L'insegnamento della lingua e della cultura italiana a chi non è nato nel nostro paese è da tempo diventato una necessità imprescindibile, tra le numerose altre che segnano la realtà delle nostre scuole come delle università; una vera e propria emergenza linguistica che implica nuove problematiche per le istituzioni preposte alla trasmissione della conoscenza. Per i tanti che costituiscono la società multietnica nella quale viviamo, la nostra lingua rappresenta il primo lasciapassare verso un'idea di cittadinanza attiva e consapevole. È la lingua a unificare la collettività sociale in una dimensione dialettica che escluda l'omologazione. I materiali che presentiamo partono da queste premesse con l'obiettivo di essere uno strumento utile per chi quotidianamente si cimenti con la necessità di nuove strategie di comunicazione e metodologie didattiche per insegnare l'italiano come lingua L2/LS.
Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione
Titolo | Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione |
Collana | Primo piano |
Editore | Guida |
Formato |
![]() |
Pagine | 280 |
Pubblicazione | 01/2017 |
ISBN | 9788868662578 |