Supernova: Narrativa italiana
New York
Roberto De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 128
Questo libro di racconti è dedicato a chi vuole conoscere una New York diversa, quella degli ordinary people, cioè della gente comune, che popola le strade, i parchi e le stazioni della Subway. Pagine che sanno di nuovo, da dove escono i protagonisti dei sei racconti: il suonatore scalzo di Pebble Beach; Scott Weisman che passa le sue giornate in una carrozza della Linea Uno che attraversa Manhattan da Harlem al terminal; Michael Nappi e il suo amico Jimmy che giocano a scacchi a Central Park sdraiati sull'erba; Julie e i suoi musicisti improvvisati che sfidano Mozart a Tribute Park; il senza tetto Tom Shoen che cerca la redenzione dal le sue visioni nella musica del la violinista di Colombus Circle; la fuga da New York di Peter Balis sconfitto e senza speranza verso un ignoto da scoprire.
Venezia-Sant'Elena. C'era una volta...
Gastone Adami
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 96
C'era una volta... di Gastone Adami ci offre una carrellata di vecchi ricordi di un ragazzo degli anni Trenta nato a Sant'Elena, di fatto un quadro genuino di un passato che non esiste più, ma che richiama eventi importanti di tutti i giorni per quella generazione e stili di vita che appartengono a un passato lontano eppure così freschi e illuminanti per un lettore del ventunesimo secolo.
Le volpi d'acciaio. Agosto 1914: da Messina a Costantinopoli la fuga di due navi che cambierà la storia
Gianni Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 128
Se nella seconda guerra mondiale l'esercito tedesco può vantarsi di aver avuto in Erwin Rommel la Volpe del deserto, può anche vantarsi di aver avuto, nella prima guerra mondiale, con due incrociatori diventati leggendari (il Goeben e il Breslau), le due Volpi del mare: si tratta di una vicenda poco citata nelle narrazioni generali sulle cause o concause che portarono all'allargamento della prima guerra mondiale. Di fatto, se all'episodio di Sarajevo si deve l'inizio della guerra, che sembrava ristretta all'ambito europeo, la vicenda delle "volpi d'acciaio" la fa diventare mondiale: fu la corsa corsara di queste due navi, attraverso il Mediterraneo, rincorse e tallonate dalle flotte inglesi e francesi, che provocò, con il suo "avventurismo", l'entrata in guerra dell'Impero Ottomano.
No go dito gnente. Quatro conti de Venessia
Jason Francis Mc Gimsey
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 78
Il libro raccoglie quattro racconti in lingua veneziana che esplorano la vita contemporanea della città lagunare attraverso il vissuto un po' particolare di alcuni giovani della Laguna.
Giallo veneziano. Volume 2
Gabriele Prigioni
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2017
pagine: 64
Una raccolta di racconti gialli di Gabriele Prigioni. Il personaggio principale, un frate che ama risolvere fatti di sangue, è lo stesso che regge le fila della precedente raccolta e che adesso è coinvolto in cinque brevi storie: La notte del baro; La rosa della Celestia; La melodia dell'incanto; Il Convito della Commedia; Metamorfosi.
Racconti dal sapore di fiaba
Federico Fontanella
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2017
pagine: 272
Selènio
Andrea Tosi
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 120
Selènio è il racconto di un gruppo di amici sullo sfondo della Laguna e di Murano. L'isola, apparentemente immobile e uguale a se stessa, a partire dagli ultimi trent'anni del Novecento ha subito una trasformazione che ne ha segnato radicalmente il tessuto economico e sociale. Quella forza, derivata dal tramandarsi un mestiere e dalla tradizione vetraria di una comunità chiusa, si sta a poco a poco consumando. Selènio è un nome poetico e suggestivo per un elemento chimico impiegato nel vetro sia come decolorante (toglie le impurità verdastre del vetro lasciate dagli ossidi ferrosi) sia per dare una colorazione in gradazioni diverse, dal rosso scuro all'arancio. Come il vetro possiede un'ambivalenza: artisticamente affascina e seduce, ma nasconde le sue insidie, la sua fragilità e le sue contraddizioni.
Racconti dell'angelo custode
Federico Fontanella
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 328
Era il 1629 (storia di un brigante e di una strega)
Mirta Contessi
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 136
Una mappa seicentesca segnala il percorso del corriere lungo le valli del ravennate e il luogo dell'ultimo assalto da parte di un malandrino e dei suoi compari. Il bottino: un manoscritto destinato alle stamperie di Venezia e una lettera, che darà inizio alla ricerca di una presunta strega. Su questi documenti di storia vera l'autrice intesse un romanzo d'amore e di morte.
Dal Vecchio Mulino a Ground Zero. Trieste San Foca New York
Roberto De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 198
Dal Vecchio Mulino a Ground Zero, con il sottotitolo "Trieste San Foca New York" è un romanzo storico familiare con una gallerie di foto d'epoca di Roberto De Rosa, triestino con lauree in Scienze politiche e in Medicina, oggi ortopedico ospedaliero. Ha in famiglia storie di emigrazione negli Stati Uniti, dove ha lavorato e vissuto per lunghi periodi, e questo libro racconta il tempo passato sopra generazioni intere, le cui memorie rimangono vive nel suo animo di scrittore: egli immagina di percorrere strade lontane dal Cellina e dai carri del fieno così piene di quei colori, di quegli odori e di quei suoni che, come un'eco profonda, continuano a vibrare, dandogli la certezza di un debito che ancora non sa come potrà mai saldare.
Il prestalibri a Venezia tra ponti, calli, campielli, curiosità e ricordi
Maurizio Fontanella
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 184
Questo nuovo romanzo di Maurizio Fontanella è un inno ai libri e a una rivoluzione globale un po' speciale. Una storia curiosa e coinvolgente che racconta dell'incontro fortuito tra un vecchio prestalibri e un giovane rapper un po' filosofo e un po' cantante. Un testo dinamico, riflessivo e scorrevole, che ci invita a riscoprire il valore profondo dei libri, suggerendoci un nuovo modo di guardare ad essi, al mondo e all'umanità intera, offrendoci la prospettiva di una rivoluzione globale un po' speciale. Il tutto, girando per ponti, calli e campielli, scoprendo alcune curiosità della Serenissima, la Repubblica più longeva e famosa nel mondo, la Venezia ultramillenaria, così immutabile da apparire immortale, anche se questo, al foresto di passaggio, può sfuggire. È da questo luogo incantato che rinasce la certezza di una continuità tra passato e futuro, rilanciando la voglia di vogare con forza verso un mondo migliore.