Sellerio: I cristalli
I bozzetti di Sartorio per il Duomo di Messina
Gioacchino Barbera, Anna Maria Damigella
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1990
pagine: 158
Nel Seminario Arcivescovile di Messina si conserva l'intera serie, quasi del tutto inedita, dei bozzetti di Giulio Aristide Sartorio (Roma, 1860-1932) e le grandi tele smontate del " cartone " finito per le decorazioni a mosaico del Duomo di Messina. Ad essi si affiancano numerosi disegni preparatori, in parte conservati alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e in parte presso gli eredi del pittore, fondamentali per ricostruire la genesi di tale ciclo decorativo che costituisce un documento straordinario della produzione ultima di Sartorio, la cui attività solo di recente è stata largamente rivalutata da parte della critica.
La storia dei Whitaker
Raleigh Trevelyan
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1989
pagine: 255
Gli inglesi ed il marsala sono i protagonisti della storia di un'immensa fortuna accumulata in breve tempo, grazie alla genialità di un modesto mercante di stoffe di Leeds, sbarcato a Palermo all'età di ventidue anni. L'arrivo di Benjamin Ingham nel 1806 dà inizio alla saga siciliana della famiglia Ingham Whitaker che si concluderà dopo quasi due secoli, nel 1971, con la morte dell'ultima discendente. In questo volume Raleigh Trevelyan traccia il ritratto di una grande famiglia britannica, che nello stesso tempo è lo specchio di uno dei periodi più felici che Palermo abbia mai attraversato.
L'età dei Florio
Romualdo Giuffrida, Rosario Lentini
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1985
pagine: 287
Sul finire del XVIII secolo una famiglia di commercianti calabresi si insedia a Palermo aprendo una modesta drogheria. Trascorsi alcuni decenni, divenuta nel frattempo la protagonista assoluta della vita economica siciliana, costituisce insieme alla sua dirimpettaia genovese, la famiglia Rubattino, la più grande società di navigazione del Paese. Agli inizi del '900 il mito dei Florio raggiunge il suo culmine. L'architetto Basile progetta le loro sontuose dimore, il famoso mobilificio Ducrot arreda le loro navi. Grazie ai Florio Palermo diviene una delle capitali del liberty: ma più ancora di uno stile di vita. Un'edizione illustrata che contiene 123 illustrazioni in bianco e nero e 116 tavole a colori fuori testo.
Diario fotografico del marchese di San Giuliano
Giuseppe Giarrizzo
Libro: Libro rilegato
editore: Sellerio
anno edizione: 1984
pagine: 142
Le duecentottanta cartoline pubblicate in questo volume costituiscono un documento in cui immagine e parola fanno a gara per restituire alla luce fatti e personaggi dimenticati di un anno fatidico, il 1914. Chi le scrisse fu tra i protagonisti di quei giorni memorabili: Antonino Paternò Castello, Marchese di San Giuliano, uomo di mondo, umanista e, in primo luogo, Ministro degli Esteri del Regno d'Italia. Nei suoi messaggi, vergati a lapis da mano frettolosa e inviati quotidianamente alla nuora residente a Catania, Marchesa di Capizzi, le apprensioni politiche affiorano tra quelle familiari, gli affari internazionali tra i pettegolezzi mondani.

