Urbaniana University Press: Grandi opere
Primo censimento delle nuove comunità
Giancarlo Rocca
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2010
pagine: 368
È il Primo censimento delle nuove forme di vita consacrata espresse dalle cosiddette "nuove comunità", realtà di primaria importanza nella vita della Chiesa degli ultimi 60 anni. Le nuove comunità censite sono oltre 800, incluse quelle nel frattempo scomparse. Di ciascuna si riportano dati e informazioni essenziali: Anno di fondazione; Nazione; Fondatore/fondatrice; Cenni storici; Finalità; Eventuale approvazione ecclesiastica; Eventuale soppressione; Indirizzi; Bibliografia (particolare e generale)
Dizionario di letteratura cristiana antica
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2006
pagine: 914
Vede la luce anche in Italia la traduzione del Lexikon der antiken christlichen Literatur a cura di S. Döpp e W. Geerlings, giunto in breve tempo in Germania alla III ediz. (Herder, 2002). L'opera si ricollega alla celebre Patrologia di B. Altaner, manuale più volte riveduto ed edito, sulle cui pagine si sono formate generazioni di teologi e di cultori della letteratura cristiana antica. Questa traduzione italiana corrisponde alla III ediz. tedesca, notevolmente ampliata rispetto alle due precedenti.
Iustitia in caritate. Miscellanea in onore di Velasio De Paolis
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2005
pagine: 550
Il volume è stato pubblicato in occasione del 70° genetliaco del. Prof. Velasio De Polis. La presente miscellanea, che abbraccia idealmente l'intera sistematica del Codice, costituisce una valida attestazione, oltre che della profondità del sapere canonistico del Prof. De Paolis, anche dell'ampiezza degli ambiti di interesse e di competenza in cui egli ha potuto spaziare.
Life and ministry. Proceedings of the Seminar for the Bishops in the Mission Territories. Atti del Convegno (Roma, 8-21 settembre 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2005
pagine: 300
Il volume presenta gli Atti del Seminario di Aggiornamento per i Vescovi dei Territori di missione di recente consacrazione che si è tenuto al Collegio San Paolo, a Roma, dall'8 al 21 Settembre 2003. Hanno preso parte agli incontri, organizzati dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, 170 Vescovi di lingua inglese provenienti da 36 paesi: 15 dall'Africa, 5 dal Nord e Centro America, 15 dall'Asia e 1 dall'Oceania. Molti importanti aspetti teologici e pastorali sono stati affrontati da Cardinali e Arcivescovi di vari Dicasteri e da altri esperti e lo stesso Papa Giovanni Paolo II non ha fatto mancare il suo apporto a questo importante momento di comunione e di scambio d'esperienze. Di particolare significato la relazione del Card. Ratzinger sul tema della evangelizzazione delle culture, dove il futuro Papa Benedetto XVI traccia in una relazione magistrale la delicata relazione tra la proclamazione del Vangelo e le particolari realtà delle culture locali.
Vie et ministère de l'évêque. Actes du Séminaire pour les évêques dans les territoires de mission. Atti del Convegno (Roma, 8-18 settembre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2005
pagine: 310
Il volume presenta gli Atti del Seminario di Aggiornamento per i Vescovi dei Territori di missione di recente consacrazione che si è tenuto al Collegio San Paolo, a Roma, dal 5 al 18 Settembre 2004. Hanno preso parte agli incontri, organizzati dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, 118 Vescovi provenienti da 34 paesi: 23 dall'Africa, di lingua francese e portoghese, 8 dal Centro e Sud America, di lingua spagnola, 2 dall'Asia, di lingua francese e portoghese e 1 dall'Oceania. Molti importanti aspetti teologici e pastorali sono stati affrontati da Cardinali e Arcivescovi di vari Dicasteri e da altri esperti e lo stesso Papa Giovanni Paolo II non ha fatto mancare il suo apporto a questo importante momento di comunione. Particolarmente significativa la relazione del Card. Ratzinger sul tema dell'inculturazione della fede, dove il futuro Papa Benedetto XVI esamina in una lezione magistrale i delicati rapporti tra la comunicazione dell'esperienza di fede e le particolari realtà culturali.
Guida delle missioni cattoliche 2005
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2005
pagine: 1536
Attualmente alla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli sono affidate complessivamente 1.069 Circoscrizioni ecclesiastiche distribuite nei cinque continenti. Questa guida è uno strumento utile per conoscere questa realtà tanto ampia e complessa. I dati riportati e le carte geografiche aggiornate aiutano a inquadrare la condizione attuale dei vari Paesi e delle Chiese particolari ed esprimono la variegata situazione ecclesiale delle diverse Circoscrizioni. I sintetici riferimenti storici, riguardanti l'evangelizzazione nei vari Paesi e gli inizi delle singole chiese, possono essere di valido aiuto per comprendere meglio lo sforzo missionario della Chiesa, lungo il corso dei secoli, fino ad oggi.
The Popes of the modern Ages. From Pius IX to John Paul II
Battista Mondin
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume presenta la storia degli ultimi dieci Pontefici, da Pio IX a Giovanni Paolo II, e copre il periodo che ha inizio da quando la Chiesa è stata privata del potere temporale. Viene qui descritta la vita di ciascun Papa, offrendo una dettagliata analisi delle attività condotte e dei contributi di dottrina, pervenendo infine a un giudizio complessivo in merito ai rispettivi pontificati. Ciascun Papa è riuscito a suo modo a preservare, anche nei momenti più critici che sembravano minare la solidità della Chiesa, provvidenziale serenità ed equilibrio e nel libro emerge il contributo che ciascuno ha saputo portare alla costruzione cristiana di una "civiltà dell'amore".
Veritas in caritate. Miscellanea di studi in onore del card. José Saraiva Martins
Libro: Libro rilegato
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2003
pagine: 454
Dal 1977 al 1988 il card. José Saraiva Martins, attuale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha ricoperto il ruolo di Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana. Il volume raccoglie il contributo di docenti dell'Università Urbaniana, studiosi di chiara fama provenienti da diverse parti del mondo e da diverse istituzioni universitarie. Ecclesiologia, sacramentaria ed escatologia, missiologia e dialogo interreligioso, santità e formazione sacerdotale nella Chiesa d'oggi: attorno a queste aree tematiche si organizza il volume che affronta un'ampia gamma di tematiche di evidente attualità e, per la ricchezza dei contributi, presenta un interesse che va ampiamente oltre la circostanza celebrativa.
Il fenomeno religioso oggi. Tradizione, mutamento, negazione
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2002
pagine: 800
"Dalla preistoria fino all'età moderna - scrive lo storico delle religioni Julien Ries - l'uomo si è sempre presentato come homo religiosus. Il fenomeno religioso si presenta come un fenomeno primordiale all'interno di ogni cultura e di ogni civiltà; da sempre l'uomo ha vissuto l'esperienza fondamentale dell'incontro con il divino nella sua vita". Ma come si presenta, agli inizi del Terzo Millennio, il "fenomeno religioso"? Quali le sue nuove manifestazioni, i nuovi contesti di significato e le rinnovate aspettative? I saggi di questo volume intendono fare il punto scientifico sulla situazione religiosa attuale, offrendo analisi interdisciplinari che consentono un confronto aperto su metodi e contenuti, su tradizioni e mutamenti.
Dizionario interdisciplinare di scienza e fede. Cultura scientifica, filosofia e teologia
Giuseppe Tanzella Nitti, Alberto Strumia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2002
pagine: 2344
L'interazione fra scienza e fede è un argomento presente nel dibattito contemporaneo con numerose pubblicazioni. Il lettore credente, universitario, professionista o studioso, si trova spesso nella necessità di dover valutare molti temi di attualità scientifica alla luce della propria fede ma non ha gli strumenti adeguati per farlo, in quanto una riflessione filosofica interdisciplinare di buon livello è ancora confinata in ristretti circoli culturali. Il "Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede" si propone di ovviare questi inconvenienti e desidera rispondere ad una reale esigenza culturale e di documentazione avvertita da un'ampia fascia di lettori.
Cristologia e missione oggi. Atti del Congresso internazionale di missiologia
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2001
pagine: 400
Il presente volume costituisce la raccolta degli interventi dei relatori al Congresso di Missiologia organizzato dalla Pontificia Università Urbaniana e dall'International Association of Catholic Missiologists (IACM). Il Congresso, svoltosi a Roma dal 17 al 20 ottobre 2000, ha proposto una riflessione missiologica sul passato, sul presente e sul futuro della missione cristiana studiando il ruolo salvifico di Gesù Cristo alla luce dei contesti socio-culturali dei diversi continenti.
Dizionario storico e teologico delle missioni
Battista Mondin
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2001
pagine: 512
L'evangelizzazione è il primo e principale mandato che Gesù ha dato agli apostoli: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Mt 28,19). Il "Dizionario storico e teologico delle missioni" si caratterizza da altri dizionari mettendo in primo piano i protagonisti dell'evangelizzazione che lungo i secoli hanno speso la loro vita per il Vangelo. Ogni figura viene collocata nell'epoca e nei luoghi dove ha svolto la sua missione e si precisa quale contributo particolare ha dato. L'aspetto storico viene completato dalla riflessione teologica sulle principali tematiche e problematiche missionarie. Ogni voce è completata da una bibliografia essenziale per l'approfondimento.