TEA: Narrativa Tea
Il circolo dei congiurati. Un'indagine di Teodoro Valier
Paolo Lanzotti
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 336
Venezia, 1850. La città è di nuovo sotto il controllo degli austriaci dopo l'avventura della Repubblica di San Marco, guidata da Daniele Manin. Teodoro Valier, ex funzionario di polizia compromesso agli occhi delle autorità per aver collaborato con i repubblicani, sopravvive lavorando come scrivano di strada. Un giorno viene avvicinato dalla vedova dell'uomo sulla cui morte aveva indagato un anno prima, che gli chiede di aiutare un amico accusato di omicidio, ma della cui innocenza lei si dichiara certa. Valier accetta l'incarico, complice, o nonostante, il forte ascendente che la donna esercita su di lui, e inizia così la sua indagine dal circolo ricreativo Euterpe, frequentato sia dalla vittima che dall'accusato. Anche gli austriaci sono interessati al circolo, convinti che si tratti della copertura di un gruppo di cospiratori mazziniani in possesso di un carico misterioso, forse di armi, e affidano l'incarico di recuperarlo proprio a Valier, proponendogli come eventuale ricompensa la possibilità di essere riammesso in servizio. In una Venezia fredda e nebbiosa, Valier dovrà destreggiarsi con cautela tra verità taciute e sospetti, senza sapere di chi potersi fidare né a chi restare fedele, se non ai suoi principi e alla sua coscienza, nella speranza di smettere di guardare al futuro con l'incertezza di sempre.
Il mondo secondo Bertie
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 336
Bentornati al numero 44 di Scotland Street, indirizzo del condominio di Edimburgo dove si intrecciano storie, amori e colpi di scena al ritmo irresistibile del sassofono talentuoso di Bertie, giovane inquilino: Domenica, di ritorno da un lungo viaggio di lavoro, inizia con Antonia una sottile guerra a suon di caustiche battute a causa della scomparsa di una preziosa tazza da tè; l'affascinante Bruce è tornato da Londra senza un soldo e si rifugia tra le braccia della ricca ereditiera Julia Donald ficcandosi in guai più grandi di lui; Big Lou sembra invece aver trovato finalmente un nuovo amore. Il piccolo Bertie, da parte sua, continua a cercare di sfuggire all'incontenibile invadenza della madre, alle insopportabili lezioni di yoga e alla prepotente presenza del neonato fratellino Ulysses, protagonista nel suo piccolo di incredibili disavventure. Pat e Matthew, il romantico senza speranza, sembrano aver trovato un buon equilibrio nel loro rapporto, ma sono sul punto di commettere il più grande errore della loro vita e ancora non se ne rendono conto... Un romanzo corale di Alexander McCall Smith che, con il consueto tocco leggero e una grande maestria nel presentare situazioni quotidiane e personaggi sotto una luce originale e divertente, ci riporta tra i vicoli, le strade e le storie di una città molto amata. Il mondo secondo Bertie è la 4a storia del 44 Scotland Street, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
Lettera d'amore alla Scozia
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 368
Grandi cambiamenti al numero 44 di Scotland Street. Domenica è partita per lo stretto di Malacca per condurre una ricerca antropologica sui pirati, e a occupare l'appartamento dell'ultimo piano è arrivata la sua amica Antonia. Bruce si è trasferito a Londra e Pat, la sua simpatica inquilina, dopo ben due anni sabbatici, ha iniziato l'università e ha cambiato casa. E il povero Matthew? Sempre innamorato di lei. Chissà che stavolta non venga ricambiato… Per fortuna c'è anche chi rimane: Angus Lordie e il suo cane Cyril frequentano ancora le strade e i bar della New Town edimburghese; il piccolo Bertie, sassofonista prodigioso, continua a deliziare i vicini con le note diAs Time Goes By, mentre la madre Irene è quasi giunta al termine di una seconda gravidanza che ne ha esasperato il non facile carattere... In compagnia di questi e di molti altri esuberanti personaggi, Alexander McCall Smith ci invita a seguirlo ancora una volta alla scoperta di Edimburgo e dei suoi segreti. "Lettera d'amore alla Scozia" è la 3a storia del 44 Scotland Street, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
L'insostenibile leggerezza degli scone
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 336
In una tranquilla chiesa vicino al castello di Edimburgo, Matthew ed Elspeth stanno per unirsi in matrimonio, quando un pensiero inaspettato attraversa la mente dello sposo già in cammino verso l'altare: «È una decisione saggia?» Intanto, al 44 di Scotland Street, nella sua stanza color fragola il piccolo Bertie sogna di iscriversi agli scout, ma deve vedersela con la tenace opposizione della madre; per Irene sono ben altre le cose importanti: le lezioni di italiano, di yoga, di sassofono e, ovviamente, le sedute di psicoterapia. Forse suo padre, questa volta, riuscirà a intercedere per lui? Nell'appartamento al piano di sopra, Domenica invece non si è ancora rassegnata alla sottrazione indebita della sua preziosa tazza blu di Spode da parte di Antonia, vicina e amica, ed escogita il modo per riprendersela con la complicità di Angus. Poco lontano, in un appartamento elegante di Howe Street, ritroviamo Bruce, la cui buona stella sembra inizi a declinare, ma non tutti i mali vengono per nuocere: dalle ceneri dell'egocentrico Bruce nascerà un uomo diverso, più attento agli altri. Eccoci ancora in compagnia degli abitanti di Scotland Street, con i loro legami, i loro problemi quotidiani, le loro riflessioni sulla vita, sullo sfondo di una città molto amata e affascinante. E per tutti loro, e per la città stessa. alla fine del romanzo proviamo già una fitta di nostalgia. "L'insostenibile leggerezza degli scone" è la 5a storia del 44 Scotland Street, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
L'isola dei silenzi
Fabrizio Silei
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 304
Isola di Capraia, 1938. Un nuovo caso per pietro bensi e il commissario Draghi. Settembre 1938. Mentre a Roma Mussolini consolida il suo potere con una politica che sfocerà presto nelle leggi razziali, dal piroscafo Pianosa sbarcano a Capraia un condannato con lo sguardo da assassino, un entomologo a caccia di farfalle e un sacerdote sulle tracce degli antichi monaci eremiti vissuti sull'isola. Un'isola di sassi e polvere, cespugli e profumi. E un'isola che nasconde. Tanto, forse anche troppo. Da mesi ormai si è persa ogni traccia di un giovane detenuto della colonia penale agricola, scomparso in circostanze che nessuno sembra in grado di chiarire, nemmeno l'inchiesta ufficiale, giunta a una conclusione tutt'altro che convincente. Nella quiete di Capraia, fra le stradine silenziose, ogni finestra cela occhi che scrutano, orecchie che ascoltano, e ben presto si inizia a dubitare di chi fa troppe domande: ci sarà qualcuno di cui potersi fidare? Oppure a ogni domanda si mette a rischio la propria stessa vita? Col passare dei giorni, gli eventi si susseguono rapidi e imprevedibili, svelando relazioni e intrighi inimmaginabili, protetti dai silenzi senza tempo dell'isola.
L'inconveniente della morte. Squadra speciale minestrina
Roberto Centazzo
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 240
Siamo a settembre ed è tempo di tornare dalle vacanze e riprendere la vita di tutti i giorni, che per i tre anziani componenti della Squadra speciale Minestrina risulta piuttosto noiosa. Ma quel settembre succede qualcosa di grave che li scuote dal torpore: l'omicidio di una dottoressa, strangolata davanti a casa nel centro storico di Genova. Pammattone, Santoro e Mignogna si buttano a capofitto nelle indagini, per almeno due ragioni. La prima è che ormai hanno raggiunto una certa notorietà grazie alle ospitate in una trasmissione su una tv locale, dove compaiono come opinionisti, e vogliono fare bella figura. La seconda è che conoscono l'ex marito della vittima, un vigile del fuoco finito in rovina dopo la separazione, su cui ricadono i sospetti e che i tre vogliono provare a scagionare. Per l'occasione si offre di aiutarli Marco Raffa, ex giornalista fresco di pensione, che ha ricevuto una telefonata anonima di denuncia su casi di malasanità nell'ospedale di Savona, dove la dottoressa lavorava, e che fiuta possa esserci un collegamento con l'assassinio. Ancora una volta sarà la Squadra speciale Minestrina a risolvere il caso e ancora una volta è Roberto Centazzo a firmare un romanzo che riesce a trovare l'equilibrio tra la suspense di una trama poliziesca e la commedia di una galleria di personaggi irresistibili.
Semiotica, pub e altri piaceri
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 368
Mentre Edimburgo si gode gli ultimi preziosi giorni di sole estivo e migliaia di turisti invadono le sue strade per il Fringe, il festival delle arti, Alexander McCall Smith torna a seguire le avventure degli inquilini del 44 Scotland Street. Tra una seduta dallo psicanalista, il corso di italiano e un'ora di yoga, il piccolo Bertie sogna di andarsene di casa per giocare a rugby e guardare i treni alla stazione, ma si ritrova alla scuola steineriana con la solita salopette color fragola; sua madre Irene scopre di nascondere una rabbiosa anima conservatrice dietro la facciata politicamente corretta, mentre il padre Stuart trova il coraggio di far valere le ragioni dei maschi di famiglia e trascina il figlio in un'avventurosa partita a carte con un gangster di Glasgow. Intanto, al piano superiore, Pat è alla ricerca del vero amore, il suo vanitoso compagno d'appartamento Bruce, dopo aver perso lavoro e fidanzata, si reinventa mercante di vini e Domenica, saggia ed estroversa antropologa, rivendica a gran voce il diritto di osservare il mondo che la circonda e di esprimere la propria opinione su quello che vede. McCall Smith continua a pungere con il suo umorismo vizi e debolezze di una cerchia di personaggi e di una città per cui riesce a trasmetterci un affetto sconfinato e travolgente. "Semiotica, pub e altri piaceri" è la 2a storia del "44 Scotland Street", ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
44 Scotland Street
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 336
Quando spinge il portone del 44 Scotland Street, nel centro di Edimburgo, Pat non vede l'ora di cominciare tutto daccapo. È al suo secondo anno sabbatico e una casa e un lavoro nuovi sono quello che ci vuole per ripartire. Da lì in poi dividerà l'appartamento con l'insopportabile Bruce, agente immobiliare bello e vanitoso; troverà lavoro nella galleria d'arte di Matthew, un giovane delicato ma inconcludente che di arte non capisce nulla; trascorrerà piacevoli serate con l'eccentrica vicina di casa Domenica, un'anziana antropologa dispensatrice di storie esotiche e saggi consigli sugli uomini. Intanto, al piano di sotto, Bertie, inquieto bambino prodigio, cerca di far capire alla madre Irene che preferirebbe rugby e trenini elettrici ai corsi di yoga, sassofono e italiano. A unire tutti un misterioso tentativo di furto e la caccia a un quadro che potrebbe essere una crosta o valere una fortuna... "44 Scotland Street" esplora temi come fiducia e onestà, snobismo e ipocrisia, amore e perdita, il tutto trattato con una sorprendente leggerezza. Intelligente, elegante e ricco di spirito, offre una lettura piacevole a mai banale, pur affrontando i dilemmi morali della vita quotidiana e le sfide personali dei protagonisti nel carcare di superarli. "44 Scotland Street" è la 1a storia del "44 Scotland Street", ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.
Il vento di giugno
Leonardo Gori
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 256
Roma, 1946. La guerra è finita e l'Italia, sconfitta, è un Paese in ginocchio, che cerca una rinascita dopo anni di povertà, dolore e sangue. Arcieri è stato promosso maggiore, ma, come il resto della popolazione, ha perso la sua stabilità e non riesce a vedere un futuro radioso davanti a sé. Tutto si sta sgretolando: l'amore della sua vita, Elena, vuole emigrare, e nell'Ufficio I, che ha preso il posto del SIM, il Servizio segreto per cui lavora, è stato relegato a un ruolo marginale. Non è quindi così stupito quando il Comandante, suo ex capo estromesso tempo prima dal Servizio, lo recluta in via confidenziale per cercare di salvare ciò che resta dell'intelligence italiana, anch'essa uscita malconcia dalla guerra. Quella che all'inizio sembrava un'indagine informale si trasforma ben presto in un gioco pericoloso, pieno di insidie, dove sono coinvolti i due fronti alleati vittoriosi: da un lato americani e inglesi, dall'altro i russi, a contendersi in segreto le sorti dell'Italia. Arcieri dovrà giocarsi tutto, compresa la sua stessa sopravvivenza, per venirne a capo, alla vigilia del referendum popolare che cambierà le sorti del Paese, restituendogli la speranza in un futuro di democrazia. Leonardo Gori ricostruisce con toni vividi e toccanti la desolante atmosfera di quei giorni drammatici, quando l'umanità stessa e la pietà sembravano perse, e vi cuce sopra l'avvincente trama di una spy story mozzafiato, con una straordinaria e originale femme fatale in un ruolo chiave.
Il fondaco dei libri
Michele Catozzi
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2025
pagine: 320
Un misterioso delitto tra collezionisti di libri e bibliofili: una nuova indagine per il commissario Aldani. Aprile 2015. Venezia si appresta a celebrare il cinquecentenario della morte di uno dei suoi «figli adottivi» più famosi: Aldo Manuzio, uno dei fondatori dell'editoria moderna. Tra le varie manifestazioni, nelle sale dell'ex monastero di San Giorgio Maggiore si sta aprendo un convegno internazionale di studi sull'arte di Manuzio, il cui momento più atteso dovrebbe essere il disvelamento di un raro esemplare del suo capolavoro tipografico, l' Hypnerotomachia Poliphili, stampato a Venezia nel 1499 e comparso misteriosamente sul mercato librario. A rovinare la festa, proprio il commissario Aldani, che impone la temporanea interruzione dei lavori per annunciare l'avvio di un'indagine di Polizia della massima urgenza. Uno dei maggiori esperti di edizioni aldine, un professore tedesco che si trovava in città allo scopo di intervenire al convegno, è stato infatti ritrovato cadavere. Si tratta di omicidio premeditato? Di una rapina finita male? O di una pura, e tragica, fatalità? Aldani e la sua squadra faticano nella ricerca di informazioni utili e piste valide, in un'indagine che li vede addentrarsi in un ambiente a loro molto estraneo e ostico. Tra accademici, antiquari, collezionisti e bibliofili, sarà necessario l'aiuto di nuovi e inaspettati collaboratori, perché Aldani possa districarsi tra mille sospetti e bugie e, non tralasciando alcun particolare, dare un senso a ogni cosa…
The long walk (tra noi e la libertà)
Slavomir Rawicz
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 288
1941: sette uomini in fuga da un campo di prigionia in Siberia. La fame, il freddo, il dolore, la disperazione affrontati in nome di una sola cosa: la libertà. Nel 1939 Slavomir Rawicz, tenente della cavalleria polacca, fu condannato come spia a 25 anni di lavori forzati in Siberia. Il viaggio da Mosca al campo di prigionia durò tre mesi, nel cuore dell'inverno. Moltissimi prigionieri morirono durante il tragitto; Rawicz sopravvisse e la primavera successiva cominciò a organizzare la propria fuga. Nel giugno del 1941, con altri sei compagni, attraversò la linea ferroviaria transiberiana e si incamminò verso sud. Dopo quasi un anno di marcia, più di 6500 chilometri a piedi, la traversata del Gobi, il gelo, la fame, le malattie, la disperazione, i sopravvissuti giunsero in Tibet, nel marzo del 1942. Lì furono salvati e curati dagli inglesi. Una storia di straordinario coraggio e resistenza, ma soprattutto un inno senza tempo alla sete di libertà.
Suonala ancora, Bertie. Le storie del 44 Scotland Street
Alexander McCall Smith
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2024
pagine: 304
La serenità domestica sembra scarseggiare tra gli abitanti del 44 Scotland Street. A casa Pollock, Stuart sta nascondendo alla moglie Irene il suo ingresso in un oscuroclub, e il figlio Bertie sta cercando una via d'uscita alla sua infelicità (la madre) offrendosi in adozione su eBay. Al piano superiore, mentre Antonia è sempre più convinta della sua nuova vita italiana, Domenica è prossima al matrimonio con Angus Lordie, quando un ex amante ricompare nella sua vita rimettendo tutto in discussione. E Big Lou, in cerca di una relazione, si addentra nel mondo degli appuntamenti online: chissà che non sia davvero la strada giusta, nonostante un esordio non proprio incoraggiante. Ma non sembrano cavarsela tanto meglio nemmeno Matthew ed Elspeth: appena diventati genitori, non capiscono se la difficoltà di gestire – e distinguere – i loro gemelli Rognvald, Tobermory e Fergus dipenda dalla mancanza di sonno o cos'altro… Come soltanto Alexander McCall Smith riesce a fare, le storie degli inquilini del 44 Scotland Street si intrecciano in modi imprevedibili, emozionanti e divertenti. Non resta, dunque, che seguire le vite dei personaggi più unici e amati di Edimburgo, in tutta la loro simpatia e amabile disfunzionalità. "Suonala ancora, Bertie" è la 7a storia del 44 Scotland Street, ma può essere letta e apprezzata indipendentemente dall'ordine della serie.