Ubulibri: I libri quadrati
Inventare l'opera. L'Orfeo, Il viaggio a Reims, Aida: tre opere d'occasione alla Scala
Luca Ronconi
Libro
editore: Ubulibri
anno edizione: 1986
pagine: 192
A teatro coi re. Da Teatro Europeo a Teatro a Corte. Storia di un festival piemontese
Libro
editore: Ubulibri
anno edizione: 2011
pagine: 192
O/Z. Atlante di un viaggio teatrale-Atlas of a theatre journey
Fanny & Alexander
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2010
pagine: 192
Sospeso fra diario di approfondimento e reportage immaginale, il volume è un utopico atlante del viaggio di Fanny & Alexander nel meraviglioso mondo di Oz. Dopo quattro anni e nove spettacoli che hanno preso le mosse dal racconto di L. F. Baum, qui si depositano gli archetipi fondativi che hanno guidato la compagnia: attesa, coraggio, disastro, scelta, viaggio, fra i tanti. La prima parte è composta da 37 tavole immaginali disposte a introduzione alle aree tematiche del progetto, ognuna affiancata da scritti commissionati a personalità della cultura e dell'arte. La seconda parte è un ulteriore viaggio per immagini attraverso gli spettacoli, porta d'accesso a un mondo dal quale sarà difficile fare ritorno.
2001-2008. La scena esausta
Kinkaleri
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2008
pagine: 191
Questo libro comprende, in una parentesi temporale che si fa emblematicamente titolo, l'insieme degli spettacoli gli eventi e le opere della compagnia dal 2001 al 2008: dalla trilogia sulla rappresentazione, segnata da titoli come "My love for you will never die", "Otto" e "I Cenci/Spettacolo", alle ultime produzioni, "Pool", "Nerone", "Alcuni giorni sono migliori di altri" che intraprendono nuove strade. La documentazione degli eventi succedutisi restituisce la vocazione di un gruppo che non ha codificato un linguaggio cristallizzandolo, ma lo ha centrifugato nelle espressioni e nella rappresentazione di un immaginario presente, evidenza di un divenire che ha coinvolto gli atti, le parole, le cose, portando in dote ogni volta nuove domande. La molteplicità e diversità delle produzioni, siano esse spettacoli, performance, installazioni o video, diventano l'occasione per interpretare la cura editoriale come il tracciato di un'identità per sua natura sfocata, mossa e non certa nell'assoluta presenza. Un volume che nella sua funzione documentativa diventa dunque strumento e opera, con la presenza di numerose immagini e testi della compagnia, intrecciati a formare un discorso unico, articolato e complesso, con gli scritti di Fabio Acca, Lucia Amara, Carlo Antonelli, Silvia Fanti, Goffredo Fofi, Joe Kelleher, Andrea Lissoni, Snejanka Mihaylova, Andrea Nanni, Maria Antonia Rinaldi, Paolo Ruffini, Rodolfo Sacchettini, Marten Spangberg.
La fabbrica del teatro. Metastasio 1998-2008. Un laboratorio per la contemporaneità
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2008
pagine: 167
Dai primi anni '70 del secolo appena passato, prima con il Gruppo Teatro e Azione di Giorgio Strehler e poi con il Laboratorio di Progettazione Teatrale di Luca Ronconi, il Teatro Metastasio di Prato ha coniugato tradizione e ricerca, producendo e ospitando spettacoli già passati alla storia. Diventato Teatro Stabile della Toscana nel 1998, ha confermato questa vocazione laboratoriale dando spazio alla nuova drammaturgia e alla danza contemporanea, al teatro di narrazione e a quello di creazione. Una folta galleria di immagini ripercorre le tappe principali di questa felice anomalia, da "Nel fondo" di Gorkij con la regia di Strehler fino alle produzioni più recenti.
Ada. Romanzo teatrale per enigmi in sette dimore liberamente tratto da Vladimir Nabokov
Fanny & Alexander
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2006
pagine: 191
A mezza via tra lo studio e il gioco, questo volume ripercorre, a colpi di dati e di indovinelli, le tappe di un progetto teatrale ambizioso e seducente applaudito da pubblico e critica nel suo articolato svolgersi: Ada, cronaca familiare, sei spettacoli tratti dal romanzo Ada o ardore di Nabokov. Con andamento labirintico, attraverso smarrimenti linguistici e immaginifici, si narra l'amore incestuoso di due fratelli e il destino circolare di un'intricata storia familiare. Fanny & Alexander - gruppo che ha fatto del tema della coppia il proprio emblema - ne evoca i flussi e i segreti con una gran quantità di potenti e misteriose immagini, mentre enigmi, rebus, sciarade e rimandi interni sono disseminati come indizi di un thriller decadente. Un libro che, oltre a restituire la dinamica con cui si è snodato il gioco scenico, pone cocenti domande sullo sguardo e regala una singolare esperienza di lettura.
Io vivo nelle cose. Appunti di viaggio da «Rooms» a Pasolini
Enrico Casagrande, Daniela Nicolò
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2006
pagine: 183
Un viaggio fuori e dentro il teatro, attraverso i deserti geografici e quelli dell'anima. Enrico Casagrande e Daniela Nicolò producono, attraverso questo volume, un referto dell'oggi, che gioca col glamour e lo mette a nudo, tuffandosi senza rete nell'assoluto presente, dove la California somiglia alla riviera romagnola e le periferie del nostro Sud sono già Africa. Il gruppo teatrale italiano che ha rimesso in moto la ferocia dello sguardo compone un paesaggio fatto di appunti, visioni, riflessioni sull'orlo dell'abisso, attraverso DeLillo e Genet, Rilke e Pasolini, in bilico tra l'ipotesi di un percorso guidato e il presagio di un destino alla deriva.
Epitaph
Romeo Castellucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2003
pagine: 255
Mentre cancella dal suo repertorio in trasformazione storici spettacoli replicati per anni in tutto il mondo come Genesi, la Socìetas Raffaello Sanzio fissa in queste pagine un montaggio di immagini della sua opera: sono figure urlanti senza suoni, impegnate con un gioco di contrasti per esaltarne la fisicità, messa a confronto con la natura e con l'arte che ispira questa visionaria escursione nel terribile. Con "Epitaph", Romeo Castellucci ci consegna la storia del gruppo in cui sono cresciuti i suoi figli, arricchendola però con altre prospettive, grazie a una tensione pittorica che è a un tempo memoria, creazione e progresso.
Sognando. The Dreamers. Con la sceneggiatura del film
Bernardo Bertolucci, Gilbert Adair, Séverine Brigeot
Libro: Libro in brossura
editore: Ubulibri
anno edizione: 2003
pagine: 175
Sedotto dalla lettura di "The Dreamers" di Gilbert Adair, noto come un cult-novel nei paesi anglossassoni, Bertolucci è tornato a piazzare la sua macchina da presa sotto la Tour Eiffel per portare sullo schermo l'inquietante racconto di un'iniziazione, ambientata nella primavera del Sessantotto, che materializza "l'utopia trasgressiva" di una generazione, alle prese con un'età in cui ognuno crede fatalmente di rifare il mondo. Il volume, illustrato dalle immagini a colori di Séverine Brigeot, comprende la sceneggiatura originale del film, ma anche i commenti di Bernardo Bertolucci e Adair sul loro lavoro e sullo spirito dei leggendari anni '60 e brani del diario di una lavorazione svolta rigorosamente a porte chiuse.