Voglino Editrice: Saper essere
Cantieri di formazioni
Loredana Perissinotto
Libro
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 226
Un viaggio tra le pratiche più recenti nel campo del teatro educazione e della formazione intergenerazionale, uscite dalla cucina/fucina di agita, associazione nazionale da sempre attenta a valorizzare quei teatri invisibili o teatri di comunità, di cui quello della scuola vanta un'intrigante storia. Ma pure, nell'arco di trenta anni d'attività, un intreccio di storie teatrali, artistiche, socioeducative, di progetti e sfide, di incontri nazionali ed internazionali. Esperienze e testimonianze d'impegno e resistenza per guardare all'oggi, con risposte di senso ai cambiamenti in atto. Un invito a questo viaggio per gli addetti ai lavori, e per altri lettori curiosi, all'insegna del "si può fare!"
La voce e i suoi colori
Elena Zegna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 127
Un manuale rivolto a tutti i docenti che sono interessati a conoscere meglio la propria voce per ottimizzarne l'uso in classe e potenziare così l'incisività e l'efficacia dei loro insegnamenti. L'obiettivo è migliorare, attraverso la voce, la qualità delle proprie lezioni con interessanti effetti sullo star bene a scuola, sia per gli allievi sia per i docenti, con ricadute positive sul problema dell'abbandono scolastico, sulla soddisfazione professionale degli insegnanti e al contempo sul grado di coinvolgimento degli studenti. Un linguaggio chiaro e accessibile a tutti. Un taglio pratico. Quattro capitoli con tecniche, esercizi, esperienze, spunti di riflessione, consigli e idee. Un testo di facile consultazione utile nel percorso formativo sia del docente alle prime armi, sia dell'insegnante che ha già maturato esperienza professionale. Nel OR code interno il rimando all'audiolibro con ulteriori esercizi e approfondimenti.
La scrittura che cura
Viviana Hutter
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 208
Un manuale di autoterapia attraverso la scrittura, in cui raccontarsi e parlare di sé, aprire i cassetti dei ricordi, liberarsi di ciò che ci fa stare male. Un'elaborazione creativa delle proprie emozioni e dei propri ricordi seguendo gli spunti offerti da grandi protagonisti della letteratura internazionale.
Sassolini per contare
Anna Benenti
Libro: Copertina morbida
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 208
I bambini con disturbi di apprendimento percepiscono ostacoli laddove la maggior parte dei compagni vede stimoli. Sono unici nelle loro sfaccettature ma per loro come per tutti il percorso scolastico deve essere piacevole. Il metodo invita i genitori a diventare alleati dei propri figli nello studio per cui vengono descritti brevi scorci di vita e forniti spunti pratici per conoscere i numeri, le operazioni, le tabelline. Le capacità di analisi e di sintesi dell'autrice, oltre alla sua esperienza come tutor dell'apprendimento, creano spunti per ideare strumenti di apprendimento semplici, accattivanti e per questo immediati. Prefazione di Giuseppe Foderaro.