Voland: Intrecci
Veleni di Dio, medicine del diavolo
Mia Couto
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2011
pagine: 150
Sidónio Rosa, giovane medico portoghese, si trasferisce a Vita Cacimba, in Mozambico, per amore della bella mulatta Deolinda. Ma la ragazza è partita e nessuno sa quando tornerà, nemmeno i suoi genitori. O almeno così dicono. A Vila Cacimba, infatti, nulla è come appare: il sindaco non è veramente il sindaco, gli eroi sono vigliacchi e i traditori eroi, le case svaniscono inghiottite nella nebbia africana, in una terra che per sopravvivere deve mentire.
Diario di Andrés Fava
Julio Cortázar
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2011
pagine: 112
Andrés Fava è uno dei protagonisti di "El exámen", e il suo diario in origine faceva parte di questo romanzo, scritto nel 1950 ma pubblicato postumo nel 1986. "Diario di Andrés Fava" è ricco di elementi autobiografici e di riflessioni esposte con umorismo e malinconia, riguardo questioni etiche, estetiche e letterarie il tutto condito da citazioni di poeti francesi e jazzisti americani. Un libro vivace e irriverente, un concentrato del miglior Cortazár.
Incidenze
Philippe Djian
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2011
pagine: 176
Una Fiat 500. Al volante Marc, scrittore fallito e professore universitario. Accanto a lui, la sua studentessa più bella. È notte, e si affrettano a tornare a casa per concludere in bellezza la serata. Al mattino la ragazza non si risveglia. Superato lo shock iniziale, Marc si sbarazza del corpo...
Senza passare per Baghdad
Luigi Farrauto
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2011
pagine: 208
Alex e Jari, amici dall'infanzia, sono come il bianco e il nero ma condividono la passione per la fotografia. Alex è un "manista", presta le sue mani per servizi fotografici pubblicitari, adora la sua città, Milano, e non sopporta viaggiare. Jari invece è un fotoreporter, gira il mondo cercando inutilmente di coinvolgere l'amico nelle sue scorribande. Ma durante un viaggio a Damasco, Jari decide di dare una svolta alla sua vita, costringendo Alex a confrontarsi con l'intricata e misteriosa arte del viaggio.
Amori di seconda mano
Enrique Serna
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2010
pagine: 224
Le relazioni amorose degli undici racconti che compongono questa raccolta sono difficili, frustranti, talvolta umilianti. La deformità psicologica dei personaggi, la loro mentalità contorta, provocano situazioni grottesche, invincibili rancori o farse che somigliano a incubi. L'intelligenza sarcastica di Serna e il suo humour al vetriolo inducono facilmente alla risata, mai immune da un brivido d'inquietudine. Titolo originale: "Amores de segunda mano".
1979
Jean-Philippe Blondel
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2010
pagine: 176
In una strada anonima una mano ignota scrive su un muro 1979. Quattro cifre e migliaia di combinazioni possibili. Un codice segreto? Una velata minaccia? O ancora un segno del destino? Di colpo le vite di una decina di abitanti del quartiere cambiano. A ognuno di loro, nel 1979, è successo qualcosa. Una morte, una nascita, una perdita, una rinuncia, la fine o l'inizio di un amore... Adesso quei numeri spuntati dal nulla mettono in crisi, spingono a rinunciare a tutto. O a ricominciare tutto.
Finalmusik
Justo Navarro
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2010
pagine: 224
Agosto 2004: una Roma deserta e quasi metafisica, stancamente in stato di assedio per l'improbabile ultimatum di un gruppo islamico. Justo, che gira il mondo inseguendo le parole altrui, mentre è impegnato nella traduzione di un thriller di successo incontra una miriade di personaggi dalle molte facce: la sua amante Francesca, che forse è al centro di un thriller autentico; monsignor Wolff-Wapowski, che ha fatto imparzialmente la spia per il Vaticano, gli americani e i sovietici; Franco Mazotti, integerrimo economista di un governo corrotto e ossessionato dalle intercettazioni; De Pieri, ilare faccendiere neofascista... Il tutto scandito dai capitoli del best-seller che Justo sta traducendo, Gialla neve, al suono di una mozartiana, vertiginosa Finalmusik.
Garbatella combat zone
Massimiliano Smeriglio
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2010
pagine: 176
Valerio si porta dentro la Garbatella e le sue radici come fossero una malattia: le storie di famiglia, che hanno nel nonno partigiano un'origine fatta di libertà e ideali, si intrecciano con le velenose lusinghe del Garbatella combat zone e di una scelta criminale che lo trascinano verso una vertigine fatta di violenza e rapine, ferite e tradimenti. Il sogno giovanile di un Chiapas prima idealizzato e poi perduto tra le nebbie del narcotraffico torna a essere la meta, il nuovo approdo dove poter ricominciare prima che sia troppo tardi. Ma il passato non si può cancellare tanto facilmente, anche perché nulla è come appare.
Vista mare
Jean-Philippe Blondel
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2009
pagine: 112
Quattro posti di vacanza al mare in quattro decenni. Dal 1972 al 2002. Due generazioni. I luoghi non sono il massimo dello chic. Non tutti, almeno. Nemmeno i personaggi lo sono. Non tutti, almeno. L'artista. La puttana. L'assassino. Ma per la maggior parte sono padri e madri e figli. Normalissimi, ma anche normalmente diversi. Sono coppie, famiglie, single. Si sono incrociati in quei momenti un po' speciali che sono le sere d'estate, e in questi luoghi sono sorti desideri, poi piaceri sconosciuti. Ma i protagonisti non sono loro, non siamo noi. E il mare, il mare nel tempo. Sempre diverso e mai mutato.
Abbacinante. L'ala sinistra
Mircea Cartarescu
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2008
pagine: 375
Affresco di una città, di un periodo storico, di un'infanzia, questo romanzo è un viaggio nelle viscere oscure di una Bucarest abitata da creature impastate sogno e violenza, tra periferie industriali, suggestivi quartieri in rovina e palazzi sventrati. Un libro-caleidoscopio in cui lo sguardo si trasforma in prisma poetico e la realtà si ricompone per frammenti attraverso impressioni, sensazioni e allucinazioni, in una trascinante cavalcata da "Bildungsroman" di fine regime.
Sala professori
Markus Orths
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2008
pagine: 120
Un preside aguzzino, colleghi sull'orlo di una crisi di nervi, delatori, alunni saccenti, controlli, cospirazioni. La vita della scuola si fonda su paura, menzogna e apparenza. Il mestiere di insegnante non è affatto facile. Se ne accorge ben presto il professor Kranich, suo malgrado assoldato nelle file dei ribelli. In un susseguirsi di situazioni grottesche e dialoghi improbabili, il giovane tirocinante si troverà solo a combattere contro i pilastri che sorreggono il sistema. Vincerà la battaglia, ma la guerra è appena iniziata.
L'arte della fuga
Paul Goma
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 413
Con occhi curiosi e disincantati, un bambino cerca di decifrare l'incomprensibile mondo degli adulti in un momento e in un luogo simili a un puzzle: la Romania negli anni intorno alla fine della seconda guerra mondiale. Bassarabi, transilvani, sassoni, spostamenti di popoli e di famiglie, treni senza freni che portano in Siberia. Ma anche altri misteri che attraggono il piccolo protagonista: le bambine, i primi giochi, il grande segreto nascosto là, sotto le mutandine. Un romanzo di formazione lieve e ironico. Premio Farnesina Biblioteca Europea.