Tunué: Tunué Lab
Manuale di colorazione digitale per l'illustrazione e il fumetto. Tecniche, materiali e trucchi per diventare professionista
Andrea Dotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 260
In questo manuale troverai tutte le tecniche moderne della colorazione digitale, partendo dalle base e adottando un metodo scientifico e comunicativo. Scoprirai i procedimenti usati da autrici e autori ai vertici delle loro professioni, dall'illustrazione alla concept art fino al fumetto. Imparerai ad applicare questi metodi a tutti i programmi più usati: Photoshop e Clip Studio Paint.
Tutti possono fare fumetti. Viaggio alla scoperta dell'arte sequenziale
Gud
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 160
Che cos'è il fumetto e perché si chiama così? Quali sono le regole fondamentali del disegno e quali sono gli strumenti utili per disegnare? Come si fa a rendere un personaggio ben riconoscibile? Come si suddivide una tavola e perché è necessario inchiostrarla? Come si organizza la propria postazione di lavoro? Per rispondere a queste e a mille altre domande su vignette, balloon e lettering, Gud svela tutti i segreti che si nascondono dietro l'arte sequenziale ripercorrendone la storia, gli elementi fondamentali, le regole tecniche essenziali per mettersi a disegnare senza paura del foglio bianco. Vi farà venire una gran voglia di fare fumetti.
Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale
Caterina aka Pane e manga Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2022
pagine: 160
I ruoli, le dinamiche, i retroscena e tutto ciò che bisogna sapere per diventare un autore professionista del fumetto e non solo. Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero è una guida pratica al mondo dell'editoria, per insegnare agli aspiranti fumettisti tutto ciò che potrebbe tornare utile in fase di produzione e pubblicazione di un fumetto. Come farsi notare, come sfruttare i social, come inviare un portfolio, come approcciare alle varie realtà editoriali: queste e tante altre sono le domande alle quali risponderà Caterina Rocchi, fondatrice di Lucca Manga School e influencer su Instagram con l'account @pane_e_manga.
Come creare fumetti. Guida pratica per scrivere e disegnare storie
Gud
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il libro nasce dall'esperienza pluriennale di workshop nelle scuole, che si è intensificata grazie al progetto scuole de "Il Castoro" e di cui diventa strumento essenziale. "Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta". Età di lettura: da 10 anni.
Professione sceneggiatore. Strutture e strumenti per scrivere storie
Sergio Badino
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un classico in una nuova edizione aggiornata e ampliata, un volume che non può mancare nella biblioteca degli aspiranti scrittori, in quella dei giovani autori e, perché no, in quella di appassionati e curiosi. Sergio Badino introduce il lettore a un cammino laborioso e non gli indora la pillola: gli dà consigli, «dritte» e insegnamenti in modo diretto e organico, dalle nozioni elementari ai trucchi del mestiere meno noti, in un «a tu per tu» fra autore e lettori che aspirino a ideare trame e poi a scriverle sotto forma di sceneggiature per fumetti, per film e anche di romanzi e racconti. Alla teoria si accompagnano esempi pratici ed esercizi per cominciare un viaggio a trecentosessanta gradi tra fumetto, cinema, serialità televisiva e letteratura che evidenzia un «principio» per scrivere storie convincenti e declinarle poi tramite il mezzo di comunicazione più congeniale, l'idea la si allena come una disciplina sportiva. Prefazione Sandrone Dazieri.
Il fumetto digitale. Dalla computergrafica ai mobile comics
Marco Feo
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2013
pagine: 162
"Il fumetto digitale" è un manuale che guida il lettore alla scoperta di tutte le potenzialità offerte dalla rivoluzione digitale a fumettisti, disegnatori e grafici. L'autore mette la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di chiunque veda nel computer non un antagonista, ma un fedele alleato della creatività. Da uno sguardo a 360° gettato sull'universo della computergrafìca alla creazione di web comics, fino all'esplorazione delle potenzialità offerte dai dispositivi mobili, "Il fumetto digitale" è un tutorial che si rivolge al principiante in erba così come al professionista navigato che voglia aprirsi a nuovi orizzonti. Spiegazioni dettagliate, riflessioni teoriche, trucchi del mestiere e consigli per gli acquisti si compenetrano alla perfezione, illustrando come la magia del disegno e quella del colore possano scaturire dal mouse e dallo schermo così come dalla matita e dalla carta. Un libro in grado di far comprendere come al centro del processo creativo rimangano sempre e comunque la fantasia e l'abilità dell'essere umano, che nell'infinito mondo dei bit può trovare ulteriori strumenti per valorizzarle al meglio.
Tutti possono fare fumetti
Gud
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2013
pagine: 144
Desideri raccontare storie a fumetti ma non conosci le regole, la grammatica e la terminologia di questo linguaggio? Ti chiedi come lavora un autore e che strumenti usa? Cadi nel panico davanti al foglio bianco e non sai come sbloccarti? Oppure non hai mai letto un graphic novel perché non sai come si fa? "Tutti possono fare fumetti" è il manuale che ti svela, con l'ironia e la freschezza dello storytelling di Gud, i segreti del narrare con le immagini. Un viaggio nel fare fumetto - e più in generale nel cuore delle storie - che, attraverso lo sguardo esperto dell'autore accompagna in questo affascinante mondo sia chi vuole apprendere le basi della tecnica sia gli appassionati dell'arte sequenziale. Prefazione di Roberto Dal Pra'.
Manuale di lettering. Le parole disegnate nel fumetto
Marco Ficarra
Libro: Libro in brossura
editore: Tunué
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il "Manuale di lettering" ha l'obiettivo di far conoscere e praticare l'arte del lettering, "colonna sonora" del fumetto. Marco Ficarra ne spiega le regole invitando il lettore a creare un proprio codice di rappresentazione e a tenere sempre conto del ruolo del lettering nella narrazione a fumetti, grazie soprattutto agli esempi dei grandi autori del passato e contemporanei. Il percorso attraverso queste pagine condurrà il lettore a padroneggiare le tecniche per la creazione di font adeguati e i trucchi per ottenere un lettering di qualità; a disegnare le onomatopee e i diversi adattamenti grafici, i balloon, le didascalie, i titoli; a usare gli strumenti sia per il lettering manuale sia per quello digitale. Grande spazio è dedicato infatti ai programmi Fontlab, Illustrator, Photoshop, InDesign, e tanti sono gli esempi e le illustrazioni che spiegano i passaggi fondamentali. Un manuale arricchito di interessanti spunti sul lavoro del letterista, con due interviste a professionisti del settore: Andrea Accardi, disegnatore e letterista che insieme a Marco Ficarra ha vissuto il passaggio dal lettering manuale al digitale, e Francesca Biasetton, nota calligrafa.
Professione sceneggiatore. In viaggio tra narrazione e scrittura creativa
Sergio Badino
Libro: Copertina morbida
editore: Tunué
anno edizione: 2012
pagine: 138
"Professione sceneggiatore" è un "a tu per tu" fra un autore giovane e già esperto e i lettori che aspirino a ideare trame e poi a scriverle sotto forma di sceneggiature per fumetti, per film e anche di romanzi e racconti. Sergio Badino non illude il lettore che il cammino sia facile e non gli indora la pillola: gli dà consigli, "dritte" e insegnamenti in modo diretto e organico, dalle nozioni elementari ai trucchi del mestiere meno noti. Il tutto non solo in teoria, ma anche attraverso esempi pratici ed esercizi per cominciare un viaggio "tra narrazione e scrittura creativa" che percorre fumetto, cinema, letteratura e illustra un "principio" per scrivere storie convincenti e declinarle poi tramite il mezzo di comunicazione più congeniale. Lodato da Sergio Bonelli, che firmò la prefazione alla prima edizione, il libro è oggi arricchito da una presentazione di Maurizio Nichetti e non può mancare nella biblioteca degli aspiranti scrittori, in quella dei giovani autori e, perché no, in quella di appassionati e curiosi.