Sismel: Per verba. Testi mediolatini con traduzione
Sermones. I cinque sermoni su san Luigi re, «quasi ymago Dei in terris»
Giacomo da Viterbo
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2021
pagine: 198
A san Luigi re, l’agostiniano Giacomo da Viterbo († 1307/8) dedica, negli anni dell’episcopato napoletano, cinque sermoni, pronunciati tra il 1303 e il 1307. L’importanza di queste prediche risiede nel valore politico che, all’interno del dibattito sul rapporto tra i poteri temporale e spirituale, aveva assunto la figura del sovrano franco tra i secoli XIII e XIV. Il presente volume offre la prima edizione dei cinque sermoni: il testo critico è preceduto da un’introduzione di carattere storico-filosofico.
Visio Godeschalci. Il mondo e l’altro mondo di un contadino tedesco del XII secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2021
pagine: 414
Nel 1189 in Holstein un contadino ha una visione dell’aldilà, che un sacerdote mette per iscritto. Nasce così uno dei testi più originali del genere visionario, non solo per la persistenza di motivi del folklore germanico, ma anche perché il percorso di Godescalco è occasione per raccontare le storie di criminali del luogo. Immaginario dell’aldilà e vita quotidiana del Medioevo più profondo si mescolano in un testo affascinante, per la prima volta proposto al pubblico italiano.
Liber medicine ex quadrupedibus. Magos y doctores. La medicina en la alta edad media. Ediz. latina e spagnola
Pseudo Sexto Plácido
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 320
De Iohanne papa et Ottone imperatore. Crimini, deposizione e morte di un pontefice maledetto
Liutprando di Cremona
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 193
Se papa Giovanni XII è passato alla storia come un «monstrum» - sacrilego, spergiuro, blasfemo, simoniaco, stupratore, assassino, addirittura diabolico -, ciò si deve principalmente al vivacissimo pamphlet composto da Liutprando di Cremona contro di lui e in difesa dell'imperatore Ottone, che l'aveva deposto. Il testo latino è accompagnato da traduzione italiana e commento, ed è corredato da altri scritti coevi che ci raccontano la vicenda, talvolta da punti di vista diversi.
Hystoria atile dicti flagellum dei. Il libro della nascita di Venezia dal manoscritto 1308 della Biblioteca Civica di Verona. Con testo latino a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2016
pagine: 196
Il "romanzo" di Attila, che narra le origini padovane di Venezia, fu composto in franco-veneto alla fine del Duecento, tradotto in latino entro pochi decenni, quindi in volgare nel Quattrocento e, proprio in virtù di tale trasmissione plurilingue, testimonia il ricco intreccio di tradizioni e culture realizzatosi nella Padova dei Carraresi.
Miracula sancti Columbani. La reliquia e il giudizio regio-La relique et le jugement royal-Relic and Royal Judgment
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2015
"Nei Miracula s. Columbani", in una nuova edizione e tradotti in italiano, francese e inglese, si narra del trasporto dinnanzi al re a Pavia del corpo santo del fondatore del monastero di Bobbio, Colombano per difendere i diritti e i possedimenti del cenobio: è un viaggio che restituisce un ritratto vivace dell'Italia settentrionale agli inizi del X secolo.
Vita Karoli. «Personalità e imprese di un re gradissimo e di meritatissima fama»
Eginardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2014
pagine: 248
"La Vita di Carlo Magno" di Eginardo (770 ca. - 840) è una delle opere più famose della letteratura latina del Medioevo. Il suo autore, fra i massimi intellettuali del tempo, costruisce una biografia sorprendente per eleganza e consapevolezza di scrittura, e insieme abile nella rappresentazione del suo sovrano. L'opera è proposta qui con traduzione a fronte e commento, e con saggi introduttivi di Giuseppe Albertoni, Ileana Pagani, Luigi G. G. Ricci, Francesco Stella, Alessandro Zironi.
Navigatio sancti Brendani. Alla scoperta dei segreti meravigliosi del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2014
Vita Willibaldi episcopi Eichstetensis. Il vescovo Willibald e la monaca Hugeburc: la scrittura a quattro mani di un'esperienza odeporica dell'VIII secolo
Hugeburc di Heidenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2011
pagine: 428
Explanatio in Cantica Canticorum. Un vescovo esegeta nel regno visigoto
Giusto D'Urgell
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2011
pagine: CCXXXII-220
Il commento di Giusto d'Urgell, fra le primissime esposizioni integrali in lingua latina al "Cantico dei Cantici", fu un episodio importante della storia dell'esegesi di questo libro: molti autori, tra cui Gregorio e Beda, lo conobbero e ne presero spunto. Non meno interessante è la testimonianza che l'opera ci offre della vita della chiesa iberica del tempo, per la percezione di minaccia incombente che aleggia lungo l'intero testo, l'impegno teologico sui punti di scontro dottrinale con l'Arianesimo, il richiamo alla riforma interna. Il saggio di Luigi Ricci all'interno del volume valorizza inoltre la sua importanza come documento linguistico e stilistico nel quadro della produzione letteraria della prima età visigotica. Si propone qui la prima edizione critica, basata sull'esame dell'intera tradizione manoscritta e a stampa (compresi i diversi casi di trasmissione indiretta), e accompagnata da un commento che cerca di collocare il testo nel suo esatto rapporto con la letteratura esegetica precedente, greca e occidentale.

