È in atto una guerra che ci fa passare la maggior parte del tempo davanti a uno schermo. Una guerra di cui siamo allo stesso tempo vittime e protagonisti quando reagiamo su Facebook, quando scorriamo il newsfeed di Instagram, quando giochiamo online a GTA, quando facciamo shopping su Temu o Shein… È la guerra che le più grandi aziende del pianeta combattono per catturare il nostro tempo cerebrale: la guerra per l’attenzione. Ci siamo in mezzo, e ne vediamo i danni, soprattutto per i più giovani: calo della concentrazione, disturbi del sonno, irritabilità, isolamento. Senza contare la minaccia ai legami sociali e l’accelerazione della catastrofe ecologica. L’attenzione è una risorsa preziosa, alla base della nostra libertà e del nostro benessere, che potrebbe scomparire se il suo sfruttamento – immensa fonte di profitti – non viene limitato. Ma i manuali sul “buon uso” del digitale non saranno sufficienti. Questo libro è un'arma per riconquistare collettivamente la nostra attenzione. Basato su un lavoro sul campo, illustra i meccanismi nascosti dell’economia dell’attenzione e avanza proposte concrete affinché la disconnessione apra la strada a una società conviviale ed ecologica.
La guerra per l’attenzione. Come non perderla
in uscita
| Titolo | La guerra per l’attenzione. Come non perderla |
| Autori | Yves Marry, Florent Souillot |
| Argomento | Società, scienze sociali e politica Psicologia |
| Editore | Edizioni Malamente |
| Formato |
|
| Pagine | 264 |
| Pubblicazione | 01/2026 |
| ISBN | 9791280497406 |

