Stilo Editrice: Filigrane
Il futuro in una stanza. Dialogo letterario dentro e oltre la pandemia
Daniele Maria Pegorari, Valeria Traversi
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 160
Nel tempo in cui si contrasta il Coronavirus col distanziamento sociale, un critico e una scrittrice dialogano fittamente in un appartamento, muovendosi fra cucina e soggiorno, biblioteca e camera da letto. Possono farlo perché sono marito e moglie, un privilegio che non deve andare sprecato, quando la paura più profonda è che si estingua il fondamento ‘umanistico’ della nostra civiltà, fatto di parole, di sapere critico e di emozioni. Nascono così queste pagine, in cui la letteratura di ogni tempo (dall’epica classica a Boccaccio, da Manzoni alle distopie del Novecento) dà conforto e suona campanelli d’allarme, attiva memorie e apre scenari possibili di rinascita. Fra piccole confessioni personali e critica sociale, i due autori tracciano un originale affresco della contemporaneità, col pensiero che vola frequentemente ai propri allievi, persi di vista il 5 marzo 2020, perché non dimentichino mai che l’immaginazione è indispensabile alla scienza e che la relazione personale non è mai surrogabile col contatto digitale.
Incanto classico. Autori latini e greci e cantautori d'oggi in concerto
Francesco Minervini
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 144
Questo libro è un omaggio a quanti sono affascinati dalla bellezza della cultura classica, che ancora oggi riverbera in mille modi. Di qui un'interessante e insolita sfida sia per i giovani che vi si avvicinano per la prima volta, sia per gli adulti che sono impegnati nel farla conoscere: provare a scoprire insieme come i messaggi degli antichi siano ancora vivi in modo sorprendente e accattivante, ad esempio nella musica che li 'riproduce' e ne ripete le stesse tensioni. Un giovane, infatti, proverà il piacere di conoscere e scoprire il senso delle cose quando percepirà che il suo insegnante è innamorato delle materie che insegna e, attraverso di esse, lo aiuta a crescere. Autori latini e greci e cantautori di oggi insieme in concerto: un linguaggio nuovo per domande di sempre in un incanto classico e attuale.
Le parole di Carlo Levi. Guida e dizionario tematico
Sergio D'Amaro
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 112
L'interesse per l'opera di Carlo Levi è costantemente cresciuto negli ultimi anni. Pubblicazioni, mostre, convegni, edizioni complete hanno approfondito, soprattutto in occasione del centenario della sua nascita (2002), gli aspetti più significativi di questo autore dai molteplici interessi. Questo agile volumetto inquadra, sinteticamente, ma globalmente, la vita e l'opera di Levi: scrittore, saggista, pittore, intellettuale impegnato, attivista politico. Con grande rigore, nelle pagine dedicate al "Piccolo dizionario leviano" vengono individuate, raggruppate per temi, le coordinate geografiche e umane della vita e dell'opera del grande scrittore, con utili rimandi interni che ne facilitano ulteriormente la consultazione. Emerge con grande forza la ricchezza dell'esperienza complessiva di Levi: un mare aperto di interessi, di proposte, di narrazioni, di curiosità inesausta, qui attentamente vagliato in ogni suo aspetto.