Tropea: I mirti
Tutti gli amici di George
Dennis Cooper
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 160
Un gruppo di ragazzi di Los Angeles è al centro della vicenda del romanzo: tutti fanno capo a George Miles, che vive con il padre e la madre, malata terminale di cancro. Passivo, sempre sotto l'effetto delle droghe, George è il soggetto ideale su cui i ragazzi del branco proiettano le proprie fantasie fredde e anaffettive. Confuso e inarticolato, bello di una bellezza anonima, George ha un amante, un punk violento, che lo abbandona. Una girandola di uomini piomba nella sua vita, più o meno giovani, più o meno violenti e perversi: la morte della madre in questo freddo assoluto si traduce nella spinta verso qualcosa di davvero tremendo che può produrre uno shock rivelatore.
Quattro gocce d'acqua piovana
Piero Colaprico, Pietro Valpreda
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 192
Dopo una vita trascorsa nell'arma dei carabinieri, Pietro Binda si è trasferito nel suo paesello sui monti lombardi. Un mattina di settembre, dopo un'acquazzone, si alza di scatto dalla panchina sui cui era seduto e prende il treno per Milano. Non può farne a meno, ha avuto un'intuizione che potrebbe gettar luce su una sua indagine rimasta irrisolta negli anni Ottanta. Era stato il suo ultimo caso: la morte violenta di un professore di liceo. Insieme al vecchio fascicolo, in caserma Binda ritrova anche il brigadiere Aloisi, suo collaboratore di una volta: l'indagine di via Solferino si nutre di nuova linfa. E il maresciallo in pensione si avvicina a cogliere una verità che era sempre stata semplice, ma che aveva saputo nascondersi molto bene.
Ripudiata
Eliette Abécassis
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2001
pagine: 128
Gerusalemme, oggi. Dopo 10 anni di matrimonio, la ventiseienne Rachele, non ha ancora figli. Secondo la legge ebraica, il marito ha il diritto di ripudiarla. Nonostante la loro unione sia stata combinata, Nathan e Rachele si amano follemente sin dal giorno delle nozze (il primo in cui si videro). E' proprio lei che, senza ribellarsi apertamente, descrive la lenta trasformazione del marito che lo porterà a prendere la drammatica decisione. Tutto è contro di loro: il quartiere di Mea Sharim, mondo immobile sempre uguale a se stesso, il padre rabbino di Nathan che fa pressioni su di lui, la mentalità sottomessa e conservatrice delle amiche di Rachele, ma soprattutto la terribile interpretazione delle Sacre Scritture.
I monologhi della vagina
Eve Ensler
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2000
pagine: 128
Per la prima volta è la vagina che prende la parola. E la sua può essere una storia seria, divertita, choccante, fantasiosa o drammatica: dalla donna bosniaca stuprata all'anziana signora di sett'anni che scopre l'orgasmo multiplo in una vasca da bagno, passando per ragazze curiose, bambine violate, professioniste del piacere femminile e severe manager in tailleur. Con humour trasgressivo, donne di ogni età, razza, classe sociale e religione provano a dare il loro contributo a questa originale presa di coscienza, smettendo di vergognarsi del proprio sesso e della propria sessualità.
Go
Simon Lewis
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1999
pagine: 340
Lee, un piccolo spacciatore che ha sbagliato una mossa, Sol, un fotografo in cerca di fortuna ma al momento pieno solo di guai, e Vix, scappata da una cittadina del Galles tanto morta quanto violenta solo per finire a fare l'entreneuse a Hong Kong, sono sul piede di guerra. Ma quanto lontano sperano di arrivare? Dai più scalcinati night club di Londra ai rave natalizi di Goa, dai palazzoni delle periferie urbane inglesi ai bar di karaoke di Hong Kong, fino alle caotiche città di una Cina non più molto popolare, i tre giovani inglesi ne combinano di tutti i colori e si infilano in pasticci a ogni pagina più grossi.
Oggetto amoroso non identificato
Jonathan Lethem
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1999
pagine: 224
Idoli
Dennis Cooper
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 208
Protagonista di questo romanzo è Dennis, un romanziere ossessionato dalle proprie fantasie e dall'impossibilità di realizzarle. Cercando di recuperare il senso di onnipotenza provato in gioventù durante un viaggio acido, Dennis si affida all'LSD per riuscire a scrivere un romanzo che narri della sua vita e, al contempo, distingua ciò che è reale da ciò che è illusorio. E così si dipana la vita caotica del protagonista, diviso tra la sua relazione morbosa con Chris, un tossicodipendente le cui fantasie sessuali sono omicidi e mutilazioni, e l'amore platonico per Luke, nella cui innocenza si annida una speranza di salvezza.
Qualche nuvola
Paco Ignacio II Taibo
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 126
Héctor Belascoaran Shayne vorrebbe restarsene per sempre in quella sperduta spiaggia sul Pacifico, lontano dalla megalopoli dove un tempo faceva l'investigatore privato. Nella sterminata Città del Messico ha perduto un occhio e un pezzo di gamba, in una sparatoria per strada che ha lasciato un bambino in coma irreversibile. Ma un'amica che non rivede dai tempi dell'università rischia di essere uccisa per una torbida storia di eredità. E per Héctor, il richiamo della megalopoli diventa ancora una volta irresistibile. Luisa sa che, come sempre, la giustizia non trionferà. Ma non è un buon motivo per arrendersi. Unici alleati nella battaglia quotidiana, due lottatori un tempo famosi con i nomi di Orrore e Angelo II.
Giorni di battaglia. Le indagini di Belascoarán
Paco Ignacio II Taibo
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 212
Uno strangolatore di donne si aggira libero per le strade di Città del Messico. Héctor Belascoaràn ha deciso di stanarlo. In passato Héctor faceva l'ingegnere, ma ha rinunciato alla carriera in nome della libertà. Il risultato è che adesso, in qualità di detective privato indipendente , si ritrova schiavo di una passione investigativa incontenibile: non avrà pace finché non avrà risolto una delle più strane e inquietanti serie di omicidi che la capitale messicana abbia mai vissuto. E "Il Cervello", lo psicopatico che firma tutti i suoi delitti come opere d'arte, non trascura di lasciare su ogni cadavere un messaggio che a Héctor, per qualche motivo, sembra proprio indirizzato a lui.
Il fantasma di Zapata
Paco Ignacio II Taibo
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 212
Emiliano Zapata è morto? Chi ha assassinato l'ingegnere di una fabbrica giusto all'inizio di un grande sciopero? E perchè qualcuno sta frequentando la figlia di una pornostar? Come se non bastasse una sola storia, Héctor Belascoaran Shayne si trova a dover risolvere tre enigmi cha hanno una soluzione unica, un rompicapo intricato e indecifrabile come la metropoli che li ha originati: Città del Messico.
Ci vediamo all'Enterprise
Jane Owen
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 1998
pagine: 240
E' venerdì sera, e nella swinging London la febbre del fine settimana comincia a salire. Juno fa scorrere sulla segreteria telefonica i messaggi e si prepara a dare inizio a una quarantotto ore dentro e fuori da pub, party e rave. Ad accompagnarla nei suoi vagabondaggi ci sono Shell, la biondina, Lou, che per l'ennesima volta si è fatta mettere incinta, Melissa che le sfinisce tutte con l'interminabile sequela delle sue storie d'amore con l'uomo di un'altra. Formano un gruppo assortito di amiche, saltano da una festa all'altra nei quartieri più "hip" di Londra e intanto sviscerano i problemi più pressanti della loro quotidianità.

