Voland: Intrecci
Sotto il sole
Daniel Kehlmann
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un patrimonio ingente finisce per sbaglio sul conto corrente di un piccolo impiegato, che decide di sfruttare l'occasione. Un elettricista piromane si rivolge direttamente al lettore per spiegargli che questa non è una malattia, ma un atto legittimo e liberatorio. Un attore che ha paura di volare deve sorbirsi in aereo le critiche di un passeggero senza potergli sfuggire. Racconti diversi di personaggi alla ricerca di una circostanza che cambi la loro vita. Suspense intelligente e sottile ironia.
L'arte della fuga
Paul Goma
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 413
Con occhi curiosi e disincantati, un bambino cerca di decifrare l'incomprensibile mondo degli adulti in un momento e in un luogo simili a un puzzle: la Romania negli anni intorno alla fine della seconda guerra mondiale. Bassarabi, transilvani, sassoni, spostamenti di popoli e di famiglie, treni senza freni che portano in Siberia. Ma anche altri misteri che attraggono il piccolo protagonista: le bambine, i primi giochi, il grande segreto nascosto là, sotto le mutandine. Un romanzo di formazione lieve e ironico. Premio Farnesina Biblioteca Europea.
Divertimento
Julio Cortázar
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 144
In uno studio d'artista, dall'evocativo nome Vivi come Puoi, un piccolo gruppo di intellettuali si è isolato in un universo fatto di arte, di arguti giochi di parole, di spiritismo, di illogicità. Un pittore, Renato, lavora a uno strano quadro che ha una stretta relazione col sogno. Fuori, una città, Buenos Aires, che è realissima ma è anche uno spazio magico in cui è facile non ritrovarsi. Un romanzo breve, dove l'ambiguità è sistematica.
L'acqua non ha memoria
Francesco Campora
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2007
pagine: 224
A due anni dall'indagine sulla morte di Alberto il Biondo (raccontata ne "Il dilettante"), Francesco Marlowe si trova di nuovo coinvolto nel ruolo dell'investigatore. Stavolta si tratta di rintracciare Fabietto, scomparso nel nulla con i segreti dei suoi traffici. Tra incertezze esistenziali e riflessioni agrodolci, Francesco tenta di rimettere insieme i fili di una storia dai rischi troppo alti, dove molte cose si rivelano diverse da quello che sembravano all'inizio, al punto che anche un killer finisce per diventare un alleato improvviso.
I negri del traduttore
Claude Bleton
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2006
pagine: 128
Editori, traduttori, critici letterari: caratteri universali dell'arroganza intellettuale si aggirano tra le pagine di questo romanzo che catapulta il lettore in una vicenda ricca di suspence. Aaron Janvier, ubriacone loquace e colto trascorre le sue giornate sotto il Pont Neuf raccontando la storia della propria vita, che è la storia dell'ascesa e della caduta nei salotti letterari parigini, di un traduttore ebbro di orgoglio che si dedica a riscrivere quanto dovrebbe limitarsi a trasportare nella propria lingua. Opera originale e traduzione si scambiano di posto, in omaggio al profitto e alla presunzione. Ma solo fino a quando alcuni autori si ribellano e un ispettore troppo curioso comincia ad avere sentore d'imbroglio...
La vendetta di Maricika
Alon Altaras
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2006
pagine: 168
Arrivata a Tel Aviv negli anni '50, Maricika, giovane sarta romena, vuole crearsi una famiglia e aprire una boutique tutta sua. Nella nuova città sposa Paul Salter, anch'egli emigrato romeno, che all'inizio le sembra affascinante e ambizioso, e con il quale spera di dare una svolta alla sua vita. Ma il matrimonio si rivela una delusione, sogni e aspettative si infrangono. A Maricika rimane come unica consolazione la nascita di suo figlio Yigal. Una piccola grande storia al femminile, il ritratto affettuoso di una donna semplice e forte, che affronta con coraggio le insidie della vita. Un romanzo intenso e vivace che è anche un tributo dell'autore a sua madre.
I leopardi di Kafka
Moacyr Scliar
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2006
pagine: 91
Benjamin, giovane ebreo russo, nel 1916 parte dal suo villaggio per compiere, su incarico di Trotzkij, una missione a Praga. Perde però le istruzioni e, sforzandosi di ricostruirle a memoria, si ritrova per errore a casa di Franz Kafka il quale, scambiandolo per l'editore di una rivista letteraria, gli affida un breve manoscritto. Tra equivoci e peripezie l'azione si sposta nel Brasile del colpo di stato del '64 dove l'inedito di Kafka, considerato un messaggio in codice di inaudita gravità, contribuirà a salvare una vita... Riunioni segrete, intrighi e tentativi di decifrazione per una storia tragicomica sui temi dell'identità ebraica, dello sradicamento e della militanza politica.
Nostalgia dell'eroe
José Ovejero
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2005
pagine: 314
Il giovane Ramón parte alla ricerca delle tracce del leggendario nonno Neftalí Larraga, sognatore e idealista, che ha speso la vita in difesa delle grandi cause. Neftalí dopo aver combattuto contro la dittatura di Machado a Cuba, si schiera a favore della causa repubblicana in Spagna, ed è costretto a fuggire dopo la vittoria di Franco. Di ritorno a Cuba sostiene la lotta contro il sanguinario regime di Batista, ma capirà ben presto che il trionfo della rivoluzione non potrà riscattarlo dalla povertà né liberarlo dalla nostalgia per la moglie e la figlia lasciate in Estremadura.
Mai più nero
George S. Schuyler
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2005
pagine: 187
Lo scienziato afroamericano Junius Crookman scopre il modo di trasformare gli uomini neri in bianchi. L'impenitente donnaiolo Max Disher, dopo essersi sottoposto al bizzarro trattamento, cambia nome, si trasferisce ad Atlanta, entra nell'organizzazione razzista dei Cavalieri di Nordica e ne scala i vertici fino a sposare la figlia del reverendo Givens, capo dell'organizzazione. Una serie di colpi di scena rivelerà che più della metà dei presunti "bianchi" orgogliosi del loro sangue puro ha antenati di colore... Un romanzo di fantascienza razziale, pubblicato per la prima volta nel 1931 in America, che racconta con ironia e amarezza di una nazione ossessionata dal colore della pelle.
L'erottomanno. Un libro bastardo
Zafer Senocak
Libro
editore: Voland
anno edizione: 2003
pagine: 112
Un cadavere viene ripescato nella Sprea. Gli appunti sparsi di un manoscritto sono ritrovati nella foresta vicina. Il procuratore incaricato dell'inchiesta consegna i fogli a uno scrittore berlinese suo amico che tenta di ricomporre il puzzle. L'uomo, che attraversa una temporanea crisi nei rapporti con le donne, sue muse ispiratrici, è in procinto di partire per l'Asia centrale. Ma lo scritto e la morte misteriosa del suo autore gli impediscono di lasciare la Germania. Alcune figure del libro gli sono stranamente familiari... Nato ad Ankara nel 1961, Zafer Senocak è cresciuto tra Istanbul e Monaco. Attualmente vive a Berlino.
Il dilettante
Francesco Campora
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2003
pagine: 160
Roma. Misterioso omicidio a San Lorenzo. Pietro lo Svelto, ladro specializzato in furti d'appartamento, vuole scoprire chi è stato. Così una mattina incarica Francesco, dilettante nella vita non meno che come detective, di fare luce sull'accaduto. Inizia un avventuroso viaggio tra le strade e i quartieri di Roma, trasformata per l'occasione in una labirintica casba. L'indagine porta non solo alla verità ma alla fine della stagione inconcludente del protagonista.
1979
Jean-Philippe Blondel
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2010
pagine: 176
In una strada anonima una mano ignota scrive su un muro 1979. Quattro cifre e migliaia di combinazioni possibili. Un codice segreto? Una velata minaccia? O ancora un segno del destino? Di colpo le vite di una decina di abitanti del quartiere cambiano. A ognuno di loro, nel 1979, è successo qualcosa. Una morte, una nascita, una perdita, una rinuncia, la fine o l'inizio di un amore... Adesso quei numeri spuntati dal nulla mettono in crisi, spingono a rinunciare a tutto. O a ricominciare tutto.

