Taphros Editrice: Memoria storica
Un'antica famiglia olbiese. 500 anni di storia dei Petta
Scimita
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2011
Una ricerca delle origini di un'antica famiglia olbiese: i Petta. L'autore è risalito sino alla dodicesima generazione grazie alle ricerche fatte nel comune di Olbia e negli archivi della parrocchia di san Paolo, dove le prime registrazioni sono datate 1663. Per gli anni che vanno dal 1950 al 2007 le ricerche sono state effettuate presso le famiglie contattate in varie parti del mondo raccogliendo numerose testimonianze e circa 400 foto.
Sua maestà re Giorgio. Lu Carrasciali Timpiésu-Il Carnevale di Tempio Pausania
Tonio Biosa, Mario Pirrigheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 120
Nel suo genere il Carnevale di Tempio è pressoché unico in Sardegna, ripetutamente imitato e clonato ma irraggiungibile nello spirito, nell'animazione, nel coinvolgimento e nella spettacolarità. La sua evoluzione con risultanze condivise o avversate, accettate o ricusate l'ha reso similare ad altri, più o meno famosi.
I fratelli Stangoni. Un'avventura agricola-industriale nella Sardegna del Novecento
M. Caterina Martinazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 108
In questo libro è esposta la storia della famiglia Stangoni tra la fine dell'800 e la prima metà del '900. Originaria della Corsica, la famiglia creò con la proprie risorse un'azienda agricola che diede vita allo sviluppo dell'attuale paese di Valledoria. A quell'epoca la situazione nella bassa valle del Coghinas era molto difficile a causa delle frequenti inondazioni. Il capofamiglia Pier Felice, la moglie Caterina Lepori, figlia di un grosso possidente terriero originario di Aggius, e i loro due figli Arnaldo e Alberto Mario portarono avanti il concetto di bonifica del territorio. I due fratelli in seguito, dopo la morte tragica del padre, gestirono la cascina del nonno facendola diventare una vera e propria industria agricola. Nel 1950 nacque il Consorzio di Bonifica della Bassa Valle del Coghinas e ben presto i due fratelli con "l'azienda agricola F.lli Stangoni-Codaruina" diventarono il perno attorno al quale ruota ancora oggi l'economia della bassa valle.
Con gran coraggio e audacia. Storia dei vigili del fuoco di Olbia
Giampiero Budroni
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 72
Il testo ricostruisce i primi dieci anni di storia dei vigili del fuoco di Olbia seguendo un percorso legato a eventi, a persone, a un camion e a un motoscafo con un nome di donna: "Vera". Il volume costituisce un prezioso strumento di approfondimento della storia della città di Olbia che i vigili del fuoco e i cittadini hanno contribuito, con formidabile professionalità e con coraggio, a rendere più vivibile.

