Sillabe: Firenze musei
Splendida minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee. Dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2016
pagine: 455
"Il collezionismo e la committenza fiorentini, celebri in tutto il mondo per i colossi di David, Ercole e Nettuno, Achille, Polissena, Ecuba, e per i tanti giganti in marmo che popolano piazza della Signoria e la Loggia dei Lanzi, si sono anche dedicati a soddisfare interessi di opposto calibro e tuttavia altrettanto importanti per la storia dell'arte, sebbene assai meno noti. Già Lorenzo il Magnifico aveva riunito un'ampia selezione di gemme e cammei antichi; nel secolo successivo Francesco I de'Medici raccolse nel suo Studiolo e poi nella Tribuna degli Uffizi opere di misura ridotta o addirittura minuscola, eseguite nei materiali più diversi; e sappiamo che nel Seicento Maria Maddalena d'Austria si dilettò in particolar modo di lavori in avorio, incisi fin nei minimi particolari. Come avveniva in molte altre corti europee del Cinque e Seicento, anche a Firenze gli inventari medicei descrivono noccioli di ciliegia e di olive, intagliate con teste di imperatori o con altre figure: oggetti che si potevano tenere tra il pollice e l'indice e che era possibile apprezzare solo con l'aiuto di una lente d'ingrandimento." (Eike D. Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi)
Lapislazzuli. Magia del blu
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2015
pagine: 391
Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti - Museo degli argenti; Museo di Storia Naturale dell'Università "La Specola", 9 giugno - 11 ottobre 2015).
I giardini delle regine. Il mito di Firenze nell'ambiente preraffaellita e nella cultura americana fra Ottocento e Novecento. Catalogo della mostra (Firenze, 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2004
pagine: 223
Il XIX secolo vede lentamente emergere e a poco a poco entrare nel fuoco delle attenzioni internazionali una certa 'idea' di Firenze. È un fenomeno che ha le sue radici nella cultura soprattutto anglo-americana e che è finito col diventare, nel secolo appena concluso, mito letterario e stereotipo turistico. Con effetti ad evidenza decisivi per la vita sociale ed economica di questa città.
I gioielli dei Medici dal vero e in ritratto. Catalogo della mostra (Firenze, 12 settembre 2003-2 febbraio 2004
Libro: Copertina morbida
editore: Sillabe
anno edizione: 2003
pagine: 232
Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Palazzo Pitti, 12 settembre 2003 - 2 febbraio 2004). Il catalogo evoca tesori scomparsi attraverso i ritratti dei Granduchi e delle loro consorti (opere del Bronzino, del Suttermans, di Alessandro Allori) e gioielli provenienti dalle raccolte medicee (montature di straordinaria raffinatezza, gemme antiche), o talmente simili a quelli raffigurati nei ritratti da poterne ipotizzare la stessa provenienza. Arte e ritratti, ori e pietre preziose testimoniano il dilagare dello "stile fiorentino" che diventa stile internazionale delle corti europee, attraverso un'accorta politica matrimoniale.