Il buen retiro di Limatola tra i monti del Sannio, Mamma Ebe e Papa Wojtila. La Banda della Magliana. Quasi una biografia di Hitler, ultimo Avatar e il nazismo esoterico. E il Maestro Spirituale Julius Evola.
Reggiando...
Nando Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2021
pagine: 207
Nando Astarita raccoglie i più significativi interventi del Gruppo FB “Reggiando e... dintorni reali”, riguardanti personaggi, siti e curiosità della storia locale con lo scopo di innescare un processo di divulgazione e conoscenza di Caserta ed in particolar modo della Reggia voluta dai Borbone e realizzata da Luigi Vanvitelli. Infatti, è venuto il momento non solo di conoscere il proprio territorio, ma di iniziarlo ad amare, perché se lo si ama si possono innescare anche altri processi virtuosi tanto civici, come una più appropriata difesa dello stesso, ma anche socio-economici, capaci così di intercettare gli attuali flussi turistici e di promuoverne ancora, nel quadro di una visione politico-culturale che dovrebbe mettere in cantiere e realizzare lungimiranti azioni di un benessere collettivo.
I misteri di Calinulo. La scomparsa del vescovo Pietro e i delitti della cattedrale
Concetta Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2021
pagine: 494
Anno Domini 1245. La laboriosità della piccola e tranquilla contea di Calinulo viene turbata da fatti incresciosi: l’arresto e la scomparsa del vescovo Pietro, oppositore di Federico II, e gli omicidi di due canonici della cattedrale. In un clima di stupore e di grande incertezza si muove il giovane Raymondo, balivo alle prime armi che, in un momento politico molto confuso e forzato dalla necessità, cerca di dare un volto e un nome all’assassino. Per i vari personaggi la ricerca del vescovo e dell’assassino si rivela occasione per conoscere sé stessi o per consolidare quei valori che li hanno portati a scelte definitive. Nella sua indagine, non sempre perfetta, il balivo può contare solo sull’aiuto di poche persone e sulla vivace intelligenza di Rubino, frate francescano, le cui intuizioni si riveleranno determinanti. Volti e storie di un popolo umile ma determinato, consapevole della propria identità, animano la Calinulo medievale del breve, ma intenso periodo svevo.
Fior di loto
Maria Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2020
pagine: 282
Valle dei Titani evoca ancestrali figure mitologiche; di fatto, però, è un minuscolo agglomerato di case, abbarbicato su un fianco dell’impervio monte Titano, tra abeti bianchi, aceri e genziane. Sullo sfondo di un’Italia devastata dalla guerra, che a fatica raccoglie le forze e tenta una faticosa ricostruzione… si svolge la storia di Viola, Nadia e Tommaso Castiglia. Una famiglia indigente e controversa, attraversata dalla forma più intollerabile di vessazioni ed orrori, dove odio, stupri, segreti e ricatti, amori difficili ed appassionati e compromessi accettati per continuare a vivere… tenteranno di distruggere la bellezza e la fragilità dei cuori. Le misere condizioni di vita guideranno l’esodo dei migranti verso il nord dell’Italia, del povero sud in cerca di lavoro per affrancarsi dall’abiezione, ma nel ricco nord sarà accolto dal pregiudizio e dallo sfruttamento. Tuttavia ciò non soffocherà l’orgoglio per le proprie radici ed il desiderio vivo e tenace di ricominciare nella valle abitata dai caldi raggi del sole, che illuminerà ancora lo sterminato campo di papaveri rossi e luminosi, quando il tempo della gioia cancellerà la stagione del dolore.
#Amorebello
Giampiero Lisi
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2020
pagine: 254
"#Amorebello" narra la vita di Riccardo da quando, giovane ventenne universitario, si ritrova adulto e genitore. La sua storia si dipana in un arco temporale di circa trent'anni, durante i quali il protagonista conosce l'affetto fraterno per l'amico Thiago e l'amore per le uniche donne della sua vita – Sara e Silvia –; scopre l'amicizia di un umile pescatore, che sarà suo mentore; prova la gioia della paternità; gusta le soddisfazioni per le mete raggiunte in ambito lavorativo, ma sperimenta anche l'abisso della disperazione. Il libro, spaziando tra presente e passato, incrocia la vita di personaggi amabili e umani che si presentano al lettore in un racconto fatto di aneddoti, ma soprattutto di dialoghi freschi, spiritosi, disincantati e pungenti.
Piana di Monte Verna. Tra storia e memoria la vita in un paese del Mezzogiorno negli anni Sessanta
Ernesto Funaro
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2018
pagine: 185
Il ’68, le prime minigonne, le prime rivendicazioni studentesche per un mondo più giusto e senza guerre, il sogno di Martin Luther King e di Bob Kennedy affogato poi nel sangue, l’Italia delle canzoni che incarnavano la voglia di vivere delle generazioni da poco uscite dalle macerie della guerra in un Paese da ricostruire. Tutto questo ma anche molto altro si agita in questo libro che non è solo e non tanto un racconto di memorie individuali quanto il diario collettivo di una generazione, dall’angolatura prospettica di una piccola realtà di provincia apparentemente immobile nel tempo ma che pur essa rispecchiava, a suo modo, i ritmi della Grande Storia.
Appuntamento con Mussolini. Un'inchiesta del commissario Giaquinto
Rosario De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2017
pagine: 237
Roma 1937, A Cinecittà viene ultimato il kolossal "Scipione l'Africano", celebrativo delle imprese degli antichi romani in Africa, stabilendo un chiaro legame tra il passato e il presente. L'obelisco di Axum arriva dall'Etiopia appena conquistata per essere issato nell'amplissima piazza di Porta Capena. Il Duce si avvicina sempre di più alla Germania di Hitler. Lydia Girard, una giovane giornalista svizzera che stava conducendo una serie di esclusive interviste a Mussolini, è trovata assassinata nel suo appartamento del quartiere Prati. Il commissario Lorenzo Giaquinto, appena trasferito nella capitale, inizia un'inchiesta che avrà degli sviluppi più che imprevedibili.
Versi fuori corso
Giuseppe Bocchino
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2015
pagine: 62
La raccolta di poesia di Giuseppe Bocchino è un diario che parla di bellezza e di nostalgia, di verde e di natura, di sole e d’acqua e di solitudine e di dolore, di rabbia e d’amore. È un viaggio nella propria anima che “subimmo a capo chino, [con] la duplice condanna: degli affetti, e d’una labile ed inutile memoria”.Ma proprio per vincere questa “labile ed inutile memoria” e per rivitalizzare gli affetti che il Poeta rilegge la propria vita e la riscrive facendosi cantore della nostalgia della bellezza: “ancora ho sognato, i miei sogni di ragazzo; adesso mi urlano”. E con i sogni il Poeta non s’arrende, continua a lottare, pur da solo, contro i conformismi dell’ambizione e del potere. “Siamo ancora, : qui salutiamo, il giorno, diamo il benvenuto al sole.” C’è la piena consapevolezza della propria solitudine, ma ancor più della propria voglia di lottare contro tutte le avversità per l’affermazione dell’autenticità dei sentimenti e dei valori.
Chiedi la luna
Giovanna Paolino
Libro: Libro rilegato
editore: Vozza
anno edizione: 2015
pagine: 141
Chiedi la luna è il racconto fantastico di un mondo reale con cui ci intrecciamo quotidianamente con la consapevolezza che molte volte il reale riesce a superare la fantasia. L'autrice racconta diversi spaccati sociali, cucendoli ed intrecciandoli con un filo resistente, capace di legare personaggi diversi ed antagonisti fra di loro facendoli vivere in un'immaginaria città che vuole soffocarci continuamente. L'autrice esalta alcune figure positive ed in particolar quella della giornalista che, insieme con i colleghi della sua redazione e con estrema caparbietà, riesce a scoprire tanti misfatti per dare una speranza di onestà e di libertà alla sua città.
Garibaldi è stato ucciso a Caserta e altri racconti
Rosario De Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Vozza
anno edizione: 2011
Garibaldi è stato ucciso a Caserta: è la notizia che scompagina tutte le nostre conoscenze. Un attacco forte e semplice che ci catapulta anima e corpo nelle ancora tormentate vicende storiche della 'conquista del sud', all'insegna, forse, di un riscatto irreale. L'assassinio avviene nella splendida cornice del palazzo reale di Caserta, palcoscenico prediletto dall'autore per imbastire altri racconti gialli ed uno fantastico. I sei racconti sono ambientati tra il Settecento ed i giorni nostri: così vediamo sfilare altri personaggi storici reali, come Ferdinando IV di Borbone e Lady Hamilton, Maria Carolina e Gioacchino Murat, ma anche personaggi inventati per parlare di problemi attuali, come l'esasperata cementificazione, l'immigrazione e l'onnipresente camorra. I sei racconti si svolgono con scene che si incastrano le une con le altre in una sequenza serrata, che predilige anche qualche piacevole diversivo, di cui si trova traccia sia nella realtà storica che nell'odierna cronaca. Su queste basi l'attenzione del lettore è facilmente catturata per giungere a scoprire la classica sorpresa finale.