Silele: The other
Io, Ale e la dimensione del sogno
Claudio Rota
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 224
Alessandro Del Piero è stato uno dei più famosi calciatori italiani. Claudio, tifoso juventino doc, inizia ad apprezzare il fuoriclasse veneto fin dalle sue prime apparizioni con la maglia bianconera. Ale diventerà ben presto per lui il calciatore preferito, l’esempio da seguire, il mito del quale si va fieri. Il libro narra le vicende sportive di Del Piero viste dagli occhi di un bambino, poi adolescente e infine adulto. Un racconto che ci fa rivivere le imprese di un campione che ha segnato la storia recente del calcio italiano, europeo e mondiale.
Rotelle fumanti
Erica Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 44
Il profondo legame con Gianluca porta Erica a conoscere Fabio, campione di Kick boxing e atleta sensibile. Tra i due nasce una grande amicizia e ben presto il desiderio di correre insieme. Hanno così inizio le sfide del duo Villa-Marcassoli e le loro imprese nelle maratone.
Le mani sulle palle
Alessandro Vavassori
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 214
Un noto quartiere di Bergamo e un paese della Bassa Bergamasca come ambientazioni principali. Dei personaggi tutti da scoprire, come Fortunato Giramondi che di strada non ne aveva fatta poi molta, nonostante il cognome, Claudio Bastoni detto Solfanel perché si accendeva subito dopo averlo sfregato, la bella e furba Serena, il dottor Martinelli titolare di un’impresa di pompe funebri, il saggio don Foresti e soprattutto Felice Beccarola l’Innominato, conosciuto per la sua fama di menagramo, che tutti cercavano di evitare, ma se per sfortuna se lo ritrovavano di fronte tentavano di rimediare con quel gesto scaramantico: le mani sulle palle.
Posti scomodi per amanti timidi
Paolo Arrigoni
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 174
Raccolta di cento poesie in versi sciolti. Poesie che partono da un'immagine o da una sensazione estemporanea, per rifletterci a fondo, oppure esprimere un sentimento immediato, un pensiero veloce. Dice l’autore: “L'inizio della scrittura risale al 2012. In questi anni molto intensi della mia esperienza personale ho cercato di raccogliere, riordinare e quindi dar voce a pensieri, visioni ed esperienze vissute.”
Cani e cavalli nel prato... Uomini e fiori hanno parlato
Anita Anesa
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 284
Il caleidoscopico libro di Anita Anesa è un mix che percorre i sentimenti dell’amore in ogni sfaccettatura. L’autrice ci regala poesie accompagnate a numerosi racconti collegati a proverbi dialettali bergamaschi; e attraversa in punta di piedi brani musicali che hanno allietato ed eccitato le nostre stagioni. Percorre la vita di personaggi incisivamente celebri, incantando paesaggi e laghi bergamaschi, fiori e piante, e racconta storie di deliziosi cagnolini, cavalli e sino alle vaporose farfalle: gli eccelsi esemplari di mondi in splendida trasformazione.
Il barcaiolo del lago
Alessandro Paris
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2019
pagine: 214
Il lago d’Iseo incastonato, come un diamante, tra montagne verdeggianti, Sarnico, dove il lago ridiventa fiume, la perla del Sebino, fanno da sfondo alla storia di Marco Augusto, figlio di Fino il costruttore di barche. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e soprattutto la successiva entrata in guerra dell’Italia sconvolgono la vita di coloro che lavorano presso il cantiere e allontanano Marco Augusto dal suo amato lago. Dopo la liberazione è tempo di ricostruire ciò che è andato distrutto. Anche il cantiere nautico viene man mano riparato fino a riprendere la sua regolare attività. Marco Augusto, tornato a Sarnico, conosce il grande amore e nel frattempo continua a perseguire il suo ambizioso progetto lavorativo.
Cornici della mia vita
Erica Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 132
"Ognuno di voi è una cornice della mia vita da custodire con cura nel cuore."
...E avevo voglia di telefonarti
Donatella Tenderini
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il dossier “…E avevo voglia di telefonarti” è il resoconto sofferto di un’esperienza realmente vissuta, il cui obiettivo è denunciare e porre rimedio. Una storia che richiama al rispetto della persona e al diritto-dovere di ciascuno di noi di sentirsi tale.
Seconda appendice di Proud
Il Bepi, Tiziano Incani
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 294
Ancora una volta si parte dalla remota provincia bergamasca e da un lavoro discografico del Bepi, per l’esattezza l’album “T11” e si arriva in scioltezza ad alcuni dei grandi temi mondiali.
L'attimo prima del risveglio
Lionello Scalisi
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 412
In un futuro remoto e indefinito la specie umana ha subito una radicale trasformazione. La maggior parte delle persone non è più in grado di vedere né di udire liberamente. I principali sensi hanno solo una mera funzione di utilità, la vista e l’udito servono solo per comunicare e produrre, non trasmettono né emozioni, né piacere. Ma in questa società uniforme ed omologata esistono degli individui che indenni da questa metamorfosi, hanno conservato la capacità di apprezzare la bellezza, l'armonia, di commuoversi ed emozionarsi. Le vicende descritte più che raccontare lo scontro tra fazioni rivali narrano la presa di coscienza da parte di una minoranza della propria diversità e testimoniano la graduale consapevolezza che questa originale condizione offra delle opportunità, insieme alla rivelazione di appartenere ad una comunità, forse piccola, emarginata, ma con delle prerogative uniche rispetto al resto del genere umano. È la storia di una piccola aristocrazia che avrà forse un grande compito, riportare la felicità tra gli esseri umani.
In cucina con Sofia
Samanta Airoldi, Sabrina Quaquaro
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 72
E dopo aver cosparso il pianeta di saggezza in pillole, aver addentato la famigerata mela, questa volta Sofia si è nascosta in cucina dove si destreggia tra antichi saperi e nuovi sapori. Insieme all’aiuto di una brillante chef, la cara (Filo)Sofia ci riporta alla riflessione politica e sociale dei grandi pensatori del passato e del presente abbinando a ciascuno di essi un succulento piatto vegano! Temi caldi, pescati dallo scenario sociopolitico attuale, addolciti da pietanze prelibate e cruelty free! Vegan perché? Beh ma perché naturalmente Sofia, degna discepola di Socrate, è convintamente vegana (come le due autrici del libro del resto) e ci spiega le ragioni di questa scelta con importanti conseguenze per etica, ecologia, salute, economia. E ora buona lettura e buon appetito a tutti...
22100-Como. I racconti del lago
Angela Di Sciullo Marceca
Libro: Libro in brossura
editore: Silele
anno edizione: 2018
pagine: 92
Il filo che lega i tre racconti è la scoperta del magico in semplici accadimenti del quotidiano, visti con occhi immaginifici e fantastici, in uno scenario che li personalizza e rappresenta una visuale complessiva dai toni policromi, tra sogno e realtà.

