L'importanza delle dimensioni culturali e simboliche delle organizzazioni per fare ricerca, dirigere, ed eventualmente intervenire per il cambiamento, è oramai un dato acquisito in ambito aziendale, e oggi, nel moltiplicarsi di teorie e metodi, è un'idea che si fa strada anche nel campo dei servizi sociali e sanitari. Il libro si propone di facilitare il percorso di chi, operatore, ricercatore, professionista, vuole saperne di più, analizzando le tappe e i problemi tipici della ricerca culturale e della ricerca-azione nel settore dei servizi alla persona. Sono stati scelti concetti ed esempi di studi fecondi da cui trarre elementi per la progettazione e la realizzazione di queste ricerche nei servizi, privilegiando metodi qualitativi suggestivi, come la raccolta di storie e le tecniche visuali.
Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e i servizi alla persona
Titolo | Le culture organizzative dei servizi. La sociologia dell'organizzazione e i servizi alla persona |
Autore | Simonetta Simoni |
Collana | Il servizio sociale, 80 |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 240 |
Pubblicazione | 06/2003 |
ISBN | 9788874660322 |