Sovera Edizioni: Saggi
L'affare Watergate. L'orchestra rossa contro Richard Nixon
Ernesto Simini
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Scrupoloso saggio sulla nota vicenda del Watergate inquadrata nei principali avvenimenti politici di quegli anni, al fine di giungere alla piena comprensione di uno degli eventi più enigmatici della guerra fredda, esplicativo anche delle conseguenze economico/politiche che giungono sino ai nostri giorni.
Psicoanalisi e archeologia. Freud e il segreto di Atena
Francesco Marchioro
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 158
Il lavoro è costruito con lo stile dell'analista-archeologo: aggiungere pochissimo, costruire con le parole dei protagonisti, ricostruire con il materiale originale. Di fronte alla straordinaria collezione archeologica di Freud ci chiediamo: perché nel rivoluzionare la psicologia uno scienziato si attornia di quasi tremila "antichi e fangosi" Dei? Inoltre: quale influsso ha questa fascinazione sul processo di elaborazione della sua psicologia? Quali dinamiche inconsce si stabiliscano all'interno di un setting analitico strutturato in presenza di perturbanti Dei e Dee? Nell'indagare il significato dell'archeologia per la psicoanalisi e più in generale l'attività del collezionare, riprendiamo l'origine della raccolta archeologica di Freud, richiamando la storia familiare, le personalità e le scoperte che hanno influito sulla sua passione per lo scavo di Psiche, soffermandoci in particolare sulla funzione della metafora archeologica per la formazione della teoria dell'inconscio. Infine, siamo incuriositi dalla definizione di Freud attribuita sia ad Atena sia alla figlia Anna, secondo la quale entrambe sono "perfette". Dunque, quale segreta ragione lo spinge a una simile analogia e quali sono i possibili fili interpretativi di questa predilezione?
Narcisismo e femminicidio. Uno strumento per comprendere se si è in una relazione pericolosa
Manuel Marco Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 142
Il femminicidio è la piaga del nostro secolo. L'autore, rielaborando la più eminente letteratura clinica, pone in relazione il narcisismo patologico e il femminicidio, affermando che spesso esiste un fil rouge tra questi tragici fenomeni. Il libro vuole rispondere a una domanda che è sempre più importante: "è più facile aiutare il narcisista patologico o la potenziale vittima"? Nel formulare la riposta, l'autore offre uno strumento prezioso per tutte le donne che vogliono capire se si trovano in una relazione potenzialmente pericolosa per la propria incolumità.
Una scelta difficile. Casa di riposo o badante?
Salvatore Merra, Rosanna Mansueto, Elisa Fontana, Patrizia Caricato, Stanislao Fioramonti
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
La terza, la quarta, chissà forse a breve la quinta età portano con sé un carico di necessità da soddisfare che spesso né i protagonisti, né la famiglia che sta loro accanto, sono in grado di valutare per compiere la scelta migliore. Un facile manuale per districarsi nel mondo delle badanti, delle case di cura e delle case di riposo. Gli autori analizzano l'aspetto emotivo, pratico, psicologico, economico e soprattutto umano, dando un pratico aiuto per scegliere la decisione più consona.
Dossier Europa
Alida Giacomini, Gianluca Costanzi
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2017
Uno studio sull'Europa, dapprima progetto poi realtà e le sue implicazioni politico-sociali.
Lodi vecchio città racconta Laus Pompeia
Alida Giacomini
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 96
Io speriamo che non disperdo...
Alida Giacomini, Domenico Galmozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 80
Questo dossier è una ricerca intensa e coinvolgente che, attraverso l'analisi di una pluralità di fonti, valuta il tema della dispersione scolastica. Un esame a largo raggio che affronta temi basilari dal disagio genitoriale, che non ha saputo orientare e coltivare nei figli il senso del futuro, fino al ruolo della scuola e alla violenza perpetrata verso bambini-lavoratori. Inoltre sulla base di alcune interviste vengono riportati i problemi di ordine organizzativo che sovrintendono alla prevenzione dell'insuccesso scolastico. Una volta identificati i gruppi di alunni 'dispersi' l'autore delinea i principali obiettivi di recupero nei sistemi organizzati.
Alchemy. Moneta, valore, rapporto tra le parti
Davide Storelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 672
"Per arrivare alle risposte giuste bisogna sapersi porre le domande giuste". Cosa è la moneta? Come nasce il valore di ciò che abbiamo in tasca? Partendo da queste domande, l'autore conduce un'indagine appassionante con rigore metodologico, approccio multidisciplinare (economico, giuridico, storico, filosofico, sociologico, antropologico, psicologico, filologico) ed ironia fulminante. Per risolvere il cosiddetto "enigma della moneta" l'auore affronta, con coraggio, "l'enigma dell'uomo".
Più lingue sai, più persone sei. Lettera all'olandese Kitty Bruno
Alida Giacomini, Gianluca Costanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
Scorrere le pagine di questo volume è un modo agevole, per capire l'origine di quello che ormai è un bisogno di ognuno di noi. Nelle pagine di questo libro ci sono dovizia di particolari e accuratezza ma anche tanta passione. Studiosi dell'Europa unita e della sua storia, gli autori ricostruiscono un tassello del mosaico che porta a una comunione di cultura e conoscenze, offrendo spunti a genitori e insegnanti, perché capiscano che le lingue straniere sono ormai fondamentali, come un'esperienza di vita all'estero che permette ai giovani, ma anche agli adulti, di confrontarsi con storie diverse. Tutti dobbiamo impegnarci a creare l'abitudine all'Europa, che si costruisce pezzo per pezzo, manuale su manuale, lezione su lezione, progetto su progetto e vissuto su vissuto.
La scuola montessoriana nel mondo
Alida Giacomini, Gianluca Costanzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Non soltanto le mie mani hanno guidato questo testo: mi sembrerebbe ingiusto fingere di averlo scritto da sola. Con mio figlio Gianluca Costanzi ho voluto ricordare i miei viaggi esperiti in Ungheria e Germania, in seno al progetto Comenius, raccontando il mio grande disagio provato durante gli incontri per la carente conoscenza della veicolare lingua inglese. È una sensazione bellissima raccontare un po' della vita di Maria Montessori: la grande educatrice, la grande maestra, nota in tutto il mondo! È una benedizione sapere che i libri a lei dedicati fanno bella mostra anche nelle scuole ungheresi e tedesche da me visitate! E finalmente mi sono sentita felice, iniziando a raccontare la storia delle scuole montessoriane nel mondo! Perché scrivere è come intagliare una scultura. È la nascita delle frasi che mi piace particolarmente, creando qualcosa a partire dal nulla!"
Verità sul Sud. Per capire cosa ci è successo e come venirne fuori
Felice Simonelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 80
Un'analisi storica per capire le vere cause del divario Nord-Sud che la storiografia ufficiale vuole falsamente attribuire alla storia preunitaria del Sud Italia. Nella prima parte si dimostra che il Sud all'epoca in cui era ancora Regno delle Due Sicilie era il più ricco, moderno e sviluppato Stato d'Italia. Nella seconda parte si evidenziano le principali cause del suo declino e si propongono rimedi opportuni.