Unicomunicazione.it: Lingustica
Dal celodurismo a yes we can passando per il vaffa... e la rottamazione. Le parole della politica e l'intelligenza linguistica
Irene Pivetti, Alessio Roberti
Libro
editore: Unicomunicazione.it
anno edizione: 2012
pagine: 144
La politica si nutre di parole. Dalla torre d'avorio del politichese all'impatto emotivo del turpiloquio, dall'uso sapiente della metafora alla forza trainante dello slogan perfetto, alcuni politici dimostrano di conoscere a fondo il potere del linguaggio, manifestando quella che gli autori definiscono intelligenza linguistica. Fortunatamente anche noi cittadini elettori possiamo acquisire questa abilità, diventando noi per primi linguisticamente intelligenti e imparando così a distinguere tra i discorsi dei politici e quelli dei politicanti. Un'analisi asciutta e puntuale che rivela gli aspetti più significativi dell'attuale comunicazione politica, scritta a quattro mani da Irene Pivetti, giornalista e politica d'eccezione, e Alessio Roberti, sociologo ed esperto di intelligenza linguistica. Una prospettiva diversa attraverso cui leggere e ascoltare i messaggi di chi chiede il nostro voto e, in vista della prossima competizione elettorale, acquisire un nuovo strumento di giudizio.
Parole per vendere. Guida tascabile per il venditore professionista
Paolo Borzacchiello
Libro
editore: Unicomunicazione.it
anno edizione: 2013
pagine: 224
Le parole sono magiche. Possono attrarre, sedurre e convincere. Oppure possono stancare, allontanare e far dubitare. Se ti occupi di vendita e gestisci prodotti e servizi, i tuoi risultati dipendono in maniera preponderante da ciò che dici e da come lo dici. Vuoi fare in modo che le tue parole facciano la differenza?