Terre di Mezzo: PERCORSI
La via Francigena nel Sud
Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 262
Da Roma a Santa Maria di Leuca (la Finisterre d’Italia), tra antiche vie consolari, aree archeologiche e naturalistiche, castelli e abbazie, e orizzonti sconfinati dove terra cielo e mare si uniscono. In cammino su strade già percorse in età romana e medievale, tra le aree archeologiche lungo l’antica Via Appia, i boschi dell’Appennino e il mare della Puglia, passando per Lecce, la regina del Barocco, e Otranto, la Porta d’Oriente. Con in più le tappe per Monte Sant’Angelo e le varianti per Bari e Matera. Si può scegliere di mettersi in cammino per oltre un mese, oppure frazionare la Via e percorrerla una settimana alla volta. È Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).
La via Francigena in Toscana. Da Lucca a Siena e la Val d'Orcia
Roberta Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 112
Le 9 tappe più frequentate della Via Francigena raccolte in un’agile guida, con tutte le informazioni utili a chi si mette in cammino, anche solo per pochi giorni. 220 chilometri a piedi tra città storiche e crete senesi: un focus sul tratto più amato della Via, alla scoperta della storia, dell’enogastronomia, della natura e delle attrazioni imperdibili, per una vacanza a passo lento nel cuore della Toscana. Una guida per camminatori e turisti curiosi. Con gli ultimi aggiornamenti sul percorso e sulle strutture di ospitalità lungo il cammino.
Superga e i suoi sentieri
Silvia Cadrega, Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 120
Tra i luoghi più amati dagli abitanti del Piemonte, la collina di Superga è uno dei simboli di Torino. Un invito a camminare, scoprire e respirare la bellezza di un paesaggio che custodisce memoria, spiritualità e natura. Una guida che raccoglie 8 diverse proposte per raggiungere la basilica di Superga da Torino e dintorni e 4 cammini di più giorni per chi ha più tempo e un allenamento maggiore: il cammino di don Bosco, l'anello verde, la grande traversata della collina e la Superga-Vezzolano-Crea. Un volume agile con itinerari facili, ideali anche per una gita fuori porta in giornata o per un weekend nella natura, dove scoprire (o riscoprire) un luogo carico di significato e storia come la basilica di Superga.
Guida alla Via Vandelli
Giulio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il duca Francesco III d’Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.

