Terre di Mezzo: Acchiappastorie
Peloso come uno yak
Emma Lidia Squillari
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 48
Milo sogna da sempre di adottare un animale. Quando finalmente ottiene il permesso dai genitori, viene assalito dall’indecisione: come scegliere il cucciolo perfetto? Chiede consiglio ai suoi familiari, ma i suggerimenti pragmatici degli adulti si scontrano con la sua fantasia sfrenata: morbido... come uno yak? Intelligente... come un polpo? Coccoloso... come un boa? Saranno mamma e papà a spazzare via ogni incertezza, regalandogli proprio il cucciolo che stava cercando. Età di lettura: da 4 anni.
A e B ogni giorno insieme
Sara Donati
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 48
A e B, un riccio e un'oca, si incontrano ogni mattina per fare colazione insieme. Condividono parole e silenzi, entusiasmi e malinconie. Imparano che la vera forza di un legame sta nel sapersi accompagnare, anche quando gli sguardi sulla vita non coincidono. Una storia delicata che celebra il valore dell'amicizia sincera, fatta di piccoli gesti, momenti condivisi e attenzioni silenziose. Una relazione che non ha bisogno di grandi parole, ma di presenza e affetto incondizionato. Età di lettura: da 4 anni.
Alberi. Il mondo in tasca
Carme Clopes
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 22
Sono intorno a noi, nei boschi e nelle città. Sono grandi, maestosi, profumati, colorati, essenziali, ma spesso non li notiamo neanche. Ecco un piccolo, utilissimo strumento per combattere la cecità alle piante, quel bias cognitivo che ci fa dare per scontati gli alberi. Olmi, acacie, pini, roveri, cedri... Impariamo con facilità a distinguere le specie che incontriamo in natura. Un formato speciale, perfetto da portare con sé. Età di lettura: da 8 anni.
Insetti. Il mondo in tasca
Alex Nogués
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 22
Gli insetti sono numerosissimi e molto diversi tra loro. Quasi tutti, durante la propria vita, subiscono delle metamorfosi che li trasformano radicalmente. Si possono osservare ovunque: basta spostare un sasso, guardare tra i fili d’erba, ma spesso li troviamo anche nelle nostre case. Ci regalano uno zoo in miniatura a portata di sguardo, tutto da scoprire. Un formato speciale, perfetto da portare con sé. Età di lettura: da 8 anni.
Le persone sono strane
Victor D. O. Santos
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 32
Età di lettura: da 4 anni.
Vango. In fuga nel vento
Timothée de Fombelle
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 424
Età di lettura: da 12 anni.
La montagna dei draghi
Mathieu Pierloot
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 120
Due apprendiste streghe, un ragazzo senza magia, un’anatra di nome Brioche e un cucciolo di drago appena nato... ecco la compagnia più improbabile del regno! Un epico viaggio li porterà fino alla Montagna Tempestosa, dove li attende una draghessa furente in cerca del suo piccolo. Ma quando tutto sembra perduto, a salvarli non sarà un sortilegio, bensì un incantesimo più arcano e potente: la vera amicizia! Età di lettura: da 7 anni.
La casetta sottoterra. Festa di primavera
Catalina Gonzalez
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 96
È tornata la primavera a Roccadeliziosa: questo significa che tra poco sarà il compleanno dei gemelli Mirtillo, bisogna organizzare i festeggiamenti per i simpatici leprotti! Tom vuole fare tutto da solo e si chiude nella casetta per preparare una festa con giochi e prove. A questo punto anche Lena e Oli decidono di muoversi in autonomia. Ma i tre finiscono per combinare solo dei grandi pasticci! Per fortuna interviene la mamma: lavorando tutti assieme, non ci sono problemi che i Mirtillo non possano risolvere! Età di lettura: da 6 anni.
Di quante persone abbiamo bisogno?
Anna Font
Libro
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 36
Di quante persone abbiamo bisogno per nascere? E per crescere? E per salire su un elefante? E per cambiare una lampadina? A partire da un’unica domanda, Anna Font dà vita a una serie di indovinelli divertenti e originali (e ad altrettante fantasiose risposte, scritte in piccolo, a rovescio), sul nostro modo di stare con gli altri e sul valore della comunità e delle relazioni. Età di lettura: da 4 anni.
Il libro dal futuro
Mac Barnett
Libro
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 40
Il futuro è tutto nuovo, è cambiata ogni cosa rispetto a oggi. Lo assicura questo albo, che arriva proprio da lì e descrive attentamente le differenze. Volete sapere come si chiama il sole nel futuro? Luna! E la luna? Sole! Invece di ringraziare, quando qualcuno è gentile, gli si appoggia un pesce sulla testa. E per augurare salute a chi starnutisce? Si dice: «Scusami, Susan!». Un libro strampalato e divertentissimo da una coppia di autori affiatati che sanno far ridere a crepapelle. Età di lettura: da 5 anni.
Piccole famiglie
Camille Romanetto
Libro: Cartonato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 24
Un boardbook dolce e poetico che trasforma oggetti di tutti i giorni in tenerissime famiglie di ogni tipo: papà e mamma sedia insieme a sgabellino, mamma teiera con la sua tazzina, i papà libro e il loro libricino... ogni pagina invita i piccoli lettori a scoprire il mondo intorno a loro e mostra come anche le cose più comuni possano raccontare storie di affetto e cura. Una lettura giocosa che stimola l’immaginazione, favorisce l’arricchimento del linguaggio e lo sviluppo delle competenze socio-emotive. Età di lettura: da 0 a 36 mesi.
Un bebè tutto pulito
Lucie Brunelliere
Libro: Cartonato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 14
Dopo un giorno di giochi, il bimbo è tutto sporco: quello che ci vuole è un bel bagnetto! Voltando una pagina dopo l’altra, possiamo aiutarlo a insaponarsi, a partire dai piedini, su fino al pancino, per finire con la faccia e i capelli. Ora che il bimbo è lavato e profumato, manca solo il pigiama, il pupazzo preferito e un bel bacio della buonanotte! Un boardbook dal formato originale dà vita a un gioco che accompagna il bambino nel rito del bagnetto e alla scoperta delle parti del corpo. Età di lettura: da 0 a 36 mesi.

