fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Scritture: Il lavoro

Città della logistica. Piacenza territorio lavoro

Città della logistica. Piacenza territorio lavoro

Libro

editore: Scritture

anno edizione: 2022

pagine: 288

Da circa vent’anni la città di Piacenza è un polo logistico di grandezza europea. Progettato e realizzato alla fine degli anni Novanta nella discrezione che accompagna gli oggetti ancora sconosciuti; in una prima fase accampato solamente nella periferia orientale della città e poi, con sempre maggiore evidenza, seguito da almeno altri due grandi insediamenti, l’uno a Castel San Giovanni, estremità occidentale della provincia; l’altro nei pressi di Monticelli d’Ongina, sul versante orientale verso Cremona. Il polo logistico piacentino è diventato un «caso di studio» per l’analisi delle dinamiche di crescita/consumo/occupazione/conflitto legate alla logistica industriale e commerciale. Contributi di Sergio Bologna, Attilio Finetti, Claudio Maccagni, Fabio Marrocco, Francesco Milza, Roberto Montanari, Mauro Monti, Nicola Oddi, Carlo Pallavicini, Elisabetta Paraboschi, Giampaolo Passoni, Mino Politi, Lorenzo Spagnoli, Floriano Zorzella. Fotografie di Sergio Ferri. Con la Carta metropolitana per la logistica etica e un estratto dalla relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni del lavoro in Italia.
20,00

Anni operai. Piacenza 1969-1972. Memorie da un lungo autunno caldo

Anni operai. Piacenza 1969-1972. Memorie da un lungo autunno caldo

Libro

editore: Scritture

anno edizione: 2019

pagine: 256

La stagione dei grandi contratti operai, tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, nel racconto dei delegati di fabbrica e dei dirigenti sindacali piacentini, a confronto con la storia del movimento sindacale italiano e le analisi degli intellettuali del tempo. Il libro vuole contribuire alla riflessione sull’eredità politica e civile degli anni in cui la condizione operaia mutò profondamente e, con essa, la condizione umana dentro una società capitalistica. E lo fa a cinquant’anni dal lungo autunno caldo italiano (1969 - 2019) mentre lo stato delle cose ripropone analoghe condizioni di separazione, sfruttamento e soggezione del lavoro. A corredo, le immagini delle manifestazioni e un’antologia di testi usciti nel 1969 sulle principali riviste culturali e politiche del tempo.
15,00

Pomodori

Pomodori

Libro

editore: Scritture

anno edizione: 2017

pagine: 192

Il volume descrive e interpreta i fenomeni che interessano la filiera del pomodoro nel territorio “ducale” (Piacenza e Parma): fattori tecnici, economici e storico-culturali, colmando così un vuoto evidente nell’odierno quadro editoriale. In tal modo, forse, potrà offrire anche una chiave di lettura per anticipare talune tendenze evolutive in atto sia sul piano tecnico che su quello economico e organizzativo. L’auspicio è che il lavoro possa costituire un altro tassello utile nel rafforzamento del legame tra territorio, filiera, istituzioni e cultura locale. La prima parte del libro è dedicata a Coltivazione del pomodoro da industria con saggi di Nervo, Chiusa, Ferrari, Iacopini, Paris e Tabaglio. Con una testimonianza di Paola De Micheli. La seconda parte, Economia e impresa del pomodoro, comprende saggi di Boselli, Canali, Chiesa, Paris, Spelta, Squeri, Tabaglio.
18,00

Storia di un operaio. La fabbrica il sindacato

Storia di un operaio. La fabbrica il sindacato

Gianfranco Dragoni

Libro

editore: Scritture

anno edizione: 2017

pagine: 148

Gianfranco Dragoni ha continuato a essere operaio anche quando ha lasciato la fabbrica per lavorare al sindacato, dove è diventato dirigente a tempo pieno e poi segretario provinciale della FIOM-CGIL di Piacenza. Nel 1980 è stato nominato Segretario generale della Camera del lavoro e nel 1990 ha assunto la carica di Presidente della sede territoriale INPS. È in pensione dal 1994. Come è stato operaio, così è stato comunista. Iscritto dal 1962 al PCI, ha seguito le sorti del suo partito fino a oggi. In questo libro racconta il suo lavoro dalla formazione operaia e politica in fabbrica fino alla dirigenza sindacale e alla presidenza della burocrazia di Stato, animato pur sempre dal medesimo sentimento del lavoro come origine e destino degli uomini. Seguendolo in queste pagine attraversiamo trent’anni di storia della nazione e della sinistra italiana, dal tempo in cui c’era ancora la classe operaia fino al momento in cui è stata data per dissolta.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.