Skira: Architettura
Dentro le forme del vuoto
Fabrizio F. Arrigoni, Antonello Boschi
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2008
pagine: 180
Reggio Emilia. Scenari di qualità urbana
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il volume si presenta come lettura dell'architettura e degli spazi costruiti a Reggio Emilia e nel suo territorio negli ultimi vent'anni e come riflessione sulla città media italiana. Il volume raccoglie più di 100 progetti recenti che raccontano una città e le sue generazioni di progettisti e insieme dialoghi e saggi critici di Pippo Ciorra, Andrea Branzi, Anna Barbara, Pierre Donadieu, Luc Gawrinsky.
Massimo Scolari
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 352
Massimo Scolari, artista di difficile classificazione, viene presentato in un volume che raccoglie saggi di Carlo Bertelli, Daniele Del Giudice, Franco Rella, Manfredo Tafuri e le testimonianze di Peter Eisenman, Kurt Forster, Léon Krier, Joseph Rykwert e Vittorio Gregotti. I libro presenta una vasta selezione di opere e installazioni dagli anni sessanta ad oggi. L'attività di Scolari spazia dalla pittura al design, alla realizzazione di installazioni per le Biennali di Venezia e le Triennali di Milano. Ordinario di disegno all'Istituto Universitario di Architettura dal 1973 al 2000, a partire dal 1975 è stato chiamato come Visiting Professor in numerose università europee e americane. Ora insegna alla Yale Shool of Architecture di New Haven. È stato redattore di "Controspazio", "Casabella" e direttore della rivista di arti letteratura e musica "Eidos". La sua formazione ha origine a Milano dove, prima come studente e poi come assistente, ha lavorato con Aldo Rossi. La sua più recente installazione, una torre di Babele diroccata, è stata esposta alla IX Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2004.
Palazzo Pirelli. Storia e restauro
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 156
Il volume si propone di "narrare" l'avventura del restauro del grattacielo Pirelli, capolavoro dell'architettura italiana del XX secolo attualmente sede della Regione Lombardia, dopo l'incidente del 2002. Un volume che è il racconto appassionante di uno dei migliori restauri realizzati su di una grande opera moderna italiana; cantiere esemplare e insieme laboratorio di sperimentazione sulla tradizione ancora viva di Gio Ponti. Le prime due sezioni illustrano il tema del grattacielo nella cultura milanese del novecento e la storia di Palazzo Pirelli, dal progetto al restauro conservativo. Seguono le testimonianze dei membri della commissione tecnico-scientifica, di personalità del Ministero (Darc), un contributo della Direzione Cultura della Regione Lombardia e un articolo del presidente R. Formigoni apparso sul Corriere della Sera con l'opzione a favore del restauro. Un'ampia selezione, relativa ai progetti di restauro, viene illustrata da foto di grande qualità e disegni di progetto, cantiere e realizzazione. Segue una breve sezione relativa al restauro statico.
La fabbrica del «Corriere della Sera»
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2007
pagine: 104
La storica sede del Corriere della Sera in via Solferino a Milano ha subito nell'ultimo decennio un ambizioso e fondamentale progetto di riassetto e recupero ad opera della Gregotti Associati. Un progetto nel cuore di Milano che ha avuto la capacità di trasformare una semplice operazione di riorganizzazione funzionale e spaziale in un progetto di sistema capace di dare coerenza e unità ad una somma scomposta di edifici aggregati. Il volume racconta con attenzione le tappe di uno dei più rilevanti interventi progettuali contemporanei nel centro storico della città. Dall'analisi storica curata da Ornella Selvafolta al racconto del cantiere, passando per un saggio di Claudia Conforti che rilegge la genesi del progetto architettonico fino al racconto dall'interno dell'edificio per come è usato e vissuto dalle diverse redazioni giornalistiche presenti nel complesso.
Un atlante per Milano. Riqualificare i contesti urbani di nodi infrastrutturali. Ediz. italiana e inglese
Giovanna Fossa
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 80
L'autrice parte dall'analisi dei nodi - i luoghi dove le infrastrutture si innestano nel sistema insediativo - per una lettura interpretativa e progettuale della metropoli: si riconoscono tali contesti come strategici affinché gli investimenti infrastrutturali non si traducano in impatti da mitigare ma in vantaggi competitivi e fattori di riqualificazione. La ricerca si basa su un approccio metodologico che integra settori tradizionalmente separati sia nella disciplina sia nella pratica: le reti di trasporto con le reti dell'energia e delle telecomunicazioni, e tali reti con le aree di trasformazione (sia sviluppi immobiliari sia rigenerazioni ambientali e nuovi parchi). L'interazione - spesso il conflitto - fra la scala globale e quella locale, che caratterizza i contesti dei nodi nella dimensione dello spazio e in quella del tempo, esige un approccio multiscalare che alterni la visione dall'alto allo sguardo del cittadino/utente.
La qualità dell'architettura. Il cantiere delle Regie Poste e Telegrafi di Napoli
Ugo Carughi
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 144
Tettonica e architettura. Poetica della forma architettonica nel XIX e XX secolo
Kenneth Frampton
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 448
Il concetto di tettonica, così come lo applica il teorico americano Kenneth Frampton, è una sfida alle principali correnti della critica architettonica e tiene conto dei limiti artistici del postmodernismo, proponendo una convincente alternativa. Il volume tratta la storia della forma contemporanea come una poetica in evoluzione della struttura e della costruzione e si fonda su una serie di letture compiute da Frampton su fonti francesi, tedesche e inglesi dal XVIII secolo fino ai giorni nostri. L'autore chiarisce le svolte che hanno visto l'ingegneria strutturale e l'immaginazione tettonica nell'attività di Perret, Wright, Kahn, Scarpa e Mies.
La Bicocca e il suo territorio. Memoria e progetto. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 272
Questo secondo volume della serie di pubblicazioni dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca completa la riflessione avviata con il primo volume uscito nel 2002 ("La nascita di una università nuova: Milano-Bicocca. Dal lavoro di fabbrica alla fabbrica del sapere", Skira, Milano 2002), approfondendo e ampliando l'analisi del territorio in cui si è inserito il nuovo ateneo e dei rapporti che si vengono instaurando con la nuova realtà istituzionale nel quadro di una più ampia e profonda trasformazione del territorio metropolitano. La curatrice delinea il paesaggio dell'area, prima, durante e dopo il processo di industrializzazione che ne ha caratterizzato l'economia,

