Smasher: Narrativa
Fango. Barcellona, alluvione 22 novembre 2011
Marcello Crinò
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2019
pagine: 104
La devastante alluvione di Barcellona Pozzo di Gotto del 22 novembre 2011 viene ripercorsa attraverso gli articoli e le foto di Marcello Crinò. Gli articoli sono apparsi su “La Voce del Longano” on-line, molte foto sono state pubblicate su Facebook, e una piccola selezione in una mostra. Apre il libro un testo sulla storia del torrente Longano pubblicato nel 1982.
Our culture book
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2011
pagine: 86
I 16 alunni che compongono la III B sono svegli, chiassosi ed entusiasti. Ciò ha comportato, per quanto concerne "Our culture book" tre mesi di lavoro fatto scrupolosamente, ordinato e preciso, con una suddivisione dei compiti a dir poco meticolosa, nel bel mezzo del caos generato dal loro entusiasmo. I ragazzi, rispondono sempre positivamente ad ogni sollecitazione didattica, e il fatto che non siano tranquilli è il bello della III B.
Sfioro nell'aria le parole che taci
Giulia C. Fasolo
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 40
Purgatorio delle anime perse
Maria Galella
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 209
In una piccola cittadina di periferia avvengono fatti strani, inquietanti, di un passato lontano che sembra riemergere e prendersi la rivincita a ogni sussulto e canto della civetta. Morti strane e identità violate: tutto all'interno di un intreccio che vive di suspence.
Conti Zafarani
Giovanni Canzoneri
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 52
La vita è un gioco d'azzardo e dobbiamo godercela tutta d'un fiato, alla faccia di chi ci asfalta una traiettoria contraria. Ciò ci permetterebbe di andare via, da queste quattro mura ovali dalle quali ci facciamo ingoiare ogni giorno, nel modo più soddisfacente possibile. Ogni giorno circolano motori di parole. L'abitudine a mescere la verità non è poi così fiabesca e lontana dalla realtà, perché è una cosa che capita tutti i giorni. Siamo consapevoli che, su questo spicchio artefatto di mondo, tutti sono in grado di parlare con la bocca ben spalancata sulle faccende degli altri, facendo fuoriuscire un assembramento che tante volte si discosta dai fatti così tanto che le vocali e le consonanti sembrano costruire proprio un'altra storia!
Lola F
Paola Amerio
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2010
pagine: 227
Lola F. (Lola Falana) è il soprannome di Susanna, una donna sulla quarantina che, nelle sua banale normalità, non ha nulla da condividere con la venere nera dello schermo, se non una discreta voce. Insegnante, moglie felice di Carlo e mamma di Caterina, Sofia e Pietro, Lola è una persona tranquilla che odia i cambiamenti. Amante delle previsioni del tempo, scurrile solo quando si trova in difficoltà, la protagonista sembra destinata a una rassicurante routine quotidiana quando, la notte del diciotto gennaio, l'imprevisto arriva puntuale a sconvolgerle la vita. Infarto? No, soltanto un attacco di panico. Ma da quel momento ansia, tremori e paure si impossessano del suo tempo, privandola di tutte le energie. Lola, pur terrorizzata, non si arrende al nemico e con le armi a sua disposizione, ironia, ricordi del passato e strampalati siti internet, affronta con decisione le paure che la tormentano.