fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Tlon: Planetari Big

L'amore è impossibile. Otto tesi filosofiche

L'amore è impossibile. Otto tesi filosofiche

Darío Sztajnszrajber

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2025

pagine: 440

L'amore è uno degli eventi centrali della nostra esistenza, ma per riscoprirne la forza dirompente è necessario infrangere le sovrastrutture che lo soffocano, lo addomesticano, lo neutralizzano. In otto tesi lucide e provocatorie, Darío Sztajnszrajber smonta le fondamenta dell'architettura sentimentale che il senso comune ha eretto attorno a noi: la coppia, la famiglia, il primo amore, l'altra metà. L'autore ci invita a lasciare i sentieri tracciati dalle convenzioni e a intraprendere una rivoluzione intima e perturbante, guidata dal desiderio. È proprio nell'impossibilità dell'amore che si cela il suo potenziale rivoluzionario. L'amore è impossibile libera l'evento amoroso dal suo simulacro commerciale e romantico, venduto come unico e normativo: solo esponendoci al paradosso possiamo incontrare l'amore.
20,00

Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger

Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger

Peter Sloterdijk

Libro

editore: Tlon

anno edizione: 2024

pagine: 448

«Solo un dio ci può salvare». O almeno così Martin Heidegger sosteneva nella sua ultima intervista rilasciata alla stampa. In questo libro Peter Sloterdijk risponde in modo ironico che «non siamo stati ancora salvati» e che non lo saremo. L'essere umano non è altro che quel particolare animale che crea forme di addomesticamento reciproco, chiamate "culture", rispetto alle quali non c'è alcun "fuori" a cui chiedere una qualche forma di salvezza. Nessun dio può infrangere il nostro destino di animali sapiens. Questa è la tesi feroce e disincantata che l'autore sostiene nel più provocatorio dei saggi contenuti nel volume, "Regole per il parco umano". Clonazione, scoperte geografiche e coscienza delle macchine, umanismo e pessimismo, mostri e metafisica sono solo alcuni dei temi che attraversano i dieci saggi che compongono questo straordinario affresco di filosofia e storia della cultura contemporanea. Postfazione di Antonio Lucci.
20,00

A occhi aperti. Il discernimento sul sentiero spirituale

A occhi aperti. Il discernimento sul sentiero spirituale

Mariana Caplan

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2024

pagine: 336

In "A occhi aperti" Mariana Caplan intende tracciare una via per chi si accosta alla ricerca spirituale: quella che porta alla scoperta del discernimento. L'agile e accurato manuale non guida infatti all'illuminazione. Al contrario, in contrasto alla "spiritualità fast food", intende accompagnare il lettore lungo il sentiero della ricerca spirituale partendo dalla sua natura affascinante, ma soprattutto complessa e accidentata. Soltanto conoscendo le buche, le deviazioni, le scorciatoie e i valichi del percorso è infatti possibile discernere, affrontare in modo produttivo un viaggio che, non è fatto soltanto di incredibili visioni, ma di controllo di sé e di scelte difficili, disciplina e impegno.
18,00

Filosofia col martello

Filosofia col martello

Darío Sztajnszrajber

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 408

Fare filosofia significa scontrarsi con il senso comune, porre domande per decostruire le ovvietà che avvolgono le nostre idee e le nostre pratiche. Se impariamo a riflettere in modo critico sui concetti che diamo per scontati, come per esempio l'amore, la verità o la democrazia, potremo iniziare a incontrarli in forme inedite e dove meno ce li aspettiamo. In questo libro Darío Sztajnszrajber, popolare filosofo e divulgatore argentino, rielabora le sue conferenze pubbliche affrontando vari temi che danno forma a un'opera dal tono colloquiale e aperto. Con l'aiuto di Platone, Derrida, Nietzsche e Marx, in questo saggio i grandi interrogativi filosofici vengono trattati con l'ironia e l'agilità tipiche del dialogo e avvicinati anche a chi non si occupa di filosofia.
20,00

Super-coscienza. Alla ricerca delle esperienze di picco

Super-coscienza. Alla ricerca delle esperienze di picco

Colin Wilson

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 236

Le esperienze di picco, o di "coscienza aumentata", ricorrono nella storia dell'umanità: questo genere di eventi straordinari ha influenzato arte, letteratura, filosofia nei secoli. Colin Wilson ha vissuto in prima persona alcune esperienze di picco negli anni Sessanta e ne ha studiato i fenomeni per quarant'anni. Supercoscienza si interroga sul significato di queste esperienze, portando alla luce il loro potere e il loro legame con i processi creativi. Attraverso molti aneddoti sulla vita e sull'opera di figure come Yeats, Blake, Sartre e Nietzsche, Wilson descrive questo rinvigorimento della creatività e mostra come l'accesso a un livello superiore di coscienza attraverso le esperienze di picco sia raggiungibile a partire da un nuovo modello di comprensione di noi stessi.
16,00

Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative

Divinazione e sincronicità. Psicologia delle coincidenze significative

Marie-Louise von Franz

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 176

Marie-Louise von Franz in questo libro esplora in profondità le cosiddette "coincidenze significative", ovvero quegli eventi che, pur non avendo fra loro nessi causali, sono tuttavia carichi di senso e portatori di intuizioni utili alla scoperta di sé. Il materiale che von Franz mette in campo è vastissimo: gli antichi oracoli cinesi, come ad esempio l'I Ching, le mitologie maya e dei nativi dell'America del Nord, le origini del gioco d'azzardo, i rituali sacri, le radici qualitative dei numeri, la fisica e la matematica del suo tempo. Approfondendo la teoria della sincronicità junghiana, von Franz unisce queste esperienze per rispondere alle nostre domande comuni su chi siamo e sul nostro futuro.
15,00

Cultura profetica. Messaggi per i mondi a venire

Cultura profetica. Messaggi per i mondi a venire

Federico Campagna

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 360

Nel corso della storia i gruppi umani che si sono susseguiti hanno creato narrazioni diverse del mondo, vivendo così in mondi differenti. Ogni narrazione cosmologica, però, giunge al termine: il suo futuro si esaurisce e un'apocalisse la investe. Il nostro pianeta ha vissuto molte apocalissi storiche, come ciascuno di noi fa esperienza di svariate fini del mondo nel corso della propria vita. Come affrontare la sfida di lasciare un messaggio culturale fecondo a coloro che verranno dopo la fine del nostro futuro? Come possiamo contribuire alla creazione di nuovi mondi dalle rovine del nostro? Siamo davanti a un bivio: lasciare in eredità le scorie del nostro mondo distrutto e autodistruttivo, oppure una fertile bugia che ci conduca oltre la soglia della prossima apocalisse. Il profeta non conserva la cenere del mondo passato, ma immagina dei messaggi da inviare ai mondi alieni a venire. Prefazione di Franco «Bifo» Berardi.
19,00

Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation

Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation

Tommaso Ariemma

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 102

I videogame e la filosofia sembrano due mondi distanti. Eppure, a ben guardare, senza la filosofia il videogame non sarebbe stato possibile. È stata la filosofia a pensare insieme gioco e mondo, gettando le fondamenta per il videogame più maturo; e non è un caso che le nostre vite quotidiane si siano gamificate progressivamente, senza che quasi ce ne rendessimo conto. In questo saggio Tommaso Ariemma approfondisce i temi che la filosofia non ha mai smesso di discutere, mostrandoceli all'opera nel mondo dei videogame: vita e morte, realtà e illusione, umano e inumano, scelta e libertà, giustizia e società ideale.
13,00

Io non penso positivo. Come realizzare i tuoi desideri

Io non penso positivo. Come realizzare i tuoi desideri

Gabriele Oettingen

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 234

Quali sono i tuoi desideri? Che obiettivi hai per il futuro? Come pensi di raggiungerli? Gabriele Oettingen parte da queste semplici domande per esplorare il modo in cui la psicologia motivazionale ha cercato di spiegare e orientare le azioni delle persone. Analizzando il funzionamento del pensiero positivo, la ricercatrice tedesca ne smonta le linee guida per costruire una tecnica alternativa che tenga insieme le pur importanti fantasie positive e le realtà che ne ostacolano la realizzazione. Grazie a numerosi studi ed esperimenti, Gabriele Oettingen è riuscita a dimostrare che la chiave per il successo e la soddisfazione personale passa per un diverso rapporto tra realismo e fantasia che non si basi soltanto sulle visualizzazioni positive del futuro. Prefazione di Maura Gancitano.
16,00

Ecologia erotica. Sesso, libido e collasso del desiderio

Ecologia erotica. Sesso, libido e collasso del desiderio

Dominic Pettman

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2023

pagine: 204

Quanto inquina la nostra libido? A partire da questa domanda sorprendente, "Ecologia erotica" approfondisce l'influenza reciproca fra desiderio umano e crisi ecologica. Il declino della nostra libido e la perdita dell'impulso sessuale sembrano riflettersi nella distruzione ambientale. L'epoca dell'Antropocene è oggi segnata dal calo del desiderio, dall'indebolimento del legame tra piacere sessuale e riproduzione umana e quindi, fatalmente, dall'estinzione. Tracciando una fitta tela di rimandi, da de Gourmont a Fourier, da Freud a Bataille e Haraway, Dominic Pettman indaga l'origine e i significati dell'esaurimento della nostra libido e traccia i lineamenti di un'ecologia libidinale, ricordandoci che i nostri desideri sono parte di un mondo più esteso, con cui condividono lo stesso destino.
16,00

Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione

Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione

Lucie Azema

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2022

pagine: 247

Da sempre i viaggi delle donne sono contrastati, resi invisibili, ridicolizzati, proibiti. Per secoli partire all'avventura è stato un privilegio riservato agli uomini: mentre Ulisse viaggia per il mondo e compie grandi imprese, Penelope resta immobile e sopporta l'attesa. Lucie Azema ripensa l'esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, decostruendo la narrazione maschile dell'esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati. Attraverso le storie delle viaggiatrici del passato strappate all'oblio, l'autrice mostra quanto ancora oggi viaggiare per le donne sia un atto difficile ma sempre più necessario. Da Alexandra David-Néel ad Annemarie Schwarzenbach, Azema traccia un vero e proprio itinerario di emancipazione attorno a un rito decisivo: quello del viaggio come scoperta di sé e della propria libertà.
18,00

Filosofia in undici passi. Dalla caverna alla città

Filosofia in undici passi. Dalla caverna alla città

Darío Sztajnszrajber

Libro: Libro in brossura

editore: Tlon

anno edizione: 2022

pagine: 461

Buenos Aires. Un uomo scende nella metropolitana e non sa che quello che sta per accadere lo condurrà al di là delle sue fragili certezze e delle sue inquietudini. La misteriosa morte di un giovane è l'evento iniziatico che dà il via a un'indagine filosofica costellata da undici frasi che hanno fatto la storia del pensiero. Prendendo le mosse da filosofi come Aristotele, Marx, Nietzsche e Foucault, Darío Sztajnszraj-ber - popolare divulgatore argentino - ci invita a impiegare la domanda filosofica per osservare in modo critico e attivo le nostre vite e la società che ci sta intorno, dimostrandoci che ognuno può fare filosofia anche senza esserne consapevole. Filosofia in undici passi è un'opera ibrida, tra narrazione e divulgazione, in cui l'impianto romanzesco si fa occasione per la speculazione filosofica.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.