Skira: Moda e costume
Vicuña. La fibra degli dei
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 208
La vicuña, il più piccolo dei camelidi, vive da sempre allo stato selvaggio in Sud America. Grazie al suo manto morbido e prezioso, la Regina delle Ande domina con innata eleganza i territori dell'altopiano andino, sopravvivendo a notti fredde e lunghi inverni. Nel nord dell'Argentina, dove il suo vello assume un colore più chiaro e delicato per potersi mimetizzare in un territorio dai colori tenui e freddi, la vicuña è nota come "l'oro della Puna". Durante l'impero Inca il piccolo animale aveva ispirato miti e racconti fino a diventare oggetto di un vero e proprio culto. La caccia della vicuña era quindi un sacrilegio e la sua magnifica fibra riservata all'imperatore e ai suoi familiari. Purtroppo i conquistadores spagnoli, che iniziarono ad arrivare nel Nuovo Mondo all'inizio del Cinquecento, perpetrarono un sistematico massacro a danno della vicuña per impadronirsi in modo rapido e massiccio della "divina fibra" ricavata dal suo manto. Vittima per secoli di un cruento bracconaggio, negli anni sessanta del secolo scorso la specie era ormai a rischio di estinzione. Ma grazie a una serie di interventi internazionali che l'hanno dichiarata specie protetta, e poi all'importante opera di tutela dei governi locali, la vicuña è stata salvata. Loro Piana partecipa da trent'anni a questo progetto di salvaguardia, nel costante e pieno rispetto dei popoli andini e delle loro antichissime tradizioni.
Il calzolaio prodigioso. Fiabe e leggende di scarpe e calzolai
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 320
Ieri come oggi miti e leggende di ogni paese hanno spesso avuto come soggetto scarpe e calzolai, forse perché la scarpa è sempre stata un simbolo di grazia e ricchezza, o forse per quell'aura incantata che avvolgeva la figura del ciabattino. Dalle favole classiche della tradizione (Cenerentola, Scarpette rosse, Il mago di Oz) a quelle create espressamente in occasione di questa mostra (di Alessandro Bergonzoni, Hamid Ziarati e Michele Mari, illustrate da Mimmo Paladino, Fracesca Ghermandi e Michela Petoletti); dall'antico mito di Hermes/Mercurio, messaggero degli dei dalle scarpe alate, fino al fumetto di Frank Espinosa, che racconta la vicenda di Salvatore Ferragamo, e a due sceneggiature inedite di maestri del calibro di Francesco Fei e Mauro Borrelli, "Il calzolaio prodigioso" propone un originale excursus nel mondo delle fiabe, in cui i temi portanti sono le scarpe e l'arte magica del calzolaio. Anche la straordinaria vicenda personale di Salvatore Ferragamo, che scorre parallela alle storie di fate, mistici ciabattini e scarpette stregate, presenta tutti gli ingredienti di un'avventura favolosa. Ogni capitolo di questa narrazione trasportando il lettore in un sogno nel mondo della fantasia: dall'infanzia al viaggio in piroscafo alla volta degli Stati Uniti, fino all'approdo a Hollywood, dove le sue scarpe conquistarono il mondo del cinema, calzando i piedi delle donne più belle del mondo, principesse e fate della modernità.
Progetti di scuola. Ediz. italiana e inglese
Alberto Lattuada
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 184
La Moda secondo Alberto Lattuada. I raffinati disegni dello stilista proposti agli studenti in 14 anni di lezioni.
Coveri story. Da Prato al made in Italy. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 144
Pubblicata in occasione della mostra che inaugura la nuova sede della Camera di Commercio di Prato, la monografia presenta abiti originali, bozzetti, inediti storyboard delle sfilate, fotografie, video delle sfilate, fino alle numerosissime copertine che le riviste hanno dedicato alle creazioni di Enrico Coveri. Infine, un'apposita sezione documenta il suo amore per l'arte contemporanea con una selezione di opere tra cui uno dei ritratti di Coveri realizzato da Andy Warhol. Coveri Story ripercorre i principali momenti della carriera dello stilista e del suo marchio - da qui il sottotitolo della mostra Da Prato al Made in Italy - a partire dalla fine degli anni Settanta quando la moda italiana, per merito di un piccolo numero di geniali artisti e imprenditori (Armani, Coveri, Versace, Mandelli, Missoni) si afferma in tutto il mondo.
Ciocca 1912-2012. Cento anni di storia nel tessile. Ediz. italiana e inglese
Massimo Martignoni
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 208
Un traguardo importante, i cento anni di attività, è l'occasione per raccontare un percorso aziendale profondamente intrecciato con la vicenda generale del tessile in Italia. Il secolo di vita compiuto dal Calzificio Ciocca corrisponde infatti, per tempi e risultati, a una delle centrali esperienze industriali italiane del ventesimo secolo. Non si celebra tuttavia in questo volume una nostalgica rimembranza di fasti trascorsi. Spinti dall'esempio del fondatore Luigi Ciocca e del figlio Giuseppe, artefice del consolidamento del marchio, i Ciocca della terza e quarta generazione non si trovano impreparati. Le trasformazioni del settore li hanno portati a individuare una più elastica strategia manageriale, non imperniata come nel passato sul processo produttivo, spingendoli al tempo stesso a una riconversione quasi antropologica della loro identità imprenditoriale: aperta alle sollecitazioni del mondo dell'arte contemporanea e della moda, consapevole del proprio agire in uno scenario internazionale. Ciocca 1912-2012. Una storia che continua.
Professione Pr. Immagine e comunicazione nell'archivio di Vitti
PUCCINELLI
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 176
Per comprendere le dinamiche e le peculiarità del processo di nascita e affermazione del sistema moda milanese sono stati analizzati i decenni cruciali tra gli anni settanta e il Duemila, attraverso lo specchio privilegiato dell'archivio di Barbara Vitti, protagonista delle pubbliche relazioni negli anni che hanno visto il consolidarsi della moda italiana nel mondo, nel più ampio successo del Made in Italy. Centrando l'attenzione sulle professionalità coinvolte (stilisti, imprenditori, giornalisti, fotografi, PR), vengono ripercorsi i punti fondamentali che hanno fatto di Milano una delle capitali della moda internazionale: le individualità dei grandi stilisti, la nascita del prêt-à-porter, la moda maschile, lo stretto legame tra moda e disegno e tra moda e fotografia, i nessi economici e commerciali, l'attenzione alla cultura, al mecenatismo e alla beneficenza, il ruolo giocato dalla stampa, dalla pubblicità e dagli esperti di comunicazione nell'affermazione del primato delle griffe italiane nel mondo.
Sport e stile. 150 anni d'immagine al femminile. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2011
pagine: 224
Il volume ricostruisce l'evoluzione dell'immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell'identità femminile tra XIX e XXI secolo. La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell'Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l'acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l'avvento dell'agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l'evoluzione della moda, l'emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell'immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l'affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell'arte.