Sole: Atena
Scacco matto. Come governare bene e nonostante questo vincere le elezioni
Roberto Deriu
Libro: Libro rilegato
editore: Sole
anno edizione: 2011
pagine: 146
"La politica sarebbe uguale al gioco degli scacchi, se non fosse per tre piccole differenze: - la scacchiera è infinita - i pezzi sono infiniti - le regole sono infinite. Per questo chi vince una partita politica o è molto più bravo del più bravo degli scacchisti o ha molta più fortuna."
Fevir. Fortitudo est vivere in ratione
Paolo Soro
Libro: Libro rilegato
editore: Sole
anno edizione: 2011
pagine: 216
"Quante cose un padre vorrebbe dire ai suoi figli e non riesce a farlo, nonostante il tempo non dovrebbe mancargli? Quante volte un genitore vorrebbe dialogare coi propri figli riguardo al loro futuro e alla vita che li attende, ma finisce sempre per limitarsi a retoriche raccomandazioni che non esprimono, nemmeno in minima parte, quegli insegnamenti che vorrebbe impartirgli? Mi ritrovo seduto nella poltrona del mio studio, col fedele computer acceso e i pensieri che, al solito, corrono freneticamente, ragionando su questi argomenti e riflettendo su quanto di peggio possa accadere: morire senza esser mai riuscito a trasmettere la mia filosofia di vita a coloro che mi rappresenteranno in avvenire." (dalla presentazione)
Ma non si oscura il sole
Giovanna Cardia
Libro: Libro rilegato
editore: Sole
anno edizione: 2011
pagine: 112
"C'è una misura nel dolore, c'è una misura nella gioia? L'esperienza ci insegna che non c'è. L'uomo cresce col peso delle proprie ferite: le lacrime che versiamo quotidianamente, ma anche quelle che non versiamo, segnano e, per così dire, intessono l'esistenza di ciascuno di noi, sono figlie della vita, sono l'espressione del nostro eroismo e della nostra umanità. L'esperienza del dolore, però, non ci impedisce di godere della bellezza della vita stessa perché esistere è sempre meglio che non essere nati, dal momento che la vita è il più grande dei beni umani. La capacità di sopportare, se non di vincere il dolore, può portarci a sperare contro ogni speranza e ci avvicina alla Croce, che non esprime una sconfitta, ma la più grande prova d'amore; essa rappresenta la scala che ci permette di arrivare in cima e nasconde, come dice un filosofo moderno "il segreto di secoli"." (dalla premessa)