Sillabe: Firenze musei
Lapislazzuli. Magia del blu
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2015
pagine: 391
Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti - Museo degli argenti; Museo di Storia Naturale dell'Università "La Specola", 9 giugno - 11 ottobre 2015).
Firenze a naso in su. 8 itinerari per ragazzi lungo le strade cittadine
Barbara Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2005
pagine: 71
Otto itinerari diversi per gusti e palati differenti accompagnano i piccoli turisti in una insolita visita di Firenze: un percorso attraverso le mille viuzze, sotto i più importanti loggiati e accanto a meraviglie di scultura e architettura di una città storicamente e culturalmente fondamentale. Otto personaggi storici differenti, Dante, Brunelleschi, Masaccio, Eleonora di Toledo offrono la loro "consulenza" per visitare il Duomo, piazza della Signoria, gli Uffizi, Palazzo Pitti, ma anche per scoprire gli angoli più pittoreschi della città: le case-torri, le mura, la piazza del calcio storico fiorentino, le fontane dei "mostri marini". Età di lettura: da 8 anni.
I giardini delle regine. Il mito di Firenze nell'ambiente preraffaellita e nella cultura americana fra Ottocento e Novecento. Catalogo della mostra (Firenze, 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2004
pagine: 223
Il XIX secolo vede lentamente emergere e a poco a poco entrare nel fuoco delle attenzioni internazionali una certa 'idea' di Firenze. È un fenomeno che ha le sue radici nella cultura soprattutto anglo-americana e che è finito col diventare, nel secolo appena concluso, mito letterario e stereotipo turistico. Con effetti ad evidenza decisivi per la vita sociale ed economica di questa città.
I gioielli dei Medici dal vero e in ritratto. Catalogo della mostra (Firenze, 12 settembre 2003-2 febbraio 2004
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2003
pagine: 232
Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti, 12 settembre 2003 - 2 febbraio 2004). Il catalogo evoca tesori scomparsi attraverso i ritratti dei Granduchi e delle loro consorti (opere del Bronzino, del Suttermans, di Alessandro Allori) e gioielli provenienti dalle raccolte medicee (montature di straordinaria raffinatezza, gemme antiche), o talmente simili a quelli raffigurati nei ritratti da poterne ipotizzare la stessa provenienza. Arte e ritratti, ori e pietre preziose testimoniano il dilagare dello "stile fiorentino" che diventa stile internazionale delle corti europee, attraverso un'accorta politica matrimoniale.

