Viola Editrice: Racconti
Racconti sospesi tra terra e cielo
Elena Bedini
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2024
Racconti sospesi tra terra e cielo è una storia ispirata dalla fantasia dei figli dell’autrice, Leonardo e Serena e da alcune leggende che, qualche anno fa, hanno incuriosito e portato l’autrice stessa a documentarsi circa l’esistenza di potenti forze oscure presenti al centro della Terra, in prossimità dei Monti Sibillini. La narrazione sembra cominciare come una favola… Stella, la protagonista femminile, è una bambina di sette anni che si ritrova sola nei boschi e fa un incontro inaspettato con un orco buono a cui attribuisce il nome di Bundabhar. La fanciulla cresce senza conoscere la vera identità del suo amico orco, che in realtà si chiama Tristan ed è il principe di Valle Smeralda, nascosto da anni nelle viscere della Terra per evitare di essere rapito dalla strega Alhariel, la regina dell’oscurità, come è accaduto al resto della sua famiglia. Avrà luogo una lotta furiosa tra Tristan e la regina delle tenebre per liberare Valle Smeralda e Stella. Il principe, segretamente innamorato di Stella, per battere Alhariel chiederà aiuto agli elfi e al valoroso re Harold...
Racconti dal Giappone
Aika
Libro: Libro in brossura
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 198
Quattro racconti cuciti sullo sfondo di un Giappone anni '80 che risplende di gioventù nelle sue sfaccettature, contraddizioni e unicità. Tutti i personaggi si evolvono e si trasformano tra intrecci inaspettati, valori profondi, spensieratezza e colpi di scena. Quattro racconti in cui l’esistenza dei protagonisti ruota intorno a solidi princìpi, guarigioni profonde, risoluzione di ostilità, in cui è possibile una felicità più stabile e duratura. Lo sguardo che si rivolge al lettore, è teso a risollevare quella fiducia e speranza nella vita, ultimamente opacizzata. In un mondo disorientante in cui le persone sono smarrite e con incerti punti di riferimento, i personaggi vogliono far affacciare sensazioni dimenticate e riportare ad aleggiare nelle loro anime un soffio magico di serenità e pace per il cuore.
Kolja e altri racconti
Alberto M. Contessa
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 103
Dalle storie emerge una pluralità di temi: il tumulto di sentimenti che tormenta chi si è allontanato più o meno forzatamente dai luoghi di origine ("Kolja", "Morire a Tomi", "Pastori e pecore..."); il confronto tragico tra due padri, che per la salvezza dei propri figli sono disposti a fare qualsiasi gesto, che sarà comunque gesto di pietà ("Requiem per un padre"); il rovesciamento dei ruoli di una favola popolarissima che rimette in piedi una storia altrimenti traballante ("Cappuccetto rosso non c'è più"); lo spettacolo carico di sensualità giocato su un palcoscenco singolare tra sguardi che si incrociano e fingono d'ignorarsi ("Persiane verdi"); la presenza e poi la scoperta del mistero che si nasconde dietro una porta sempre chiusa in un tranquillo ambiente domestico ("La visita alla casa dei nonni"). "La Farmacia dei Tropi" ha una trama più complessa; l'intreccio tra teatro, sogno, realtà virtuale, da un lato, e uno strano commercio di parole e di figure linguistiche, dall'altro, può far girare la testa; nella sostanza vuole essere un omaggio a un intellettuale italiano di fama mondiale che ha saputo combinare la profondità scientifica con la leggerezza del gioco.
Maledetta strada e altri racconti
Luca Marano
Libro: Copertina morbida
editore: Viola Editrice
anno edizione: 2016
Questa raccolta è composta da brevi racconti di persone, persone con storie diverse: ognuna unica a modo suo e, per quanto semplice, normale, ognuna carica di significato e bellezza. L'umano è, dunque, il fil rouge di questi racconti: i protagonisti sono semplici uomini inseriti in una rete di rapporti passati e presenti. Uomini che hanno timori e nostalgie. Uomini che hanno acquisito consapevolezza della situazione in cui, volontariamente o per costrizione esterna, si trovano. E se l'umano, intrinsecamente legato al bello, è il tema più ampio di questi scritti, è comunque possibile distinguere tra la coppia dei racconti del fallimento e la coppia dei racconti dell'amore. Questi racconti, frutto di fantasia e di esperienze vissute, hanno un unico scopo: narrare, senza giudicare o svelare verità.