Tunué: Prospero's books
La tana di Zodor
Marco Nucci, Isaak Friedl
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 176
Marco, Alessandro e Davide: tre amici fotografati dall'infanzia alla vecchiaia durante i momenti decisivi delle loro esistenze; esistenze su cui incombe l'ombra inquietante di Zodor, un gigantesco demone scheletrico nato dalla fantasia di Marco quando, ancora bambino, suggestionava i compagni con l'avanzare di un racconto paludoso, fatto di streghe e serpenti. Poco a poco, la possibilità che dietro alle parole del ragazzo si celi un fondo di verità, si fa sempre più tangibile, mentre il tempo, scandito da rime narrative e ripetizioni ossessive, smette di avere senso, e i personaggi si trovano sempre più soli e sempre più immersi nel silenzio. Marco Nucci e Isaak Friedl firmano una storia perturbante, dai tratti duri e spigolosi, su quelle paure che suonano come un sibilo di vento indicibile tra le fronde degli alberi.
Nonni
Antonio Vinci
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 96
Un graphic novel sulla voglia di essere vivi finché si è in vita. Sandro è un postino in pensione, ha settantadue anni e dopo l'improvvisa morte di Lidia, l'amore di una vita conosciuto tra i banchi di scuola, si abbandona a una solitudine fatta di sigarette, finte partite a carte e pasti accompagnati dalla luce di un vecchio televisore. Le sue giornate scorrono lente e tristemente ripetitive finché scopre un mondo di anziani per cui la vita, e soprattutto il sesso, sono parte di un presente appagante, giocoso e del tutto normale. Allora Sandro s'innamora di nuovo, sperimenta come in una seconda adolescenza i piaceri della carne, e fa i conti con le occasioni mancate del proprio passato. Con un tocco fresco e grottesco insieme, Antonio Vinci firma una storia tragicomica e venata di squisita nostalgia per ricordarci, come diceva Charles Bukowski, che la vita non sa nulla degli anni.
Nocturno
Tony Sandoval
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 240
Un volume che mescola gioventù, rock e atmosfere lovecraftiane. Seck Night ("che cammina coi morti") è un tenebroso musicista rock, la cui mente è legata allo spirito del padre, scomparso dieci anni prima. Scappato dai familiari che gli rendono la vita impossibile, si lega a Red, amico d'infanzia con cui condivide la passione per la musica, iniziando una nuova avventura. Nel frattempo vive una storia d'amore tormentata con la giovane giornalista Karen, un legame che non si spezzerà mai, tra sogni e incubi notturni. La forza di Nocturno è la potenza espressiva del grande talento di Tony Sandoval, che emerge in ogni pagina passando con disinvoltura da uno stile all'altro, da una tecnica all'altra, in funzione della narrazione. L'immaginazione straripante, le rappresentazioni oniriche, allucinate, si rifanno indirettamente al cupo e intenso immaginario lovecraftiano.
Memorie a 8 bit
Sergio Algozzino
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 221
Attenzione: Il seguente fumetto contiene dosi massicce di nostalgia. Ingerito con la sindrome di “ai miei tempi”, potrebbe risultare nocivo per la salute. Ma, con la giusta precauzione, può essere utile per un buon rapporto coi ricordi futuri.
Memorie a 8 bit
Sergio Algozzino
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 221
Attenzione: il seguente fumetto contiene dosi massicce di nostalgia. Ingerito con la sindrome di 'ai miei tempi', potrebbe risultare nocivo per la salute. Ma, con la giusta precauzione, può essere utile per un buon rapporto coi ricordi futuri.
La ricerca del legname
Marino Magliani, Marco D'Aponte
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 110
Fernando è un investigatore privato, ex poliziotto e, per inciso, topo di fogna. Il mondo in cui quotidianamente si muove è grigio e violento, e per sopravvivere è costretto a diventare un tutt'uno con la strada, i quartieri malfamati e i vicoli bui, seguendo al contempo le tracce di Rudy, trafficante di un pregiatissimo legname. Un compito, questo, datogli da una madre affranta, che lo porterà dapprima al "Tombino", soglia tra il conosciuto mondo di sotto e l'ignoto mondo di sopra, e poi fino ai limiti di uno spazio ancora più inquietante. Magliani e D'Aponte giocano con astuzia sul parallelo tra la società dei topi e quella degli umani, costruendo un racconto crudo, essenziale e del tutto privo di cliché.
Rovine
Peter Kuper
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2017
pagine: 328
Samantha e George sono una coppia che si è appena lanciata in un anno sabbatico nella pittoresca città messicana di Oaxaca. Per Samantha è l'occasione per riconsiderare il proprio passato. Per George, è un salto nell'ignoto addirittura inquietante. Per entrambi sarà una rotta di collisione verso eventi, sia personali che politici, in grado di cambiare per sempre i loro percorsi e la città stessa di Oaxaca. In parallelo, il lunghissimo e arduo viaggio intrapreso da una farfalla monarca nella sua migrazione annuale dal Canada al Messico è intessuto nella vicenda, dando vita a un contrappunto che è una rappresentazione delle sfide per la sopravvivenza in un mondo in costante mutazione. "Rovine" esplora le ombre e le luci del Messico attuale e di quello passato attraverso gli sguardi di una pletora di personaggi; realtà e immaginazione vanno a ibridarsi per tracciare un ritratto indimenticabile della vita a sud del Rio Grande.
Storie del barrio
Gabi Beltràn, Bartolomé Seguì
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 307
Palma di Maiorca, anni Ottanta. Ogni angolo del quartiere cinese ha una storia da raccontare. Gabi, protagonista non ancora adolescente, girovaga per le strade del suo piccolo mondo insieme ai suoi amici Benjamin, Arnaud, Falen, Ramos... cercando di capirli e di capirsi. Gabi prova le droghe, scopre il sesso, si rifugia nella letteratura e nel disegno, si sente più unito ai suoi amici che alla sua famiglia, scopre che le differenze sociali sono anche frontiere, e che queste, a volte, sono insormontabili.
The passenger
Carlo Carlei
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 200
Una coppia di giovani turisti americani in viaggio di nozze in Sicilia. Il più spietato boss della Mafia latitante e braccato da polizia e cosche rivali. Le loro storie sono destinate a incrociarsi in una notte in cui Palermo si riempirà di sangue.
The moneyman. La vera storia del fratello di Walt Disney
Alessio De Santa, Filippo Zambello
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 173
"Ci stiamo accollando noi tutto il rischio, quindi se andasse a finir male potremmo trovarci ancora a vivere con voi, nella vostra bella casa spaziosa. Tienimi da parte il salotto, ok? Ma in fin dei conti ho la certezza che Walt possa mettere insieme un buon lungometraggio, e che quando uscirà nei cinema farà davvero un bel po' di soldi." (Lettera di Roy O. Disney a suo padre, all'inizio della produzione di Biancaneve, 1937)
Canale Mussolini. Dal romanzo di Antonio Pennacchi
Graziano Lanzidei, Massimiliano Lanzidei, Mirka Ruggeri
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 191
L'epopea di una famiglia e mezzo secolo di Storia. Un viaggio attraverso la rivoluzione fascista, le due Guerre mondiali e l'aggressione coloniale, fino alla ricerca di una difficile redenzione. Un clan che non si arrende e lotta per la conquista di un Eden ostile e malsano. Canale Mussolini è il racconto epico dell'esodo della famiglia Peruzzi dalla Pianura Padana a un Agro Pontino non ancora domato e bonificato. Un grafich novel dal romanzo di Antonio Pennacchi.
Silverwood lake
Simona Binni
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 166
"Ci sono persone convinte di non meritare l'amore. Loro si allontanano in silenzio dentro spazi vuoti, cercando di chiudere le brecce del passato." (Christopher McCandless, Into the wild)

